sabato 27 ottobre 2007

La memoria corta è una brutta bestia.


Internet è proprio una gran figata! Se hai 5 minuti da dedicarci, ti dà la possibilità di andare a rileggere articoli, dichiarazioni, interviste di anni precedenti, così puoi renderti conto della cialtronaggine che caratterizza molti degli attuali politici e uomini pubblici. Un esempio? Leggevo sul sito della Stampa on line un articolo del 2 aprile 2006, in cui si riportava una frase di Prodi detta sotto elezioni: "Se c'è pareggio si deve (notare la determinazione) rivotare al più presto, in pochi mesi (notare la fretta)" Oggi, con una situazione di sostanziale pareggio, la penserà nella stessa maniera? Mi sa proprio di no...oggi è "tranquillo"! Anzi, sia lui che Veltroni dicono che non si può votare con questa legge, come se non fossero stati eletti proprio con questa legge. E aggiungeva pure, nell'intervista, che un pareggio sarebbe stata per lui una sconfitta...
Continuando a "ravanare" in internet, incappo poi nella polemica scaturita dal celeberrimo fondo del direttore del Corriere, Paolo Mieli: vi ricordate?? Le polemiche...e che campagna elettoriale ha tirato il Corriere alla banda di Prodi! Altro che stampa di partito! E oggi? Lo troviamo a Ballarò che spara sentenze a destra e previsioni a manca, criticando tutto e tutti, ma omettendo di criticare se stesso.
E dulcis in fundo? Montezemolo! Luca Cordero di Montezemolo è proprio uno spettacolo! Nella vita ha ereditato il mestiere di Presidente (ha fatto sempre il presidente da quello che mi ricordo...dal Comitato di Italia 90 alla Confindustria), ha tirato (diciamolo) la carretta a Prodi e, oggi, non perde occasione per fare comizi e massacrare l'attuale maggioranza e il Governo (che equivale a sparare sulla Croce Rossa...così siamo capaci tutti, o no?), ma anche l'opposizione, ma anche Grillo, ma anche i sindacati...insomma, tutti. Se la prende anche con Michela Vittoria Brambilla, dimentico forse che lui è un incrostazione del passato, mentre il progetto della nostra Presidentessa costitusice aria nuova, qualacosa da ammirare piuttosto che bistrattare! I buoni sono sempre i suoi amici, e i cattivi tutti gli altri!
E' evidente inoltre che, sempre più spesso, Montezemolo utilizza la sua posizione per parlare a nome proprio, non già di tutti gli industriali, tanto che qualcuno lo ritiene in perenne campagna elettorale. E aveva ragione il Presidente Berlusconi quando invitava a disntinguere tra Montezemolo e gli industriali.
I suoi interventi conterranno anche aspetti di verità, ma io credo che per analizzare i problemi che bloccano l'Italia non ci voglia la scienza infusa....criticare è facile! Che ce vò...lo sappiamo fare tutti! E poi, premesso che l'Italia è un paese particolare, dove la politica la gestiscono i poteri forti e la determinano i media, non vi pare che la presenza mediatica di Montezemolo sia un po' eccessiva? Ormai hanno più spazio le invettive di Montezemolo che le dichiarazioni di ministri e deputati. E poi: va bene che ognuno ha il diritto di dire la sua, ma a Montezemolo andrebbe ricordato che i politici che lui critica hanno avuto, bene o male, l'investitura dagli elettori, non hanno ereditato la carica come ha fatto lui. Abbia quindi almeno un po' di rispetto per la sovranità popolare e, se pensa di essere più bravo di altri, si candidi!!!
Scusate se i miei pensieri sono un po' confusi oggi...è sabato; e poi ho cercato di "buttarli" come venivano. Credo però che offrano spunto per qualche riflessione. E mi raccomando, non perdiamo occasione di leggere il passato di questa gente: è estramemente utile, e, se non ci scoppia la bile, possiamo anche farci un sacco di risate!!!
Emilio Marigliani

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Emilio, sinceramente oggi i tuoi pensieri sono un po' confusi, se hai l'ardire di consigliare a Montezemolo di candidarsi se ritiene di essere più bravo di altri. Montezemolo non ha bisogno di candidarsi, perché la carica di presidente (di partito, della repubblica, ecc.) Lui può solo ereditarla.

Anonimo ha detto...

Per Pasquino...non era un consiglio (lo ritengo una iattura)...era solo la considerazione che a criticare non ci vuole molto, e visto che il baldanzoso Luca non perde occasione per fare comizi e pensa di essere il più bravo di tutti, allora cerchi il consenso...questo intendevo....
Bye
Emilio

Anonimo ha detto...

Ma io dico! Perchè usate due pesi e due misure? Se Berlusconi si deve ammirare perchè "si è creato da solo", sig!!?? ed ha prodotto risultati e valore, perchè non può dirsi lo stesso per Montezemolo? Ricordo che rappresenta l'Italia ai più alti livelli ed in maniera egregia, è l'artefice della rinascita della Fiat, della Ferrari e di molto altro ancora. Equità signori, non Equitalia, mi raccomando! Geronimo

Circolo Eleuterìa ha detto...

Bhe, non abbiamo usato due mesi e due misure e non abbiamo mai parlato di Berlusconi per dire che s'è fatto da solo. Abbiamo solo voluto commentare alcune uscite di LCM...soprattutto quelle a sfondo palesemente politico....notando che se ritiene di poter risolvere i problemi dell'Italia con la facilità con cui spara a zero su tutti si candidi pure...tutto qui! E poi, Geronimo,vorresti negare che LCM è l'erede per antonomasia???

Anonimo ha detto...

No! Ma devi ammettere che nel suo campo è un grande. Come lo è Berlusconi. Ma anche lui nel suo campo! Geronimo