venerdì 15 maggio 2009

Degrado senza fine.



Oggi Lazio TV ha mandato in onda un servizio sul degrado di Terracina. Strade, spiagge, parchi...tutto un porcile. Sporcizia, abbandono, incuria. E la definiscono città turistica... Ma Terracina è anche il posto dove ognuno può fare quello che vuole; le regole non esistono e se anche ve n'è qualcuna coloro che dovrebbero farla rispettare se ne infischiano altamente. Con un amico abbiamo fermato un Vigile Urbano per rappresentare un problema e costui, con fare ironico, candidamente, ci ha dato l'indirizzo del Commissariato di Polizia, dicendo di rivolgerci a loro. A questo siamo arrivati! Siamo poi nel periodo elettorale e, come ogni volta, stiamo per essere invasi dai manifesti: alberi, lampioni, cassonetti...nulla verrà risparmiato. Diventeranno un manifesto unico e nessuno dirà nulla. Anzi, qualche politico tra quelli più intraprendenti (Alfredo Lauretti, candidato consigliere comunale eletto con LA MARGHERITA, passato al PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO e candidato con l'UDEUR...probabilmente vorrà entrare nel guinnes dei primati quale maggiore saltimbanco che la politica ricordi) già ha iniziato a disseminare la propria effige (non è propriamente un bel vedere), salendo addirittura sul pennone di Piazza Quattro Lampioni. A questo stato di cose dobbiamo ribellarci, iniziando dal non votare coloro che si propongono come nostri rappresentanti ma finiscono per rappresentare solo la peggiore educazione e la negazione del senso civico.

Emilio Marigliani

PS. Inseriamo, qui sotto, una foto di come appariva una traversa di Viale Europa questo pomeriggio. Ma è mai possibile che sindaco e assessori non provino vergogna nell'aver ridotto così una città?

11 commenti:

pasquino 1946 ha detto...

Hai detto quasi bene: Terracina è SOPRATTUTTO un posto dove ognuno può fare ciò che vuole. Chi è preposto a far rispettare le regole, non agisce. E’ stato detto del vigile che ha consigliato con tono ironico di rivolgersi alla polizia. Ebbene, conosciamo tutti il perché: per la carenza d’organico. Anche di questa mancanza d’organico se n’è parlato molto, e si è arrivati a capire che per ogni vigile andato in quiescenza, non c’è stato il rimpiazzo. Eppure, di vigili giovani ce ne sono e allora, che fine hanno fatto? Sono tutti imboscati, o altro? Sicuramente è altro. Infatti, molti di coloro che sono entrati a far parte del corpo dei Vigili Urbani, hanno chiesto e ottenuto (non vogliamo discutere con quali e quanti mezzi) di essere trasferiti ad altro incarico e cioè di fare l’impiegato comunale. E, anche su questo occorre chiedersi il perché. Occorre chiedersi se tutti quelli che sono passati impiegati, l’hanno chiesto perché piaceva di più quest’altro lavoro, invece del lavoro del Vigile. E allora, una domanda tira l’altra: non sarà mica che nel corpo dei Vigili Urbani sia difficile la convivenza tra colleghi? Se per molti di loro il lavoro d’impiegato piace di più, perché non soddisfa di più anche coloro che sono rimasti a fare il vigile? Non sarà mica che questi rimasti formino un nucleo che la fa da padrone in questa branca della pubblica amministrazione in questa città? Se così fosse, si potrebbe ancora sperare di vedere tolti quei manifesti di quei candidati da quei posti?

pasquino 1946 ha detto...

E comunque, guardate bene la prima foto in alto...osservatela bene. Quei candidati hanno trovato proprio l'unico posto adatto a loro. Perciò lasciamoli dove sono, senza toccarli, perché la stanno bene. A nessuno venisse in mente di dare loro il voto. Il voto non devono averlo quei personaggi , come non devono averli tutti gli altri che con le loro facce da c...o imbrattano Terracina.

Terracina Rialzati ha detto...

http://www.terracinaforum.com/terracinaforum/viewtopic.php?f=2&t=168&start=0
invito tutti i candidati alle provinciali a pubblicare qui il loro programma elettorale (sempre se lo hanno),evitando di impestare la citta di manifesti...

ragazzi se ne conoscete qualcuno,informatelo della cosa

pierre ha detto...

Bisognia dire che il posto dove sono stati affissi alcuni manifesti e stato scelto con cura, ed e molto appropriato peccato che invece di incollere il proprio viso all'esterno dei cassonetti della spazztura non ci si sono buttati dentro, avrebbero sicuramente fatto del bene alla citta

Anonimo ha detto...

anche il sor peppino addessi ha aderito al degrado da voi tnto decantato...c'è chi predica bene e poi razzola male...

Anonimo ha detto...

NOn giustifico assolutamente lo scempio dei cartelli elettorali, ma mi facevo una domanda. Come mai non sono stati installati i pannelli per le affissioni? E' stranissimo...Mancano nemmeno 20 giorni alle elezioni....

andrea ha detto...

Osservazione più che opportuna quella della mancanza dei pannelli per le affissioni. E, anche in questo caso ritorniamo alle mancanze dell'amministrazione comunale che dovrebbe provvedere alla loro installazione e ancora non lo ha fatto. Ma, un dubbio m'assale: poiché anche quel personaggio raffigurato sul cassonnetto dell'immondizia fa parte dei componenti della Amministrazione Comunale, che dovrebbe provvedere, non sarà mica che ne ha impedito l'installazione, onde poter avere l'alibi della mancanza degli appositi spazi, per affiggere la propria immagine in ogni luogo?

tullio de bellis ha detto...

Ciao a tutti! Era tanto che non venivo sul blog e ancora di più che non metto piede a terracina, ma vedo che la situazione è sempre la stessa se non peggiore. che pena per questa nostra città!

Anonimo ha detto...

Ciao Tullio, sentivamo la tua mancanza, ci dispiace quando persone attente come te smettono di darci il vivo supporto,
spero di sentire più spesso i tuoi commenti ed opinioni
a presto Serena

Anonimo ha detto...

Almeno per quanto riguarda le spiagge, segnalo questa iniziativa – Corona Save the Beach – volta a riqualificare le spiagge europee danneggiate dall’erosione delle coste o dall’incuria dell’uomo. Visto che gli enti preposti non provvedono mi sembra una buona idea quella di far intervenire i privati, tanto più che sarà il voto degli utenti a decidere quali spiagge salvare.

Anonimo ha detto...

Ho visto il sito di Corona save the beach che è stato segnalato. nella gallery ho notato che le spiagge messe peggio sono quelle italiane! nel resto d'Europa non c'è questo schifo.
cmq spero che il progetto vada in porto (io ho votato questa)