giovedì 25 ottobre 2007

Ci capiamo poco, ma sentiamo l'opinione di tutti.


Qualche giorno fa leggevamo su Latina Oggi apocalittiche previsioni circa le perdite che il Comune di Terracina dovrebbe subire nei prossimi anni, a seguito di un'operazione finanziaria definita Swap. Premetto che non conosco granchè il funzionamento di questi strumenti finanziari (il nome Swap mi fa venire in mente le squadre speciali della Polizia americana...ah no, quelle sono le Swat) ma, visto che oggi il Sindaco replica a quelle previsioni nerissime, vale la pena di riportare le sue parole:
"Il Comune non gioca a perdere, anzi..." Terracina (24/10/2007) - Dichiarazione del Sindaco Stefano Nardi."Alcuni giorni or sono in occasione di una seduta di Consiglio Comunale riportata poi dagli organi di informazione, il Consigliere diessino Rossano Alla ha espresso un giudizio estremamente negativo sull'operazione di Swap realizzata dal Comune di Terracina.Qualche cronista poi, ha ripreso l'argomento sottolineando "Il rischio che il Comune correrebbe dal 2009 per perdite presunte di 2 milioni di euro all'anno".Alla luce di questo assunto, mi preme far rilevare:
1. Nel mondo finanziario le perdite o le plusvalenze si rilevano solo al momento della realizzazione e non per previsioni.Ne consegue che la tesi del Consigliere Alla è solo una pessimistica ipotesi che a tutt'oggi non ha alcuna concretezza, mentre i risultati effettivi sono stati di una plusvalenza annuale di circa 800.000 euro.
2. Per ulteriore chiarezza riporto, in stralcio, alcuni giudizi espressi sull'argomento dallo stesso Consigliere Alla in occasione di sedute di Consiglio Comunale e trascritte nei verbali ufficiali:4 Giugno 2004, Deliberazione c.c. n. 72:"Il nostro plauso va all'Assessore Giuliano Masci per l'operazione di Interest Swap".13 Settembre 2004, Deliberazione c.c. n. 72:"Non si può sottolineare entrate straordinarie di una certa efficacia tipo l'Interest Swap".4 Giugno 2004, Deliberazione c.c. n. 40: "L'ultima parola va spesa sull'Irs che è un operazione estremamente intelligente che permette una efficienza economica che quasi mai riscontriamo in questa Amministrazione".Non vorrei che nel 2009, magari con i tassi ulteriormente modificati, di imbattermi in nuove dichiarazioni del Consigliere Alla tese a rivendicare la bontà della scelta dell'operazione Swap.
Ed allora, invitando tutti alla prudenza, affermo che bisogna contare la plusvalenza e le perdite finanziarie solo al momento delle loro realizzazioni. Ed oggi la plusvalenza parla chiaro.Ad alcuni cronisti, palesemente maldisposti nei confronti dell'Amministrazione comunale, ricordiamo la lungimiranza manifestata nel sottoscrivere i contratti e nel prevedere già allora il tasso fisso del 4 % per i primi anni, cosa che non tutti i Comuni hanno fatto.Oggi della scelta effettuata ne facciamo vanto perchè non coinvolti nella debacle di quasi tutti i Comuni, anzi il Comune di Terracina è tra i pochi ad aver realizzato un attivo importante".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Vero, non è che ci si capisca molto di questi investimenti, ma una cosa mi ha sorprende: perchè all'articolo sulle perplessità del consigliere Alla è stato dato un grande risalto (mezza pagina di quotidiano) e per leggere la risposta di Nardi bisogna essere capitati per caso su questo blog???
La stampa seria dà voce a tutti, non solo agli amici degli amici.
Enrico Brunetti

Anonimo ha detto...

Brunetti ha parzialmente ragione. Bisogna, infatti, dar voce a tutti, ma Nardi ne ha avuta anche troppa!!! E' ora di tacere!!!!Geronimo

Anonimo ha detto...

Caro Geronimo....anche se involontariamente stai assumendo toni brambilliani!!!

Anonimo ha detto...

Ma ieri a Matrix!!! Scontata. Geronimo