venerdì 29 maggio 2009

Ma Franceschini, chi ce lo ha mandato?


Riportiamo lo stralcio di un articolo apparso sul sito di Libero. Crediamo che fotografi benissimo l'insussistenza del maggiore partito dell'opposizione. Anzichè parlare alla gente dei problemi e proporsi come valida alternativa si cavalca ancora una volta il peggior antiberlusconismo. E i fatti stanno confermando che Franceschini era la peggiore scelta che potesse essere fatta per la successione di Veltroni. Si può mai pensare che insistendo sul gossip e su Noemi il PD aumenti i propri consensi? Leggiamo va....

" A tenere banco sono le vicende Mills e Noemi: il premier riferisca in Parlamento, il premier si faccia processare. Ma nella confusione si dimentica che alcune cose le sollecita la stampa altre la politica. Infatti a dirla tutta è più il PdL a sostenere che il Pd non pensa ad altro, perché tra le fila dell'opposizione la linea non è unitaria. C'è chi vorrebbe essere più duro, come Rosy Bindi, e chi invece preferirebbe evitare, come Di Pietro e Franceschini (che oggi a Rtl ha detto: «Noi non ci siamo mai sognati di pensare che Berlusconi debba riferire in Parlamento su questa vicenda» «ma farebbe meglio a chiarire»). «Questi signori ci vogliono dire come vivere e come morire, ma non testimoniano in alcun modo i valori che propagandano. D'ora in poi Berlusconi ci risparmierà gli appelli all'insegna di Dio-Patria e famiglia» ha commentato D'Alema. Cavalcare l'anti Berlusconismo oppure passare all'attacco? Intervenire o lasciar fare agli altri (vedi stampa e Chiesa)? Castagnetti, ex leader del Ppi: «Questa storia non ci porta consensi ma stempera l'orgoglio dei mesi scorsi degli elettori berlusconiani, una parte di loro può astenersi». Il risultato è che nei fatti un po' di Noemi se ne parla e un po' no, un po' si attacca e un po' no.
Berlusconi ha lanciato l'idea di avere
meno parlamentari. Il Pd si è messo al lavoro rispolverando un vecchio ddl presentato dal senatore Zanda con la riduzione si senatori e deputati e ha sfidato il PdL a procedere: «I gruppi parlamentari del Pd sono pronti a discutere e votare già domani». Alla fine non se ne è fatto nulla, e di sicuro non se ne farà: va bene parlarne, ma poi i fatti sono tutta un'altra cosa. Zigzagando in attesa delle europee dal cappello di Franceschini rispunta perfino la tassa sui ricchi, già proposta a marzo. C'è anche la mozione perché il presidente del Consiglio rinunci al lodo Alfano, ma Di Pietro non è d'accordo. Margherita Boniver, Pdl: «Sembrerà strano, ma per una volta sono d'accordo con Di Pietro il quale paragona la mozione ad un bicchiere di acqua fresca. Franceschini, che chiede al presidente Berlusconi di farsi processare immediatamente per l'oscuro caso Mills, assomiglia molto ad uno asserragliato come nel deserto dei tartari che aspetta un nemico che non c'è. Palesemente l'opposizione non sa più a che santo votarsi per cercare di arginare la catastrofe elettorale che incombe».
Catastrofe elettorale o meno, il programma di sicuro non è così palese agli occhi degli elettori e ha la destra ha il suo gioco a sottolinearlo. Già nei giorni scorsi aveva parlato Vattimo: «Invece di chiedere a Berlusconi notizie da gossip su Noemi sarebbe meglio costruire un progetto di società realmente alternativo. Fino a quando il Pd continuerà ad inseguire il premier sul suo terreno, la gente sceglierà l'originale scartando la fotocopia
.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

A circolohhh!!! Ma c' sprecat' pur tiemp e 'nchiostr'? Ai voglia a dire, qua l'unica cosa giusta l'ha detta Berlusconi nel momento d'investitura di Franceschini alla Segreteria del PD. Queste sono le sue parole: finora ho sbaragliato tutti i segretari della Sinistra, sbaraglierò anche Franceschini.
Però, tanto tanto giusta nemmeno mi sembra, perché stiamo vedendo che Franceschini sta facendo di tutto per "sbaragliarsi da solo" e questo mi sembra sia a svantaggio delle decantate qualità profetiche di Berlusconi.
Per dimostrtare che Berlusconi non debba sforzarsi molto per sbaragliare Franceschini, può essere preso ad esempio il fatto dell'educazione dei nostri figli. Capirai...sarebbe oltremodo curioso che noi affidassimo l'educazione dei nostri figli a Franceschini, ci farebbe trovare con un Parlamento pieno di pederasti e travestiti perciò, meglio farsela con le veline: è più naturale.

Anonimo ha detto...

non capisco come ancora in italia ci siano persone che difendano berlusconi...levatev j prosciutt daj'occhi

fraulin

Anonimo ha detto...

Ecc' brav' fraulin!!! Ju nom' dic' tutt'. Sarij r'mast' mal se aviss capit. Ricorda comunque, che le difese di Berlusconi, se difese si possono chiamare, nascono soprattutto dalla reale e ottima valutazionbe dei suoi avversari. Da noi si usa dire che: al mondo non ci sarebbero i furbi se non ci fossero i fessi. Per ogni valutazione esiste sempre un'unità di misura: anche per il valore intellettuale.

Gianni ha detto...

Scusate!!! Ma questa foto perché è così? Ma per caso lo stavate cancellando?

Circolo Eleuterìa ha detto...

