venerdì 3 luglio 2009

DISSESTO FINANZIARIO...SARA' MICA IL CASO?


La situazione di cronica morosità del Comune di Terracina è nota. Recuperare il denaro dall'Ente è quasi impossibile; succede quindi, sempre più spesso, che i creditori, quando possono, rinunciano addirittura ad attivarsi per ottenere il dovuto. E la frase "i soldi non ci sono" sembra essere divenuta l'inno dell'Amministrazione Nardi. Ci chiediamo però: è giusto che il cittadino rinunci a servizi, più o meno essenziali, perchè il Sindaco non ha soldi? E' lecito domandarsi: "ma che fine fanno i soldi"? E' giusto far accumulare debiti su debiti solo per la cocciutaggine di tirare a campare nonostante le macerie che ci circonadano? E' giusto che le morosità del Comune determinino il mancato pagamento dei servizi sociali, la scomparsa delle iniziative per il turismo, l'impossibilità di essere seppelliti al Campo santo, l'aumento vertiginoso di tutti i servizi (asili, mense, TARSU), l'accumularsi dei rifiuti ovunque, l'assenza totale di un arredo urbano, la latitanza della Polizia Municipale. In una situazione del genere si potrebbe anche acconsentire ad un aumento dei costi per servizi (le classiche "lacrime e sangue"), ma se ciò servisse ad un piano organico di risanamento, non per tappare qua e là buchi, consentire spese voluttuarie o, peggio, finanziarie le pratiche clientelari, tanto care a quest'amministrazione.
E allora, probabilmente, il dissesto finanziario sembra essere l'unica via, soprattutto per creare quella frattura che interrompe il circolo vizioso dei debiti che creano debiti e che, ahimè, stringe ulteriormente la corda al collo della nostra amata città.
Lo Zuavo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Nella foto immagino che stesse facendo un impegnativa riunione di giunta....al bar di Bonifacio! L'argomento infatti sembra interessarlo molto...e sembra di immaginare la voce inconfondibile di Saverio che dice "Sindaco...che prenti?"

vincenzo ha detto...

Si anonimo, ma pensa pure alla risposta che sta dando in questo momento il Sindaco. Dall'immagine si capisce chiaramente che sta chiedendo tutto il bar (gratis naturalmente).

antonio ha detto...

Ma siete sicuri che si fanno accumulare debiti su debiti solamente per la cocciutaggine di tirare a campare nonostante le macerie che ci circondano? Io sono di diverso avviso. Secondo me i soldi prendono altre strade anziché quelle ad essi destinate.

Anonimo ha detto...

Consiglierei al sindaco la classica ciambella riscaldata alla piastra ed intrisa di sottiletta tipo "Somma m'ha fregat" e la ancor più nota "cetrat"!!!!Geronimo