giovedì 26 febbraio 2009

ISTANZA ALL'AMMINISTRAZIONE

Il nostro Circolo ha predisposto un'istanza da riviolgere all'Amministrazione del Comune di Terracina, al fine di portare l'attenzione sullo scempio che ogni settimana si fa dell'area mercato (Viale Europa e zone limitrofe), di stimolare provvedimenti finalizzati ad evitare che immondizia di ogni genere venga abbandonata ovunque e di proporre rimedi che avrebbero costo "zero".
Avevamo ricevuto dalla politica diverse rassicurazioni, sia sul fatto che il mercato sarebbe stato trasferito altrove e, soprattutto, sull'attenzione che l'Amministrazione avrebbe avuto nel porre in essere i provvedimenti più appropriati per evitare che ogni settimana l'area mercato divenisse un "porcile". Nulla di tutto ciò è avvenuto.
Ci siamo dunque determinati a presentare l'istanza al Sindaco, corredata dalla raccolta di firme di numerosi cittadini che hanno inteso chiedere con noi il rispetto dell'elementare diritto di vivere in un ambiente salubre e pulito.
Alla consegna faremo seguire un'altra iniziativa: la raccolta dell'immondizia nell'area mercato, un modo non solo per fare qualcosa di utile, ma anche per lanciare un segno di protesta.
Riportiamo di seguito l'istanza integrale.

Al Sig. Sindaco del Comune di Terracina
P.zza Municipio, 1
04019 TERRACINA (LT)

ISTANZA DI REGOLAMENTAZIONE PRESENTATA AI SENSI DELL’ART. 41 DELLO STATUTO COMUNALE

L’Associazione Circolo Della Libertà Terracina “Eleuterìa”, con sede in Terracina, Via San Felice Circeo, in persona del Presidente Avv. Laura Ghirardini, porta all’attenzione del Sig. Sindaco del Comune di Terracina, Dott. Stefano Nardi, le seguenti circostanze:
- è sotto gli occhi di tutti lo spettacolo indecoroso che si ripresenta ogni giovedì in occasione del mercato settimanale, quando gli ambulanti vanno via lasciando alle loro spalle una distesa di immondizia;
- la sporcizia lasciata su viale Europa, poi, viene spesso sospinta dal vento nei prati e nelle traverse limitrofe, dove nessuno la raccoglie, visto che gli spazzini provvedono a pulire solo la sede stradale;
- inoltre, poiché l’immondizia abbandonata è di quantità consistente, la frettolosa opera degli spazzini non è sufficiente a ripulire completamente la sede stradale, con la conseguenza che parte delle cartacce e delle buste gettate in terra vagano per giorni e giorni in tutta la zona
- la scrivente associazione ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di numerosi cittadini, che hanno chiesto di rappresentare alle Autorità lo stato di degrado in cui versa la zona di Viale Europa in cui si svolge il mercato, affinché possano adottarsi i provvedimenti più opportuni per ovviare al problema.
* * * * *
Tutto quanto sopra esposto, la scrivente Associazione ritiene che il principale biglietto da visita di una città, soprattutto se a vocazione turistica quale Terracina, è il modo in cui appare al turista che vi si reca, la maniera in cui si percepisce l’urbanità, per cui le strade invase da cartacce, buste e sporcizia di ogni genere arrecano un danno notevolissimo all’immagine della città.
Considerato che l’arredo urbano di Terracina non è certo dei migliori, poiché necessiterebbe di interventi strutturali (si veda il problema della cartellonistica pubblicitaria, delle strade “colabrodo”, dei cassonetti invasi dai rifiuti ingombranti ecc.), riteniamo che un piccolo passo in avanti possa essere fatto adoperandosi affinché il mercato settimanale cessi di far diventare, ogni settimana, la zona di Viale Europa un vero e proprio immondezzaio. Tantopiù che si tratta di zona a ridosso del lungomare, quindi ad alta frequentazione turistica nei periodi che vanno da maggio a ottobre.
Si osserva, inoltre, che gli ambulanti che vengono al mercato di Terracina, di solito, sono i medesimi che formano i mercati nelle altre cittadine del basso Lazio, ma in nessuna delle altre città viene gettata in strada la quantità di rifiuti che invece troviamo dove si svolge il mercato settimanale a Terracina.
E’ quindi un problema di civiltà e di legalità, che può essere facilmente risolto con interventi dell’Amministrazione volti a regolamentare la materia.
Ferme le suddette considerazioni, l’Associazione Circolo della Libertà Terracina “Eleuterìa”, in virtù dell’art. 41 dello Statuto Comunale, secondo il quale “i cittadini, singoli e associati, possono presentare istanze e proposte all’Amministrazione comunale, dirette a promuovere interventi per la migliore tutela di interessi generali della comunità” formula rispettosa
ISTANZA
all’Amministrazione comunale del Comune di Terracina, affinché consideri con la massima attenzione il problema della sporcizia che ogni Giovedì viene lasciata in Viale Europa e zone limitrofe in occasione del mercato settimanale, adoperandosi per evitare il riproporsi dell’immondezzaio cui siamo abituati ad assistere ogni settimana.
Al contempo,
PROPONE
che si provveda con ordinanza comunale (sindacale) affinché gli ambulanti si muniscano di sacchi della spazzatura in cui gettare i rifiuti e che, al termine del mercato, lascino ai lati di Viale Europa i medesimi sacchi chiusi. Si propone altresì che si prevedano controlli da parte della Polizia Municipale, già di solito presente al mercato settimanale, affinché l’ordinanza venga rispettata e che siano previste sanzioni per coloro che vi trasgrediscono. In alternativa, e ciò sarebbe maggiormente auspicabile, si potrebbe studiare ed emanare un regolamento comunale, nelle forme previste dalla legge, con il quale regolamentare l’intera problematica dell’abbandono dei rifiuti in strada, di qualunque natura essi siano, al contempo regolamentando anche la questione del mercato.
Il Circolo della Libertà Terracina “Eleuterìa” si propone di contribuire ai progetti che in tal senso verranno messi in campo e, al fine di dare maggiore consistenza alle istanze e alle proposte sopra formulate, le supporta con sottoscrizioni di singoli cittadini, anche non aderenti alla scrivente Associazione.
Confidando in un esame dell’istanza e della proposta entro i termini indicati dallo Statuto, si richiede la comunicazione dell’esito dell’esame da parte dei competenti organi comunali presso la sede dell’Associazione e presso la residenza del primo firmatario, Presidente del Circolo della Libertà Terracina “Eleuterìa” Avv. Laura Ghirardini, domiciliata nel proprio Studio in Terracina, Via Lungolinea Pio VI, 103.
Si allegano alla presente n. 6 rilievi fotografici.
Con osservanza.

