giovedì 25 ottobre 2007

Ma l'Italia può permettersi un'infinita agonia governativa ?


Ormai non tengono più neanche le hollywoodiane interpretazioni di Prodi & Company, tese a farci credere che il Governo sia in salute ed il futuro dell'Italia condito di zucchero e cannella (per parafrasare una nota canzonetta napoletana). Non vogliamo ripetere le frasi (trite e ritrite) che troviamo sempre più spesso sulla bocca dei politici dell'opposizione, del tipo "litigano su tutto", oppure "bisogna staccare la spina", ma... ci troviamo costretti a constatare che litigano su tutto e che forse la spina va staccata. In due giorni (e oggi siamo solo alle 15.45) il Governo ha incassato la sfiducia al Presidente della RAI da parte della Vigilanza, la batosta sull'emendamento relativo alla soppressione della Società dello Stretto di Messina, uno schiaffetto su un emendamento in materia di PA (non mi ricordo di cosa si tratta) e, udite udite, le ha buscate anche alla Camera, dove è passato un emendamento della Lega sulla riqualificazione dei centri storici (su cui Commissione e Governo avevano espresso parere contraro). Ora, sta fresco Diliberto a prendersela con Di Pietro, Di Pietro a prenderserla con Mastella, l'Unione a prendersela con tutti e due, Bonelli a prendersela......(con chi?), la Margherita a prendersela col radicale Beltrandi (era sua la mozione che ha sfrattato Petruccioli) eccetera eccetera.... E poi ci vorranno le elezioni, o ci vorrà un Governo tecnico? Lo facciamo di larga maggioranza o facciamo un nuovo programma, oppure larche devono essere solo le intese, o facciamo un esecutivo con soli 10 ministri? Vogliamo il sistema elettorale tedesco o ce lo prendiamo spagnolo? E il francese, dove lo mettiamo? Sono veramente incredibili...ed hanno pure tutti vinto le elezioni (secondo loro!)
Una cosa credo che ormai sia verità incontrovertibile: di destra o di sinistra, l'Italia non può permettersi di rimanere inerme al capezzale di questo malato terminale chiamto Governo Prodi!
Che ne pensate???

Emilio Marigliani

1 commento:

Anonimo ha detto...

Credo sia giunta l'ora di mangiare pizza e mortadella!!Meglio se rossa! Ma del doman non v'è certezza!! O meglio non dire gatto se non lo hai nel sacco. Geronimo