giovedì 11 ottobre 2007

Quando essere sardo è un colpo di fortuna!


E' noto che gli avvocati facciano spesso appello alla propria fantasia, per tentare di far ottenere sconti di pena ai propri assistiti. Ma la sentenza resa da un giudice tedesco, di cui si è avuta notizia oggi, farebbe impallidire anche il più ardito e fantasioso avvocato.
E così, un uomo ha tenuto segregata per giorni la sua ex fidanzata, picchiandola, torturandola ed umiliandola, ottenendo uno sconto di pena perchè..."sardo". Sì sì, avete letto bene: "sardo".
Nella decisione, con la quale l'imputato è stato condannato a 6 anni di reclusione anzichè 8, si legge testualmente: "E' un sardo. Il quadro del ruolo dell'uomo e della donna, esistente nella sua patria, non può certo valere come scusante, ma va tenuto in considerazione come attenuante etnica e culturale".
Per ragioni professionali sono abituato a leggere sentenze particolari, ne ho conosciute di assurde, al limite del comico, ma un'affermazione del genere ha davvero dell'incredibile. E se si è detto giustamente sconcertato il difensore del "sardo", figurarsi cosa dovrebbe dire la malcapitata ragazza, vittima allo stesso tempo di una deplorevole violenza e di una incivile beffa.

Emilio Marigliani

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E poi ci lamentiamo dei giudici di casa nostra...

Anonimo ha detto...

Indirettamente, ma non tanto, siamo stati colpiti anche noi Italiani!!!Che vergogna vedersi giudicati in tal modo nel resto d'Europa e dalla Germania specialmente che, per i suoi trascorsi nazisti, certo non poterebbe arrogarsi il diritto di pontificare sugli altri. Ciò non toglie, comunque, che l'immagine vetusta, anzi arcaica che l'Italia ha è dura a morire. E la colpa, sicuramenteè anche la nostra.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, hai perfettamente ragione! Al di là dell'ironia che la notizia può destare resta la drammaticità del giudizio che all'estero hanno di noi...
Emilio