lunedì 29 ottobre 2007

Ospiti a casa nostra


Il Consigliere comunale Edis Antonio Mazzucco, probabilmente rispondendo (legittimamente) alle sollecitazioni del proprio elettorato, torna sul preoblema della concentrazione di extracomunitari a B.go Hermada.
Giustamente rileva che la presenza di lavoratori immigrati è necessaria per l'agricoltura pontina, ma denuncia il rischio che, concentrazioni eccessive di exatracomunitari in una sola zona quale B.go Hermada, possano creare problemi all'ordine pubblico, oltre ad evidenti conseguenze abitative legate agli affitti abusivi e alle condizioni invivibili in cui molti extracomunitari sono costretti a vivere. E indivuda una soluzione: chiedere finanziamenti alla Regione Lazio e pianificare le costruzioni di abitazioni per gli immigrati, spalmandole sull'intero territorio comunale.
E notiamo: è indubbio che il reale problema degli extracomunitari va senz'altro risolto, cercando di assicurare loro una vita dignitosa.
Ma una proposta del genere, fatta in un territorio in cui il problema abitativo è drammatico, in cui le giovani coppie vivono come un incubo la ricerca di una casa per mettere su famiglia, in cui il costo di 60 metri di casa sfiora i 200 mila euro, in cui la costruzione di nuovi immobili è vicina allo 0 (zero), assume veramente un significato grottesco. E' infatti non solo discriminatoria per chi, italiano, non ha e non trova casa da acquistare a prezzi decenti, ma è anche un modo demagogico per proporre finte soluzioni. Non sarebbe meglio cercare di risolvere il problema abitativo per tutti?

Laura Ghirardini

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh si no...ormai a Borgo Hermada ci vivono i terracinesi, non gli indiani. E vuoi vedè che i terracinesi devono andà vivere nei campi e gli indiani a piazza mazzini???
Il mondo capoculo!!!
Carlo51
Ma poi, che cazzo di nome è Edis???

Anonimo ha detto...

Avevo sentito proposte di dare il diritto di voto agli extracomunitari o a quanti dal mondo intero riescono (cosa facilissima con o senza interessamento da parte dell'On. Diliberto) a mettere piede sulla Repubblica di Pulcinella; sono state approvate? Dalla individuazione della soluzione da parte di Mazzucco ritengo che si... sono state approvate.
Non ci sarebbe motivo di pensare alla soluzione individuata se non ci fosse la possibilità di ricavarne in cambio dei voti... o c'è qualche altro motivo?
Perché il Sig. Mazzucco, che pure ha ricoperto la carica di Sindaco a Terracina e conosce alla perfezione la problematica degli affitti e della possibilità di trovarne uno, non chiede alla Regione Lazio i finanziamenti per costruire alloggi per coloro che, Terracinesi e senza casa, la cercano e vogliono pure pagarla?
Per me questa sua soluzione ha sotto qualche cosa di losco.

Anonimo ha detto...

Mazzucco è forte! E pensare che a Via Sani e zone limitrofe ha fatto fare la carne di porco proprio lui...i suoi familiari (sorella in primis) hanno un botto di appartamenti che affittano agli indiani..e viene proprio lui a dire queste cose!! E poi, forse è proprio convinto della sua verginità politica...s'è scordato di essere stato sindaco per qualche anno!!!

Anonimo ha detto...

Sono in sintonia con tutte le risposte fornite alla nota di Laura Ghirardini. Devo aggiungere, però, che sono proprio queste idee, che definire bislacche è poco, a fomentare forme di razzismo. Continuo a domandarmi il motivo per il quale la Procura della repubblica di Latina non apra dei fascicoli a carico di certe persone!!!Ma questo politico ha risolto il problemino dei fondi dell'Unione Europea? Con tanti problemi che assillano Terracina c'è bisogno di dibattere di simili panzanate? O è una tecnica per distogliere l'opinione pubblica(ma esiste ancora?) dai reali problemi? Geronimo

Anonimo ha detto...

Eh! Si! Forse tutti giusti i commenti degli intervenuti, ma io sono convinto che non è stato centrato il motivo di fondo.
Analizziamo bene la notizia ed analizziamo le possibilità che avrebbe Mazzucco di ricavarne un vantagio.
Da parte degli extracomunitari, se è vero che vivono in affitto in appartamenti di Mazzucco, si può guadagnare solo la somma mensile che essi versano; per quanto riguarda il diritto di voto, mi sembra che sia rimasto solo a livello di proposta e, che solo il neonato Partito Democratico ha dato loro la possibilità di votare, ma in una votazione per così dire privata, come se fosse una votazione di condominio.
Ma la soluzione individuata da Mazzucco non è campata in aria, Egli ha ideato di chiedere alla Regione Lazio di finanziare e pianificare le costruzioni di abitazioni per gli immigrati, spalmandole sull'intero territorio comunale. E' questo che deve fare riflettere: "spalmandole sull'intero territorio comunale". Ed allora ecco che viene a galla il vero motivo di un'idea così malsana: quello di mantenere nel borgo il ceppo originale di residenti che, diversamente diverrebbe una minoranza che tra le altre cose si vedrebbe preclusa la possibilità di chiedere il distacco da Terracina per fare "Comune a se". Ottenendo di spalmare le abitazioni sull'intero territorio comunale, sarebbe riuscito ad diminuire la presenza di immigrati ed avrebbe l'eterno plauso degli abitanti del borgo, plauso che si tramuterebbe in un incremento dei voti.
Ma se cio avvenisse, oltre al citato problema della penuria di alloggi disponibili per le giovani coppie terracinesi, che cosa succederebbe per il centro e per le altre zone di Terracina, dove già adesso è difficile sentire un dialetto Terracinese? Perché Mazzucco, che pure dovrebbe operare per il bene di Terracina dal momento che è uomo politico di Teracina non si adopera per fare come già hanno fatto due grossi centri del settentrione, per l'espulsione di coloro che si trovano nell'intero territorio di Terracina senza permesso, senza lavoro e senza casa?
RIFLETTIAMO SU QUESTO.

Anonimo ha detto...

povero mio Borgo....approfitto di tale articolo per invitare tutti il 04 novembre a Borgo Hermada per prendere parte alla cerimonia presso il monumento ai caduti (P.za IV Novembre) dove sarà posto a ricordo una pietra proveniente dal Monte HERMADA (TRISTE)...tanto per ricordare la nostra storia...sconosciuta a molti..evidentemente!!

Anonimo ha detto...

ops...volevo scrivere TRIESTE...non TRISTE!