mercoledì 13 febbraio 2008

Cominicato stampa


Riportiamo comunicato stampa del Circolo pubblicato in data odierna dalla stampa locale

"Tempo di bilanci per il Circolo della Libertà Terracina "Eleuterìa", con risultati davvero lusinghieri. A sei mesi dalla nascita il numero degli associati è cresciuto, arrivando a superare quota 50 iscritti, mentre è aumentato il numero di simpatizzanti che ne seguono le attività, anche grazie al nostro blog (www.circoloeleuteria.blogspot.com) e agli articoli apparsi sulla stampa locale. Il Circolo è riuscito a svolgere in più occasioni la funzione di "tramite" tra i cittadini e le istituzioni, supplendo così al vuoto lasciato dai partiti politici, che non riescono più a stare tra la gente. Per l’immediato futuro stiamo preparando, tra l’altro, proposte di iniziativa popolare da presentare all’Amministrazione, valorizzando gli strumenti di partecipazione previsti dallo Statuto comunale. Abbiamo inoltre organizzato un convegno - dibattito sul disagio giovanile, che si terrà a fine aprile, primo incontro di un ciclo che ne prevedrà dei successivi. Soprattutto nelle occasioni in cui siamo scesi in piazza con i gazebo, abbiamo constatato che la gente, pur avendo voglia di partecipare, non crede più nella politica dei partiti, e per questo si entusiasma al cospetto dell’impegno di giovani che non hanno alle spalle alcuna forza partitica, né alcun politico di riferimento. Il movimento dei Circoli della Libertà è nato proprio per questo, per creare partecipazione, riavvicinando la società civile alla buona politica e alle istituzioni. Spiace soltanto constatare che, anche nel nostro territorio, belle realtà movimentiste quale l’Associazione Circoli della Libertà vengano utilizzate dal politico di turno per compiere i consueti atti di trasformismo, e per ricrearsi una "verginità politica" che, chi è sulla scena da più trent’anni, ha già da un pezzo perduto. Utilizzare i Circoli con evidenti intenti di "riciclaggio politico" equivale a degradare l’intero movimento da realtà viva ad ennesimo partitucolo, ciò che però, almeno il Circolo "Eleuterìa", non consentirà mai.
Il Presidente
Marco Marigliani"

7 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho letto commenti che vi avvicinavano a qualche politico.
La vostra precisazione sulla stampa è stata faziosa.
Nessuno vi ha mai nominato,cercato o tirato in ballo,è il circolo di Borgo Hermada che ha scelto come referente Mazzucco che ha aderito da giugno ai circoli,è venuto al meeting da Berluconied è stato alla conferenza stampa della Brambilla con Frattini dove anche voi eravate rappresentati.Mazzucco ha aderito al movimento prima che scoppiasse il caso Udeur e prima che venissero indette queste elezioni.
Non vi ha mai cercato e nominato,chi siete voi per esprimere giudizi sulle intenzioni di un uomo che crede in questo progetto da tempo?
Chi siete voi per dire che un Circolo come quello di Borgo Hermada in cui lavorano a tantissime iniziative sociali,culturali e ricreative più di cento persone da più di un anno si fa usare da un politico attempato in cerca di una nuova verginità?
Siete forse dei giudici?
Non mi sembra.
Spero che la vostra visibilità la cercate con fatti e azioni concrete non offendendo persone che non vi hanno mai chiesto nulla,non vi hanno mai nominato e non vi hanno mai giudicato,anzi vi rispettono perchè vi conoscono da quando eravate bambini.Spero che facciate un bagno di umiltà e non cadete in facili trionfalismi,non serve a voi e non serve al movimento.
I circoli sono associazioni e possono diventare anche sezione di partito,vi ricordate i gazebo per la scelta del nome del PARTITO?
La nostra Presidente Brambilla è la prima dei non eletti in un colleggio alla Camera in Lombardia,COlombo era un Coordinatore provinciale di partito, evitiamo di raccontarci le barzellette stiamo facendo Politica,la buona politica che coinvolge più persone comuni possibili.
Spero che da oggi in poi eviterete commenti gratuiti sulle nostre idee ed iniziative,rispettando il pensiero e le azioni degli altri che possono essere lecitamente diverse dalle vostre.
Non risponderò a mezzo stampa alle vostre allusioni fuori luogo,ma spero vivamente che se avete dei dubbi o dei problemi prima di ereggervi a giudici e pubblicare sentenze mi fate una telefonata per avere chiarimenti e un gisto raffronto.
Un saluto e un buon lavoro a tutti il vostro amico Pierpaolo M.

