sabato 6 ottobre 2007

Servirà veramente blindare le città?


Aprendo i giornali, locali e nazionali, ogni giorno si viene investiti da fiumi di brutte notizie...politica, cronaca, società, finanza. Su ogni fronte sembra che vada tutto male. Oggi almeno c'è una buona notizia, almeno per la sicurezza dei terracinesi, visto che LatinaOggi, a pag. 25, rassicura i nostri concittadini e informa circa l'intensificazione dei controlli di polizia proprio a Terracina.
Già il fatto che si parli di "servizio straordinario" non ci fa molto piacere, perchè i controlli anti criminalità dovrebbero essere ordrinari, non una tantum. Ma riflettevo: secondo voi, è sufficiente che si intensifichino i controlli quando poi il sistema della giustizia, l'aspetto punitivo per intenderci, il momento sanzionatorio, non funziona? Ha senso mobilitare decine di agenti per controllare, quando gli eventuali trasgressori, probabilmente, non verranno mai puniti seriamente?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Serve!!! Serve!!! Serve come è servita una nottata di ronda dei Vigili Urbani durante l'estate. Un risultato eccezionale:in una sola nottata sono state elevate 300 contravvenzioni (LatinaOggi del 17 agosto 2007). Non è importante che durante tutta un'estate ognuno (residente e non, soprattutto non...), ha potuto ed ha fatto quello che vuole, nonostante il Sindaco avesse detto (come in ogni altra occasione)che non avrebbe tollerato nessunissima infrazione nel modo più assoluto, ma è importante poter sbandierare ai quattro venti un evento di così tanta eccezionalità.

Anonimo ha detto...

La presenza delle forze dell'ordine in città servirebbe se non altro come deterrente. Si scoraggerebbe, in tal modo, l'individuo a compiere una infrazione o, peggio, un reato. E poi perchè scandalizzarsi alla vista delle forze di polizia?Forse abbiamo paura di non poter fare "tutti" i nostri piccoli comodi?

Anonimo ha detto...

Ritengo che anonimo abbia capito male il senso dell'articolo ed il senso del commento di pasquino 1946.
Penso che ciò che il circolo "eleuterìa" abbia voluto mettere in risalto non è tanto il fatto dei controlli di polizia, ma è il fatto che questi controlli altro non sono che "servizio straordinario" mentre dovrebbero essere un "servizio ordinario", cioè costanti nel tempo e non come dice il circolo un "una tantum".
Io, e ritengo anche il circolo eleuterìa, poiché non ho nulla da nascondere né faccio i nostri piccoli comodi, mi sentirei molto più contento e tranquillo sapendo che c'e chi costantemente veglia su di noi.

Circolo Eleuterìa ha detto...

Il senso del post era quello di sottolineare come la sicurezza non è un bene da difendere in via straordinaria. Essere tutelati dovrebbe essere la normalità, cosa che purtroppo non avviene. E poi, se la giustizia non fa paura più a nessuno, non sarebbe opportuno potenziare anche questo versante del problema. Io credo che se la macchina della giustzia non da buona prova di sè, possiamo mettere un poliziotto ad ogni angolo di strada ma il problema non cambia. Che ne dite?