venerdì 9 novembre 2007

Lettera sul degrado dei canali

Riportiamo il testo della lettera inviata dal Circolo della Libertà Terracina "Eleuterìa" agli Assessori Regionali e Provinciali all'Ambiente, al Sindaco di Terracina e al Consorzio di Bonifica per denunciare lo stato di degrado dei canali che si trovano nel territorio comunale. Della missiva è stata data notizia sulla stampa locale
"Diversi cittadini ci hanno segnalato lo stato di incuria in cui versano i canali che si trovano a Terracina e nei suoi dintorni.
In particolare il canale Linea Pio VI, che, pur attraversando il centro della città e costeggiando l’Appia, è in più punti ostruito da cumuli di rifiuti, ricettacolo per topi e animali di ogni genere.
In corrispondenza di Piazza Gregorio Antonelli, nel punto in cui il canale è interrato e chiuso con una grata, si raccoglie sporcizia varia e rami, che non vengono rimossi.
Da diverse settimane, a pochi metri dalla inferriata che delimita il tratto interrato del canale, s’è abbattuto un albero che, obliquo nell’acqua, ne ostruisce il corso (alleghiamo anche n. 2 fotografie, forniteci da cittadini). In corrispondenza di quel punto, inoltre, proprio per il mancato deflusso, s’è creata una barriera di sporcizia, maleodorante, che rappresenta un evidente pericolo nel caso in cui dovessero verificarsi altre precipitazioni con conseguente innalzamento del livello dell’acqua.
La preoccupazione dei cittadini è quindi legittima, legata anche al timore che, nel caso di ostruzione o insufficienza del canale, si verifichino straripamenti. Quasi ogni anno, lungo l’Appia, appena fuori il centro abitato in direzione Roma, si è costretti a creare argini per evitare che il canale inondi la statale, con evidente pericolo per la circolazione; talvolta, addirittura, il percorso dell’Appia è stato deviato.
Nostro tramite, quindi, i cittadini invitano le istituzioni competenti a vigilare costantemente sulle condizioni dei canali circostanti Terracina, attivandosi per mantenerli puliti e liberi da accumuli di detriti, ed evidenziano, nello specifico caso segnalato, la necessità di rimuovere con sollecitudine l’albero caduto nel canale Linea Pio VI, in prossimità della grata di P.zza Gregorio Antonelli.
Confidando in un celere riscontro porgiamo
Distinti Saluti.
Il Presidente
Dott. Marco Marigliani

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!Geronimo

Anonimo ha detto...

Bhe, che sono sordi è noto...ma qualche spilata di recchie non fa mai male. Se restano sordi alla prossima piena che dovesse esserci presentiamo un esposto alla Procura della Repubblica..
Il Circolo

Anonimo ha detto...

speriamo che i giornalisti, invitati dall'amministrazione per far conoscere le potenzialità turistiche Terracinesi, arrivino di notte, così non finiremo come sempre evidenziati SOLO per le cose ANOMALE TERRACINESI.