martedì 21 luglio 2009

Maria del Carmelo...pensaci Tu!


"Passato il Santo, passata la festa", recita un vecchio proverbio. E come tutti gli anni è passata anche la Festa di Santissima Maria del Carmelo, lasciando dietro di sè la solita scia di polemiche. "C'è stato caos", "si poteva organizzare meglio", "c'erano troppi ambulanti", "le auto erano posteggiate ovunque", "i vigili pensavano ai cavoli loro" e via dicendo. Sentendo coloro che da una vita assistono alla festa c'è da dire che ogni anno, durante i due giorni clou, c'è sempre stato il caos. Bisogna però riconoscere che in tempi di vacche magre (economicamente parlando) e di disorganizzazione politico amministrativa il risultato è stato peggiore del previsto. Ma così è....così si continuerà, e ci troveremo a dire le stesse cose anche l'anno prossimo. Una cosa però la trovo particolarmente fastidiosa: lo sciacallaggio politico che alcuni fanni di ciò che non ha funzionato per farsi un po' di pubblicità ... quella proprio è una cosa insopportabile. Mi viene in mente il caso dell'ex assessore Serra, che grida allo scandalo per gli ambulanti extracomunitari buttati in terra ovunque. Nel merito potrà anche non avere tutti i torti, ma cosa è successo l'anno scorso, quando era lui assessore al turismo? E l'anno ancora prima? Sembra quasi che stiano lì ad attendere gli eventi per "gufare" e passare alla stampa le loro dichiarazioni disfattiste. Certo, è pure vero che di dichiarazioni umoristiche ne leggiamo a bizzeffe, sui più vari argomenti (che so...per dirne una mi viene in mente il Consigliere Acanfora che vuole fare una farmacia comunale a Borgo Hermada), tese solo a creare caos e aspettative impossibili, che servono a nulla. Tutti vediamo le cose che non vanno; potremmo scrivere tomi su quello che è diventata Terracina ultimamente. Ma qualcuno di quelli che "urlano alla luna" ha un progetto politico da mettere sul tavolo? Qualcuno sa darci la soluzione dei problemi? E non si presentino coloro che hanno amministrato per anni mortificando la città, perchè, con tutto il rispetto, "poco credibili" è l'appellativo più educato ed eufemistico che si possa usare nei loro confronti. E' proprio il caso di dire: Maria del Carmelo...pensaci Tu!

Lo Zuavo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Zuavo...io vorrei pure fare qualche commento...ma come si fa? Hai detto tutto tu, anzi, hai parlato senza possibilità d'appello, perché è molto difficile credere il contrario e, la storia lo insegna.

Elena ha detto...

Attento Zuavo! Attento ai progetti politici di certa gente...alle loro soluzioni dei problemi: finora di soluzioni taumaturgiche ne sono state sfornate a bizzeffe. Guarda il loro risultato.

michele ha detto...

Scusa Elena! Sicuramente Zuavo deve andarci cauto nel pretendere progetti politici per la risoluzione dei problemi, perché, come giustamente hai detto, basta rivolgere lo sguardo indietro nel tempo per vedere il risultato di molti progetti, tuttavia non si può rimanere statici. Il paese, la vita politica, la cittadinanza (tolte alcune eccezioni), l'economia cittadina languono. Il progressivo disfacimento di ogni cosa che riguarda la città, è arrivato ad un punto quasi (o forse senza il quasi) di non ritorno e quindi, bisogna intervenire immediatamente con le dovute correzioni. Certamente sarà dura per tutti, come pure sarebbe impercettibile l'eventuale miglioramento...ma BISOGNA COMINCIARE.