Marco Marigliani ha detto...

Caro Pierpaolo,
mi fa molto piacere che tu abbia visitato il nostro blog e lasciato un commento.
Consentimi però di fare una piccola replica al contenuto del tuo commento che per lo più trovo che sia gratuitamente offensivo.
Non so che genere di articolo hai letto, ma quello che è scritto in questo blog e che è uscito sui giornali non fa nè nomi, nè allusioni a te,al tuo Circolo nè tantomeno a Mazzucco.
Se poi tu fantasticando ritieni che era rivolto a te, Mazzucco ed al tuo Circolo, bè, non posso pormi problemi per ciò che non ho scritto e che tu hai fantasiosamente interpretato.
Questo articolo era volto solo a comunicare un bilancio delle attività del mio circolo sinora svolte ed ad esprimere la nostra imprescindibile posizione di non essere strumentalizzati da nessuno. Che sia Mazzucco o altro politico.
Se poi tu ritieni che era rivolto a te ed al tuo Circolo (che non abbiamo, ripeto, mai nominato), mi viene forse da pensare che in effetti, un'idea di strumentalizzazione da parte tua o chi per te, possa esserci stata.
Ma aldilà di tutto questo, quel che più mi dispiace è constatare che, oltre ad aver letto molto distrattamente il nostro articolo denunciando fantasiosi teoremi da me mai detti nè pensati nè tantomeno scritti, hai ritenuto opportuno mettere la questione sul piano personale.
Ti ringrazio del tuo consiglio di fare un bagno di umiltà ma ti posso garantire che è superfluo: infatti non ho mai giudicato nessuno in quanto questo compito spetta ad altri ed alla storia.
Pertanto ti invito amichevolmente, per il prossimo futuro, a leggere più attentamente i nostri comunicati, preferibilmente senza fantasticare astrusi concetti.
Dispiacerebbe infatti constatare che le sciocchezze del tuo commento possano essere reiterate.
Siamo sempre disponibile ad ogni tipo di confronto nonchè di chiarimento che possa portare alla crescita culturale di entrambi i circoli.
Un augurio di un sereno e proficuo lavoro dal tuo amico Marco.
Marco Marigliani

Anonimo ha detto...

caro Marco ho scritto il nome del mio Circolo e quello di Edis perchè vi siete riferiti esplicitamente a loro.
Il tutto è stato confermato da Emilio e Marco V. che hanno portato il nostro articolo con la vostra replica alla riunione dei com.esec.
Ne abbiamo parlato di persona e mi hanno confermato loro a chi era rivolta la replica.Non ti nascondere dietro un dito,per me questa volta hai esagerato,se per te non è così,almeno non negare l'evidenza e la chiarezza dei tuoi intenti..
Io so leggere e ho letto attentamente,non ti ho offeso e non ho farneticato.
La questione per me finisce qui senza problemi qualsiasi sia la tua replica a questa mia precisazione.
Un saluto
Pierpaolo

Anonimo ha detto...