Il Presidente del Circolo della Libertà Terracina "Eleuterìa"
Avv. Laura Ghirardini



15 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene, benissimo, ottimo. Suggerisco, però, una volta raccolta l'immondizia e sempre a fini dimostrativi, depositare il tutto sotto l'amministrazione comunale. In questo modo si dimostra la quantità di pattume che ogni giovedì si deposita lungo viale Europa. Geronimo

Anonimo ha detto...

Ciao Geronimo,
sarà fatto, poi però provvederemo a rimuoverla e a dividrla tra i vari cassonetti....non vogliamo assomigliare a loro.....
mi raccomando vieni ad aiutarci!!
Serena

Anonimo ha detto...

Bene la raccolta delle firme, dite dove e quando ci sarà la raccolta. Meno bene il prosieguo dell'iniziativa, rappresentata dalla raccolta dei rifiuti da portare al cospetto del Sindaco.

Anonimo ha detto...

Ciao Anonimo,
puoi contattarci quando vuoi per inserire la tua firma oppure venire il 15 e dare la tua adesione, posso sapere perchè non condividi la raccolta dell'immondizia e la protesta davanti al sindaco? Ci piacciono i confronti e prenderemo in considerazione la tua opinione e proposta se reputiamo sia più valida della nostra la sposeremo volentieri.
Ciao Serena

Anonimo ha detto...

per le firme OK, ci vediamo il 15, per la raccolta no.... sono state ripulite due fontane, da parte di volontari, senza scuotere di un millimetro l'amministrazione, dobbiamo PRETENDERE la raccolta dal personale preposto, noi paghiamo PROFUMATAMENTE questo servizio. Ciao

TORDELLANERA

Emilio Marigliani ha detto...

Tordella, sono d'accordo con te ma fino ad un certo punto. La raccolta non ha certo la funzione di sotituire le associzioni alla Terracina Ambiente. E'soprattutto un momento di provoczione e di protesta, con il fine non ultimo di sensibilizzare la gente di fronte a questo problema e tentare di dare un segnale forte. Anche perchè, caro Tordella, sai cosa ci farà Nardi con la nostra petizione? Quindi è necessario che la sua presentazione (avvenuta tra l'altro oggi) sia accompagnata dal risalto maggiore, anche un po' buzzurro quale può essere la raccolta. NOn ultimo, poi, sicuramente alla città farà bene essere privata di un po' di buste e cartacce (sono pure consapevole che la pulizia durerebbe fino al giovedì successivo). L'importante comunque sarà esserci...la presenza fisica è segno di solidarietà e al contempo della disponibilità della gente a rinunciare a qualche ora del sacrosanto risposo domenicale.

