martedì 24 marzo 2009

L'appello: aumentiamo per contare.



Mai Terracina ha vissuto una situazione di sbandamento politico amministrativo come quella attuale. E questa non è altro che il sintomo di una più profonda crisi sociale, culturale ed etica, con cui non possiamo non confrontarci. Terracina vive il fallimento della politica e dei partiti, incapaci di dare risposta ai mille problemi della gente; il fallimento delle istituzioni, sempre più prese dagli interessi di parte ed incapaci di far funzionare la macchina amministrativa; il venir meno dell'etica politica, fenomeno determinato pure dalla disponibilità di parte della popolazione a dar vita a pratiche di favori politici ed elettorali. Conseguenza ne è stata una lenta attività di macerazione del tessuto politico sociale, con la città che ha finito per essere governata prevalentemente da logiche clientelari, ed imbrigliata dall'immobilismo e dal disinteresse nei confronti dei problemi reali.
Ripartire si può, ma bisogna farlo da un appello. Appello ad ogni energia vitale della città, ad ogni intelligenza, ad ogni forza "sana", ad ogni buona volontà che vi si possa trovare. E’ necessario che ogni cittadino dia il proprio contributo, ogni aggregazione e ogni forza "sana" diventi partecipe della vita sociale e politica della città. Nessuno può sottrarsi a questa responsabilità, perché significherebbe sottrarsi alla stessa essenza dell’essere cittadino. Non è dunque il momento dei pregiudizi, dei preconcetti, degli ammiccamenti, ma è quello dell’impegno, ciascuno secondo le proprie possibilità. Da questo non si può prescindere, se si vuole consentire alla popolazione di riappropriarsi del ruolo che le è proprio in ogni società matura. Il nostro Circolo si pone a disposizione di questo grande progetto di impegno. Ed è in questa ottica che invitiamo quanti desiderano conoscere l’associazione, i suoi intenti ed i suoi programmi a contattarci, a partecipare alle nostre iniziative, anche solo come simpatizzanti o sostenitori. E' importante che un'associzione quale la nostra cresca di numero, si in termini di simpatizzanti che di associati.
Ci poniamo quindi a completa disposizione, perché è solo con l’impegno e con l’aggregazione che si può uscire dal pantano politico e sociale in cui è piombata Terracina.
Facciamo circolare le idee, ma cerchiamo di diventare di più, per divenire più efficaci.
circoloeleuteria@libero.it - 339.4855710 - gruppo facebook "Quelli di Terracina Eleuterìa"

Emilio Marigliani

Nessun commento: