martedì 19 febbraio 2008

Ma è monnezza o oro ???


I Consiglieri comunali del Partito Repubblicano apprendono dai giornali che Terracina è sporca. Noi non ne abbiamo bisogno, dal momento che è sotto gli occhi di tutti la pessima situazione della pulizia delle strade e della raccolta dei rifiuti in città. Siamo all'emergenza: ogni giorno in cui vediamo i cassonetti completamente svuotati tiriamo un sospiro di sollievo, perchè significa che gli spazzini non hanno scioperato, i mezzi della Terracina ambiente sono usciti, la discarica di Borgo Montello non ci ha impedito di scaricare a causa delle morosità, ecc. ecc. Ma il giorno dopo? Saranno i terracinesi così fortunati? Oggi, per esempio, la raccolta non c'è stata in tutte le zone della città, dal momento che diversi cassonetti sono rimasti pieni, e, probabilmente, domani saranno contornati da cumuli di immondizia di campana memoria. Della pulizia delle strade nemmeno a parlarne: vie e prati sono ricettacolo di porcheria ... e a nessuno frega nulla! Si parla tanto di vocazione turistica, ma io sfido chiunque a non immaginare i pensieri di quei turisti coraggiosi che, avventurandosi per le vie cittadine, vedono il degrado di molti quartieri, completamente dimenticati. Ma i cittadini lo pagano il servizio, o no? E allora cosa diavolo è che non funziona? Perchè c'è sempre questo stato di precarietà e di emergenza? Perchè non si riesce a far funzionare il sistema di pulizia e di raccolta della monnezza? Anzi no, purtroppo sappiamo cosa non va...e speriamo che sia soltanto per incapacità! Qualcosa, comunque, riescono a farla funzionare i nostri Amministratori: il sistema degli aumenti. Nel 2007 la TARSU è aumentata del 25%, mentre Giovedì scorso è stato approvato un ulteriore aumento del 20%. Allucinante. Vorremmo anche pagarli gli aumenti di questa TARSU, ma non per vivere in mezzo alla porcheria. O no?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

No. Non solo non vorrei pagare questi aumenti, come non avrei voluto pagare quelli precedenti, ma vorrei addirittura indietro quegli aumenti che ci sono stati presentati come legittimi arretrati e che invece non dovevano essere pagati. Molti di noi (i più fessi) li hanno pagati, mentre altri (i più furbi) no. Orbene, io che faccio parte della prima schiera, rivoglio indietro quei soldi.

Anonimo ha detto...

Sull'immaginare i pensieri di quei turisti coraggiosi che vedono il degrado di molti quartieri... lascerei correre, anche perché non ho bisogno d'immaginare, in quanto ne ho certezza documentata con foto. Immaginate invece, una bellissima quanto calda serata d'agosto, immaginate un bel vaso di piante, al quale si trova quasi appiccicato un secchio d'immondizia, da cui fuoriescono sporcizia e cartacce di ogni genere, immaginate il secchio che partendo dalla base è coperto per metà da buste di plastica piene d'immondizia, immaginate un turista seduto sul bordo del vaso che sta godendo di una carezza di una leggerissima brezza marina, "con il mento poggiato sul secchio", incurante degli odori che dal secchio fuoriescono. E' questo il turista tipo che ci onora per tutta l'estate, per tutti gli anni; figuriamoci se si preoccupano del degrado. Quello invece di cui dobbiamo preoccuparci è del fatto che i cittadini lo pagano il servizio ed ironia del linguaggio, anche profumatamente. Mentre, per incapacità regressa (e poi spiegherò perché regressa) degli amministratori e degli operatori turistici ed economici tutti, noi cittadini siamo costretti a subire non solo l'immondizia, ma anche quei turisti di cui si parlava. Per quanto riguarda l'incapacità regressa poi, possiamo così chiamarla perché apprendiamo che il Sindaco ha finalmente imparato dal Ministro Bersani come risolvere il problema dei rifiuti. E' del 19 febbraio c.m. la notizia riportata su "Latina oggi" che l'Amministrazione Comunale ha deliberato un altro consistente aumento della Tarsu per far fronte contemporaneamente alle perdite regresse ed ai bisogni futuri.
La situazione attuale vede per quanto riguarda la Tarsu, un'evasione del 39% infatti, a fronte di 4874 imprese regolarmente registrate, ne sono iscritte a ruolo per il pagamento soltanto 1320. Ed allora, ecco pronta la furbata, copiare il ministro Bersani: far pagare la tassa con relativo aumento a chi già essendo conosciuto perché la paga non sfuggirà e fargli pagare anche l'aumento. Dopo di che, quelle 1320 imprese regolarmente iscritte a ruolo potranno essere felici di aver pagato le tasse, per dirla come direbbe Padoa Schioppa.