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente quanto detto da Emilio! Caro anonimo non credo che il sindaco si scandalizzi se vede un pò di immondizia sotto il suo ufficio, a meno che lui per andare a "lavorare" non usa l'elicottero!!!Oppure è solito indossare quel tipo di occhiali, tanto in voga nel periodo di carnevale, che fanno vedere tutte le signorine nude?E poi portare il tutto al sindaco non è per fare sfoggio di maleducazione o volgarità, quanto dimostrare la quantità di pattume esistente e raccolta in poco tempo. E ovvio, inoltre, caro anonimo rimarcare come quei servizi sono dovuti poichè pagati, il fatto è che molto altro rientrerebbe nei doveri d'ufficio!!Ed allora dobbiamo comportarci sempre da ignavi non prendere posizione e sonnecchiare in modo che coloro continuano a fare i loro porci comodi?Ricordi cosa pativano gli ignavi nell'inferno dantesco?Ecco, se devo patire è meglio che lo faccia per peccati ben più gravi e non per ignavia!! Quanto a Serena mi vedrai affacciato dalla finestra della mia casa ad incoraggiarvi, anzi ho già detto ad Emilio che se avete bisogno anche di attrezzatura varia posso fornirvela. Geronimo

Anonimo ha detto...

Ho fatto un'iniziativa simile lo scorso anno al Borgo per 4 sabati di fila,mi hanno aiutato anche gli extracomunitari e anche se oggi è come prima perchè non è fregato niente a nessuno in quei giorni ci sentivamo meglio a passare e vedere anche se per poco tempo alcune strade urbane pulite.
Ogni iniziativa fatta in gruppo va sostenuta e apprezzata,consolida la collaborazione e il senso civico.
Per quanto riguarda l'idea di portare l'immondizia a piazza Municipio vi sugerisco di pensare un altro posto,il 15 rischiate di non trovare più nessuno.

Anonimo ha detto...

Ciao Serena, sono l'anonimo che non è daccordo con il tipo di manifestazione e, per quanto mi sembra di capire che in molti autorevoli soggetti siete favorevoli, continuo a manifestare il mio dissenso. I motivi di tale dissenso sono in parte riscontra -bili già dagli interventi di altri commentatori come Tordellanera, P.p. e perfino di Emilio, anche se Egli si dice favorevole.
Premesso che la giornata del 15 marzo cade di domenica, conside -rato il tipo di soggetto che detiene la carica di Sindaco, non credo proprio che lo si possa trovare su piazza Municipio in attesa per odorare l'immondizia. Ritengo invece, che l'unica cosa che si può fare è pretendere la raccolta dei rifiuti da chi di dovere.
I cittadini, visti disattesi il loro diritto alla raccolta dei rifiuti possono manifestare ma, se vedessero inutili le loro manifestazioni come è avvenuto finora, devono far valere il loro diritto nelle sedi opportune, anche legali con relative richieste di rimborsi delle somme pagate per la raccolta non fatta nel modo dovuto, proprio come è successo a Napoli.
Altro discorso è poi il tipo di raccolta: differenziata, porta a porta e chi più ne ha più ne metta; sarebbe un discorso molto lungo e ritengo che non sia questa la sede adatta per tale discussione, perché la discussione medesima,troppo lunga

Anonimo ha detto...

caro anonimo, se segui anche il gruppo su facebook sapresti che sono state date anche informazioni per il pagamento dell`ultima TARSU, non credo alle sole parole se non sostenute dai fatti. Allora ritengo piu` opportuno astenersi anche dalla firma. Abbiamo unito due progetti partiti separatamente, la pulizia del mercato e la raccolta differenziata e non ci trovo nulla di male, la raccolta materiale ha un senso simbolico ed educativo, differenziare i rifiuti non e` semplice ci vuole fatica....e a volte e` necessario sensibilizzare le persone prima di farsi sentire nelle sedi legali. Un rimborso lo chiederebbero tutti, accettare una sanzione non e` cosi entusiasmante. Puoi venire a trovarci quando vuoi e se ne parla con calma.
Ciao Serena.

Anonimo ha detto...