Fraulin, non volevamo difendere Berlusconi. Constatavamo soltanto lo spessore politico e intellettuale del segretario del PD...oltre a constatare il grado di elevazione cui è arrivata la politica italiana. Non condividiamo Berlusconi quando riconduce tutti i mali del mondo ai "comunisti", ma non condividiamo nemmeno coloro che riconduconi i mali di Italia a Berlusconi. Parlino di cose serie e dei problemi del paese invece che darsi addosso l'un l'altro per cose di cui agli italiani non frega poi molto....

Anonimo ha detto...

Beh mi lascia un po' perplesso il fatto che agli italiani non interessi molto di questioni comunque delicate...E poi scusate ma i problemi degli italiani non dovrebbero risolverli coloro che in questo momento governano il Paese...o sbaglio?

Anonimo ha detto...

C'è chi al posto dei manifesti ha deciso di utilizzare la rete per presentare la propria candidatura.
Forse sarà controproducente...forse avrà un impatto minore...di sicuro è controcorrente.

Comunque vi segnalo i blog di due ragazzi candidati sul collegio 1 e 3:

http://www.giuseppedandrea.blogspot.com/

http://www.pierpaolochiumera.blogspot.com/

Un saluto...Buon lavoro ragazzi!!!

pasquino 1946 ha detto...

Che le questioni delicate siano il candidare veline, per il solo fatto che siano veline, mi lascia ancor più perplesso caro anonimo: se è a questo che ti riferisci. Se invece ti riferisci alla politica posta in essere da Berlusconi e criticata da Franceschini, allora tutto diventa ancor più discutibile. Il caso Franceschini è simile al caso di quel contadino che, dopo aver lasciato che dalla stalla fuggissero i buoi, ne cercò di recuperare le corna. Analizza bene ciò che Franceschini critica, analizza bene il comportamento del passato Governo composto dagli attuali dipendenti da Franceschini controlla quanto di ciò che pretende Franceschini siano da addebbitare alla politica dissennata e forcaiola del passato Governo e tira le somme. Non potrai che darci ragione, come non potrai che darci ragione sul fatto che abbia candidato una velina (se ciò ha fatto). Del resto, anche il Conte di Cavour candidò la contessa di Castiglione alla Corte del Re di Francia, ma la Contessa di Castiglione...una bella donna vera, non un brutto travestito.

Anonimo ha detto...

Ma quali veline Pasquino...io parlavo di processi...di integrità morale...di crisi...per me sono cose importanti.

Anonimo ha detto...

A me Berlusconi non piace. Ed è notorio. Ma di quello che fa a casa sua non me ne può fregare niente. Si parlasse di altro e ben più importante. Mi sembra anche ovvio e la storia lo insegna, che dove c'è il potere e il denaro lì sono le donne!!E allora qual è la novità? Si pensasse allo sfacelo in cui si sta conducendo l'Italia ed alla mancanza di serie e credibili alternative!!!Geronimo
P.s. Ma qualche scartuccio il Berlusca non lo poterebbe mandare a noi?

pasquino 1946 ha detto...

Caro anonimo, adesso finalmente ho capito a cosa Ti riferivi. Quindi, ricapitoliamo. Allora, fermo restando che è preferibile e più naturale farsela con le veline anziché con i travestiti, l'unico problema reale riferito a Berlusconi sono i processi...giusto? E' anche giusto che per Te questo sia importante, tant'è che anche per me è d'importanza superlativa. Ma, dobbiamo ancora stabilire cosa, secondo noi, sia più impportante: se è più importante il processo oppure la sentenza che da un processo deriva. A mio avviso, dovrebbe essere più importante la sentenza, scevra da ogni suggestione, deformazione o condizionamento giornalistico. Solo allora si potrà dire che un determinato soggetto debba essere escluso dalla vita politica e lo deve anche prevedere la sentenza, perché si sia sicuri che tale fatto sia contemplato dalla legge. Ma cosa dovremo invece dire del fatto che, governando la Sinistra, una stanza per le riunioni in quel di Montecitorio, è stata intitolata a soggetti di dubbia moralità civica, o ancora, cosa dovremo dire del fatto che noti personaggi terroristici, condannati, rilasciati...in definitiva che hanno fatto e fanno il proprio comodo nonostante abbiano tolto la vita a delle integgerrime persone, vengano agevolati nelle loro conferenze nelle scuole? Nei posti dove si dovrebbero preparare gli adolescenti ad essere quei buoni cittadini di domani (e che Tu desideri per oggi)?

Anonimo ha detto...

Il mio pccolo personale parere è che questa storia sia più grave di quello che si vuol mostrare....
Non penso che Berlusconi rovini la propria immagine solo per partecipare ad un compleanno di una diciottenne, facendosi oltretutto fotografare. Io credo che troppo poco si sa e ancor meno ci si interroga sul fatto che, avere il potere di far partecipare il protagonista della politica italiana alla festa di compleanno della propria figlia, soprattutto nelle zone di Noemi, sia sintomo di grande prestigio....quindi forse un altro motivo della presenza di Silvio c'è...o quanto meno potrebbe esserci e forse potrebbe essere vicenda ancora più scomoda. Quindi l'intervento della, fino ad ora silenziosissima, Signora Berlusconi suona più come un aiuto, stranamente e caldamente spalleggiato dall'opposizione, per far parlare di altro. Facciamoci delle domande, a mio avviso la politica di oggi ha pessimi protagonisti e altrettanto discutibili oppositori, svegliamoci potrebbe essere l'unica soluzione ad una finta divisione tra destra e sinistra, che finiscono per assomigliarsi sempre di più.
Serena

Anonimo ha detto...

Silvioooohhh!!! Ma adesso che Franceschini si è sbaragliato da solo (perché diciamocelo chiaro:non l'hai sbaragliato Tu.) e l'On Bersani diventerà Segretario del PD, come la metterai? Non vorrai mica dire che sbaraglierai anche Lui?