Anonimo ha detto...

Caro Giuseppe chi più di me è vittima di questa incuria ed inciviltà visto che abito proprio dove è scattata la foto del blog. Posto che dopo millenni ancora devo sapere il motivo per il quale il parcheggio adiacente viale Europa nei pressi di via Abruzzo non è stato mai completato, lo stesso è diventato ricettacolo di immondizia e discarica abusiva di ogni cosa! Devo anche sapere perchè quegli incivili del ristorante posto nelle vicinanze gettano l'immondizia ad ogni ora, priva dei sacchetti ed invadono già alle prime ore del mattino la carreggiata sul lungomare, dando visione di uno spettacolo indecoroso degno della peggiore camorra napoletana!!!!E i Vigili Urbani? Dove hanno gli occhi?Ed i residenti? Certamente non io visto che esistono agli atti del Comune mie diffide alle quali è seguito il nulla!!!Questo è il biglietto da visita che vogliono gli stessi operatori turistici. Persone serie mai andrebbero a consumare un pasto da chi sporca in quella maniera!Se questo è il modo di agire, figuriamoci la pulizia delle cucine!!!!Cari signori, il problema tariffa è l'ultimo. E' tempo di agire sulle persone, con le buone o con le cattive. Dopo si potrà parlare di prezzi. Geronimo

Anonimo ha detto...

Perché invece di seguire l'esempio dell'On. Bersani anche noi Terracinesi, non mettiamo in pratica il dettato proposto dal messia Beppe Grillo? Tanto più che, con il suo "munnezza day", avanzando la proposta di fare la raccolta "porta a porta", ha già risolto tutti i problemi dei rifiuti della Regione Campana?.
E' di oggi, domenica 24 febbraio, la notizia pubblicata dalla RAI alle ore 03,10 su Televideo che, con uno scarno comunicato di appena quattro righi, ci ha informato della presenza nel "munnezza day" del magistrato De Magistris e della divina verità (raccolta dell'mmondizia praticata porta a porta) enunciata dal messia Grillo.
Come quell'altro messia che disse:" se la montagna non va... dal messia è ... il messia che va dalla montagna", anche il messia Grillo, dopo aver spremuto le meningi all'inverosimile, è riuscito a trovare la sua DIVINA VERITA':proporre la raccolta porta a porta. Totò avrebbe detto:" e c'è pure venuto da Milano". In questo modo il profeta Grillo ha già risolto il problema dell'immondizia, perché nel momento in cui si comincia con la raccolta porta a porta, si può cominciare dall'ultimo piano e, presa la prima busta, le si dà fuoco, come pure con le successive. Considerato l'altezza dei fabbricati, si può essere sicuri che l'operatore ecologico, quando dall'ultimo sarà arrivato al primo piano, avrà gia reso cenere tutta l'immondizia dei piani superiori. Abbiamo così risolto il problema: abbiamo impedito l'accumulo dell'immondizia e abbiamo impedito che l'immondizia medesima potesse essere depositata per strada o sui marciapiedi. Per la raccolta dell'immondizia del piano terra invece... beh! Non andiamo tanto per il sottile, lasciamo che se la veda chi l'ha prodotta.