lunedì 2 febbraio 2009

TUTTI CONTRO TUTTI


A chi non è capitato, da bambino, di fare una partita a pallone "tutti contro tutti". Anche se si era in 5 o in 6 si giocava senza squadre, simultaneamente, e tutti i partecipanti erano tra loro avversari. Il risultato era il caos completo, tanto che, spesso, si sudava e ci si azzuffava senza segnare nemmeno un goal. Ci ripensavo oggi, riflettendo sulla situazione attuale di Terracina. Non solo quella politica, ma soprattutto quella sociale. Un tutti contro tutti. E quei pochi che sono accomunati in un'unica squadra (più o meno solida), sono spesso mossi da patti mutevoli e sensibili alle più varie rendite di posizioni (e di potere) del momento. Questa cosa si vive a tutti i livelli, nessuno ne è immune. Le associazioni che si azzuffano anche se dicono la stessa cosa, con i vertici spesso mossi dal narcisistico piacere di leggere il proprio nome su qualche giornale; i partiti sempre più mutevoli e informi, tanto che si fa fatica ad individuare cosa ne accomuni i partecipanti; gli incarichi comunali (Giunta compresa) che ruotano alla velocità della luce, mossi da tutto meno che da una strategia politica ... addirittura terracinablog, un bel forum di discussione che potrebbe essere una importante fucina di idee e di dibattiti, è diventato un luogo di liti e di insulti...senza capo, nè coda. Appunto, tutti contro tutti. Ed il risultato non potrà che essere lo stesso: tanto caos e nessun goal...come da bambini.
Emilio Marigliani

4 commenti:

Anonimo ha detto...

da bambino nel tutti contro tutti qualche goal lo segnavo.
Spero di farlo anche oggi che sono più grande,le sfide che finiscono 0 a 0 non mi interessano.
Buon lavoro a tutti
Pierpaolo

Anonimo ha detto...

Caro Pierpaolo, concordo cheogni tanto qualche gol si faceva, ma le partite belle si fanno con le squadre buone...anche perchè è vero che si segna (poco) pure a "tutti contro tutti", ma quanti falli bisogna fare (uno stopper come te lo sa bene, mica mi so scordato le partite dietro casa tua). Se invece si fanno le squadre e non si corre in campo come gli scemi, a vuoto, vedi che la partita è più bella e i gol si fanno...anche perchè, quando vige "il tutto contro tutti" ci stanno i soliti signori che ci sguazzano.
Emilio

Anonimo ha detto...

Siiii...io vorrei fa il tutti contro tutti solo per correre in campo e spezzà le gambe ad un po di gente che mi capita davanti!! A zagai'arrutat...

Anonimo ha detto...

Per fare una buona squadra ci vogliono campioni e portatori d'acqua, tutti inquadrati da un buon mister.
Terracina ha Nardi e la retrocessione è assicurata.
Oggi ci sono giovani promettenti,qualche uomo di esperienza e tanti portatori d'acqua,con un buon manico si potrebbe fare una buona squadra per rilanciare la città.
Purtroppo a Terracina oggi di mister buoni per assemblare al meglio il materiale umano che c'è non ne vedo.
Io speravo tempo fa di recuperarne uno vecchio con buoni propositi,mi sono sbagliato.
Qualcuno mi può consigliare un buon allenatore per questa città?
*anche io gradirei il tutti contro tutti,era il mio divertimento entrare duro sugli avversari colpendo sia la palla che il resto.