martedì 22 luglio 2008

Con i nervi a fior di pelle...

Si sa che Terracina non vive un buon momento dal punto di vista politico e amministrativo. Anzi, se vogliamo dirla tutta forse è il peggior momento degli ultimi anni. E' infatti sotto gli occhi di tutti non solo il degrado in cui è piombata la città, ma anche (e soprattutto) l'incapacità di porre in campo valide politiche di rilancio e rinascita. E' proprio questo il dato peggiore, il pessimismo sul futuro, l'incapacità di immaginare uno sbocco alla crisi socio - politica che ormai ci attanaglia da anni. Crediamo che, però, negli ultimi tempi sia intervenuto un altro dato da registrare, ossia il crescente nervosismo che si palpa tra le fila dei nostri amministratori: li vediamo, ultimamente, all'inseguimento costante di smentite, risposte e repliche, sempre intenti a rilasciare dichiarazioni per rispondere ad ogni critica che piove loro addosso. Solo oggi si registra una puntualizzazione dell'Assessore ai Servizi Sociali Luciano Pecchia, il quale, dopo aver ribattutto a contestazioni mosse da un'associzione cittadina, arriva a dire, testualmente, " mi sembra doveroso, infine, rilevare un dato: i continui richiami ad una maggiore efficienza operativa degli organi elettivi del Comune è un fatto democraticamente importante, quello che non si concepisce è il sistematico ricorso al dileggio nei confronti di chi ha la responsabilità del governo della Città da parte di talune pur benemerite associazioni. Ritengo questi percorsi non produttivi per la crescita del senso critico dei cittadini, anzi dilapidano quel poco che rimane della credibilità delle Istituzioni". Pur prendendo atto che anche l'Assessore ritiene le Istituzioni poco credibili, forse il Dr. Pecchia dimentica che in democrazia vige il diritto di libera manifestazione del pensiero, e non ci pare che gli interventi (spesso accorati, vista la situazione politica di Terracina) siano formulati con scherno o derisione.
Addirittura,se mpre oggi, il Sindaco Dr. Nardi interviene per rispondere alle critiche portate dal partito de "La Destra", replicando però in un modo che malcela polemiche personali e di basso profilo.
Da ultimo, la notizia è fresca (ci scusiamo per le inesattezze, ma ci riserviamo di precisare i contorni della notizia), pare che il Sindaco abbia scritto ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine per impedire che, nel Consiglio comunale di stasera, sianio ammesse tra il pubblico persone con telecamere, fotocamere o anche semplici telefonini che consentano le riprese. Quest'ultima è una cosa molto grave. Questa sì che è gravissima. Anche perchè, con i tre interventi di cui sopra, uomini delle Istituzioni attaccano chi critica e tentano di impedire documentazioni di ciò che avviene in una Pubblica Assise di carattere elettivo, divieto che vorrebbe coinvolgere anche la stampa. Viene da chiederci... ma dove siamo? Cosa è diventata questa città? Già il Consiglio e la Giunta comunale sono divenute assemblee di meri esecutori materiali dell'altrui volontà, in cui chi non è d'accordo con scelte imposte viene politicamente trombato, senza possibilità di dialogo o confronto; vogliamo che anche i cittadini e le associazioni diventino altrettanti (concedeteci la licenza) "culi di pietra"? Crediamo che a Terracina si sta assistendo al primo ed unico esempio di "comunismo di centro - destra"...sempre che un Amministrazione del genere possa essere considerata di centro - destra!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo sta proprio fulminato!!!Ma almeno se lo potesse permettere di avere questo atteggiamento da superman!!!Verrà ricordato per avere affossato Terracina come non mai!!Certo a lui post mortem non intitoleranno mai una piazza o una strada. Al massimo la passerella!!!!Geronimo

Anonimo ha detto...

Signori, mi sà che a forza di prenderlo in giro gli state facendo un pubblicità positiva!!

In ogni caso come pensate di muovervi per quello schifo di parcheggio a via posterula?

Il mercato settimanale a via Firenze? le auto dove le parcheggiano visto che non basta lo spazio per i pendolari?

Lo schifo del mercato dove è ora basta fare multe e dire "se fai il mercato poi pulisci", le postazioni sono numerate ti mando la foto della tua monnezza con multa!!

Perchè queste cose non si fanno?

Costo = ZERO è tutto guadagno!!

E se volete in chiusura del commento ma la polizia carabinieri e i super vigili ma le vedono le auto sui marciapiedi che bloccano il passaggio hai disabili e altro?

Firmato
Uno che di Terracina si incomincia ropmpe le Palle!!

Ciao

Circolo Eleuterìa ha detto...

Caro Anonimo, Tu hai perfettamente ragione. E il Tuo è il sentire di tutti i terracinesi che sono avvelenati nmel vedere quelle scene che hai descritto. Solo su una cosa non ci trovi d'accordo: noi non pendiamo in giro il Sindaco, anzi...noi sul blog discutiamo, critichiamo quando riteniamo che ci sia da farlo e elogiamo nel caso in cui ci sia da elogiare e tutto questo secondo il nostro modo di pensare, giusto o sbagliato che possa essere ritenuto.

Anonimo ha detto...

Mi associo con il primo anonimo, quando lo chiamte sindaco lo state a prende in giro!!

Emilio Marigliani ha detto...

Cari Anonimi, non credo che i ragionamenti che fate sul fatto di chiamare nardi Sindaco o meno siano molto utili. Rammento che alle scorse elezioni 13.734 (non sono pochi eh...)terracinesi hanno voluto che Nardi facesse il Sindaco, mentre al ballottaggio sono stati addirittura 15.357. Quindi Nardi è SINDACO per volontà popolare e noi lo chiamiamo così...altro è il diritto di critica che ognuno di noi può esercitare nei confronti del Sindaco per atti o fatti che non si condividono, così come è sacrosanto il diritto di proporre alternative e idee. Scusate il tratto "ragionieristico" del mio commento, ma credo che sia utile smetterla di ragionare come se Nardi & Co. amministrano Terracina per non si sa quale congiunzione astrale. La gente li ha votati.

Anonimo ha detto...

Congiu che ?

Sicuro che hanno votato lui e non i consiglieri e altro che lo portavano?

Mi pare che a Terracina ci siamo fatti solare la DESCO una delle ultime realtà industriali in altri posti si davano fuoco ai cancelli i Terracinesi PECORE non hanno fiatato e questo anno niente ragazzi (raccomandati) Terracinesi che lavorano li e le future assunzioni?

Vedo decine di vigili urbani ma caos totale (quanti di loro hanno una laurea in legge??? i concorsi a quanto???)

Adesso la storia del parcheggio sui giornali di domenica con i giornalisti che non scrivono neanche chi raccoglie le firme...