Ciao Serena, non seguo ancora il gruppo su facebook, ma sicuramente lo farò. Finora, a proposito della TARSU, ho avuto modo di sapere solamente che gli avvocati dell'ASCOM che hanno sostenuto in sede legale l'associazione, si preparano a sostenere i cittadini che volessero chiedere il rimborso delle quote pagate e non dovute (ma quote riferite agli anni pregressi; non so se anche per coloro che già hanno versato le quote dell'anno 2009, se ce ne sono).
Però, mi preme dire che anch'io rispetto le idee altrui e quindi, rispetto anche chi ritiene di non credere alle parole se non sono sostenute dai fatti, come pure chi ritiene opportuno che, qualora non si creassero tali condizioni, allora sarebbe opportuno astenersi anche dalla firma.
Sicuramente non c'è niente di male nell'impostare progetti che non ledano diritti altrui e, quindi, rispetto l'idea d'impostare i due progetti, perché sicuramente, come tu dici, non c'è niente di male, ma permettimi almeno di non essere daccordo e di poter manifestare il mio dissenso.
Sicuramente, la raccolta materiale ha un senso simbolico ed educativo (ci mancherebbe altro che voleste sostituirvi agli operatori ecologoci assunti da Terracina Ambiente), ma totalmente inutile per i seguenti motivi:
a) voglio credere che la raccolta differenziata non sia semplice, ma sicuramente è inutile, in quanto non esistono impianti adatti per portare a totale compimento tutto il ciclo lavorativo...quindi tutti i rifiuti, dopo essere separati, andrebbero rigettati tutti nello stesso posto;
b) altri motivi possono essere quelli elencati nei vari interventi proprio su questo blog;
c) quando e se ci saranno impianti adatti allo smaltimento dei rifiuti raccolti in modo differenziato, sono sicuro che tutti capiranno come si dovrà fare;
d) se il motivo della raccolta è quello di voler fare un'azione forte, per dimostrare al Sindaco quanto fosse brutto e maleodorante l'immondizia, allora devo dire che, se solamente è vera la minima parte di quanto si vocifera per Terracina ed io credo che non lo sia, ma se lo fosse, allora ritengo che dargli l'opportunità di farsi una colossale sniffata dovrebbe essere totalmente contrario agli interessi degli organizzatori della protesta.

Anonimo ha detto...

ragazzi: sembra quasi che se non si è d'accordo su una iniziativa ritenuta importante dal circolo si è fuori, io sono entrato in punta di piedi, disposto a dare il mio contributo se condiviso, diversamente posso uscirne, a volte le parole valgono più di una azione sbagliata, riflettiamo, non è un momento buono.
TORDELLANERA

Anonimo ha detto...

Scusa Tordellanera, ritengo che non è così come tu pensi, ma sono convinto che al Circolo interessa il contributo di tutti, anche e soprattutto di chi, entrato in punta di piedi come tu dici, è contrario o non condivide alcune cose. Questo perché ogni ragionamento, ancorché opinabile, è tuttavia formativo. Ritengo che le note o i pareri contrastanti non stiano a significare "o con me o contro di me", ma siano un modo civile di discutere cercando il modo di avere ragione, ma cercando in ultimo un accordo comune.

Emilio Marigliani ha detto...

Caro Tordella, non credere. Non avere la stessa idea è un valore aggiunto e ti posso assicurare che se non si condivide un'iniziativa non si è fuori proprio da nulla...anzi! Si è più dentro che mai...e poi, non concordo con Serena quando parla di inopportunità della firma. La firma è fondamentale, perchè vuol dire esserci, incazzarsi, protestare! Quindi tutti devono venire a firmare, a vedere, anche solo a salutarci. Oggi si vive in una situazione politica (anche a livello nazionale) in cui il dissenso non è consentito...ma noi non vogliamo questo. Il motto di questo blog è proprio "facciamo circolare le idee"....accordo, disaccordo...va tutto bene. Quindi tutti devono essere dentro e devono restare dentro, manifestando con la maggiore tranquillità del mondo la propria opinione. Un ultima cosa: concordo pienamente con Tordella che il momento non è buono e questo deve indurci ad una riflessione, anche sulla tempistica (e sull'opportunità) delle nostre iniziative. In una dialettica democratica tra cittadini e amministrazione avrebbe molto senso la nostra protesta, ma nella fase "patologica" in cui vivono le istituzioni terracinesi una riflessione si impone. Buona domenica.

Anonimo ha detto...

Dopo i fatti tragici accaduti vi suggerisco di munirvi di mascherine e acido per pulire la vergogna che regna a Terracina. Geronimo