Da frequentatore del blog credo mi sia consentito un intervento. Da conoscitore della realtà politica di Terracina, pur non essendo simpatizzante della parte politica a cui entrambi vi rifate, seppur con le duvute e per fortuna macroscopiche differenze, mi sento di dire al sig. Pierpaolo che il suo sfogo mi sa tanto di chi ha la cosiddetta coda di paglia contro la quale viene suggerito sempre il rimedio della bruciatura!!! Battute a parte penso che il coraggio, chiamiamolo così, di Emilio, Marco ed altri sia encomiabile. Pur non avendo fatto esplicitamente nomi(invito a verificare sul dizionario il significato della parola esplicito) hanno colto nel segno significando con il loro intervendo un sentimento diffusissimo tra l'opinione pubblica, ossia l'essere stufi di chi per trenta anni non ha prodotto nulla per la città. E se tra questi è presente il sig. Mazzucco non è certo per colpa nostra se verrà ricordato e nominato solo per aver realizzato il nulla o per essere assurto in negativo agli onori della cronaca!!!!Penso, poi, che sia comprensibile un ravvedimento ed un cambio di casacca. Credo anche che continui e non interrotti passaggi di partito e di schieramento non stiano ad indicare solamente incomprensioni o divergenze di carattere, quanto la volontà di rimanere sempre con i vincitori e poter partecipare a quella gestione del potere che tanto gradisce simili uomini. per quanto concerne i progetti, poi, proprio perchè tali presuppongono la dovuta ponderazione degli stessi. Possibile che in tanti anni questo politico non sia stato in grado di realizzarne alcuno di quelli che ora intende portare avanti? Credo che sia onesto e serio portare avanti la visibilità delle idee, quella che permetterà, con persone oneste e cariche di sana iniziativa realizzare fatti concreti. Per ultimo e concludo le opinioni non si esprimono solo in tribunale e per bocca di un giudice. Finchè ci sarà democrazia e libertà di parola sarà possibile intervenire, nei limiti del lecito, su ogni argomento. Borgo Hermada e Terracina tutta non sono Bagheria!!!Geronimo
P.S. il bagno di umiltà dovrebbe farlo quel signore che è così ostinato.

Anonimo ha detto...

Caro Geronimo rispetto quello che hai scritto e sto apprezzando i tuoi commenti sui vari articoli che propongono Marco Emilio e gli altri,ci tengo a precisarti che quello che dico,penso e scrivo a ragione o a torto, lo faccio da solo non ho suggeritori .
Colgo l'occasione per farti una semplice domanda:
Mazzucco dal 1992 è totalmente uscito dall'attività e scena politica locale,è rientrato dopo 14 anni di inattività e per un anno e mezzo è stato all'opposizione,non giudico quello che ha fatto o non fatto 20 anni fa perchè c'è chi dice che grazie a lui ci sono migliaia di posti di lavoro nel nostro Comune e c'è chi dice che ha progettato sgorbi che hanno deturpato la nostra città,ma ti chiedo perchè gli si attribuiscono responsabilità sul degrado in cui la nostra città è piombata negli ultimi 15 anni in cui non figurava da nessuna parte.
Oggi i nostri attuali amministratori hanno un grande difetto,non riconoscono le loro responsabilità e si giustificano sempre attribuendo le colpe ad altre persone.
Pierpaolo

Anonimo ha detto...

Caro Pierpaolo condivido solo le ultime quattro righe del tuo intervento. Quanto ai posti di lavoro creati da Mazzucco nutro seri dubbi per il semplice fatto che gli stessi non sono il frutto di sane dinamiche economiche o di opportune decisioni politiche, ma di scelte clientelari che come tali vanno stigmatizzate. Geronimo

Anonimo ha detto...

Dimenticavo!! Il fatto che la politica negli ultimi quindici anni sia degenerata, purtroppo, è una realtà. Ciò dipende dal fatto che il sano colpo di spugna creato da tangentopoli ha determinato un effetto simile alla scrematura del latte: ha scoperto e messo alla luce ciò che era sotto. Personaggi vissuti sempre all'ombra di vecchi potenti e tenuti da questi a bada come tenute a bada le loro malsane ambizioni. Geronimo