domenica 1 marzo 2009

Pagina nera: si dimettano tutti!

Le ultime vicende che hanno interessato il Comune di Terracina sono di una gravità inaudita.
La prima reazione non può che essere il più profondo cordoglio per la scomparsa del Segretario generale dell'Ente comunale. La seconda è l'indignazione, per tutto quello che pare emergere dalla vicenda che ha scatenato l'estremo gesto del Dott. Martino. Ma tutto ciò non può non avere conseguenze; non si può far finta che nulla sia avvenuto e continuare a massacrare la città. Siamo ben consapevoli che la responsabilità penale deve essere distinta dalla responsabilità politica e che, dunque, la giustizia deve fare il proprio corso partendo dalla presunzione di innocenza delle persone; al contempo, però, politicamente parlando, è indecente che non si prenda atto della situazione e che gli attuali amministratori della città non sentano il bisogno di dimettersi. E' una delle pagine più nere della politica terracinese quella che si sta scrivendo in questi giorni (ciò abbiamo tentato di rappresentare con l'immagine, diremmo luttuosa, del post). Ma a Terracina la politica ha bisogno di ritrovare la propria etica, l'azione amministrativa deve riconquistare livelli accettabili di moralità. Dunque, Sindaco, assessori e consiglieri (di maggioranza e di opposizione) farebbero bene a racimolare quel poco di dignità che è rimasta loro (se ne hanno ancora) e rimettere i propri mandati.
Emilio Marigliani

12 commenti:

Anonimo ha detto...

CONCORDO IN PIENO. ABBIANO LA DECENZA DI TOGLIERSI DALLE PALLE!

Anonimo ha detto...

noi potremmo con una parte dei soldi risparmiati dalla tarsu acquistare i fuochi artificiali per festeggiare l'evento " SE ci sarà)

Circolo Eleuterìa ha detto...

C'è poco da festeggiare. Anche se l'evento ci sarà (e ne dubito) dovremmo fare qualche giornata di silenzio per riflettere sul modo in cui i cittadini hanno ridotto Terracina. Anche perchè, Masci & C. non hanno preso l'amministrazione con un golpe ma sono stati liberamente eletti...il mea culpa dobbiamo, in questo caso, farlo noi. Con ciò però, non si può dire che l'evento non sarà gradito!

Anonimo ha detto...

Tutti a casa subito se hanno un minimo di moralità.
Del tragico suicidio non entro nel merito,ma penso che tutti abbiamo la possibilità di ribellarci e dire di no.
Ritengo invece grave scaricare tutto sul Vice Sindaco,chi ha scelto i nomi dei bagnini?
Se li sono spartiti tutti i partiti e i consiglieri di maggioranza,e da ipocriti scaricare tutte le colpe sul capo del PRI.
Dove si trovavano Sindaco e consiglieri quando la gestione delle spiagge segnava - 200.000€,quando i soldi degli affitti e dei parcheggi non entravano?
Dove si trovavano anche quando uno del PRI a scapito della comunità si è imposto sul caso della tensostruttura?
Oggi chi sta in maggioranza non può permettersi il lusso di puntare il ditto su nessuno.
La mia oggi non è una difesa per Giuliano,ma è un'accusa per il Sindaco e gli altri che oggi pensano di continuare semplicemente eliminando il PRI.

Anonimo ha detto...

giusto: il commento del circolo, riflettiamo, gli amministratori vanno scelti per capacità e serietà non per altro.



TORDELLANERA

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno con Pierpaolo. Sono in molti ad avere la responsabilità dello sfascio in cui versa Terracina e non è giusto che costoro cerchino di "ripulirsi" o "riciclarsi" sparando soltanto si Giuliano Masci. E' ora che ognuno si assuma le proprie responsabilità....
Emilio

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno con Pierpaolo. Sono in molti ad avere la responsabilità dello sfascio in cui versa Terracina e non è giusto che costoro cerchino di "ripulirsi" o "riciclarsi" sparando soltanto si Giuliano Masci. E' ora che ognuno si assuma le proprie responsabilità....
Emilio

Anonimo ha detto...

Quello che e` successo, e che sta succedendo, e` talmente grave che spero serva a far capire l`importanza del diritto/dovere di voto, non possiamo sottovalutarlo o svalutarlo, non e` merce di scambio!
Serena

Anonimo ha detto...

E no caro Emilio!!!questa volta toppi!!!Il dito va puntato e come su Masci!!!E' certo che le responsabilità sono diffuse ma è altrettanto vero che dividerle per molti alla fine equivale a non incolpare nessuno. Cominciamo ad eliminare questa mela marcia, anzi cocomero marcio e le cose andranno meglio!geronimo

Anonimo ha detto...

Ed ora fatemi dire la mia. Credo che fatti di una gravità tale eravamo abituati a vederli solo nella Sicilia omertosa! A Terracina è troppo!va bene che l'istituto delle dimissioni in Italia è poco usato, ma cosa deve succedere affinchè si sfiduci una giunta o si rassegnino le dimissioni?Ci sono amministratori, pochi per la verità, che per fatti meno rilevanti rimettono il mandato e a Terracina di fronte a scandali continui, frizioni, polemiche, lassismo e perfino suicidi, nessuno si muove!!!Suggerirei ai consiglieri di opposizione di prendere iniziative concrete e non ricorrere solo a qualche articoletto polemico su una stampa ormai divenuta monotona negli argomenti. Sua eccellenza il Prefetto è edotto di quanto accade? Qualcheduno lo ha informato?E poi come dice Emilio la responsabilità politica c'è eccome!!!Già per il fatto di essere immischiati in una inchiesta molto delicata nella quale è presente un suicidio, indotto o meno, suggerirebbe le DIMISSIONI DI TUTTI, BUONI E CATTIVI;TUTTI!!!!!Ma la dignità questi balordi doce ce l'hanno?La coscienza deve logorarli pian piano!Non credo di avere mai assistito in vita mia ad una situazione più squallida!Geronimo

Anonimo ha detto...

A Geronimo ma tu con chi stai? Se pretendi che la coscienza deve logorarli pian piano, questi fanno a tempo a raderla al suolo Terracina. E, stai tranquillo che cominceranno con viale circe e tutte le traverse.

Anonimo ha detto...

Certamente non sto con i ladri, i disonesti e gli assassini "di concetto". Geronimo