domenica 28 ottobre 2007

Di primo pelo


"NOI RAPPRESENTIAMO IL NUOVO"

1955 Walter Veltroni nasce a Roma;

1977 E' eletto a Roma consigliere comunale nelle liste del PCI, mantenendo la carica fino al 1981;

1987 E' eletto deputato nazionale, sempre nelle liste del PCI;

1988 Entra le comitato centrale del PCI;

1992 Viene scelto come direttore dell'Unità;

1994 Si candita alla carica di segretario del PDS (Partito Democratico della Sinistra), venendo però sconfitto da Massimo D'Alema (ubi maior...);

1996 Viene chiamato da Romano Prodi a condividere la leadrschip de L'Ulivo e diviene Vice Presidente del Consiglio e Ministro dei Beni Culturali e Ambientali;

1998 Caduto il Governo Prodi, torna a concentrarsi sul partito che, a seguito della confluenza di forze di varia ispirazione, si era trasformato in Democratici di Sinistra;

2001 Viene eletto Sindaco di Roma;

2006 Viene riconfermato Sindaco di Roma;

2007 Entra a far parte del Comitato Nazionale del Partito Democratico;

2007 Viene eletto segretario del Partito Democratico.

Ora, non vorrei scadere nel populismo, ma, pur riconoscendo la novità del PD nello scenario politico italiano, tutta questa "verginità politica" dei suoi creatori non mi pare di vederla. Forse ne sono loro stessi consapevoli, vista l'evidente paura (vera fobia direi) che hanno di essere considearti "vecchia politica", di non essere percepiti come elemento di discontinuità, "di finire impigliati nei fili del passato", per dirla con Ilvo Diamanti.
Vabbè che Veltroni è l'uomo delle grandi contraddizioni (comunista ma acerrimo nemico di Breznev, comunista ma fortemente convinto che comunismo è incompatibile con libertà, comunista ma mai stato comunista) e delle gigantesche ovvietà (meno tasse, "Italia unita, moderna e giusta", in cima a tutto l'ambiente e cose del genere), ma come dare torto a Silvio Berlusconi quando ricorda che il nuovo Veltroni è in politica da 35 anni?
E poi, per ora ci siamo concentrati solo sul segretario, ma se andiamo a vedere tutta la "banda" del nuovo partito...altro che nuovo.
Facciamo così...ogni tanto ci addentreremo nella storia dei novelli "nuovi". D'altra parte, Cicerone diceva che "Historia magistra vitae"... o no?

Emilio Marigliani

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie!!! ho appena finito di stampare la foto del Veltroni teen-agers...ne farò un ingrandimento da appendere dietro la porta della mia stanza tipo poster dei Take That....siete sempre ricchi di sorprese!!!

Anonimo ha detto...

Ma questa foto ve l'ha fornita Emilio Fede? Geronimo

Anonimo ha detto...

Seeee...abbiamo l'intelligence ke ce le fornisce!!! E che figata navigare nella storia...si scoprono un sacco di cose affidate all'oblio del tempo!!!