venerdì 14 marzo 2008

COMUNICATO STAMPA



Riportiamo comunicato stampa del Circolo della Libertà Terracina "Eleuterìa" apparso oggi sulla stampa locale.

"Ancora una volta l’iniziativa di allestire uno stand in piazza è stata accolta favorevolmente dai nostri concittadini. Nella giornata di domenica scorsa, infatti, sono state numerose le persone che si sono fermate al nostro gazebo, lieti di poter dire la loro, di confrontarsi, di essere informati sui nostri programmi e di partecipare ad iniziative concrete, quali la raccolta di firme per la pulizia nell’area del mercato settimanale. Con l’occasione delle primarie sul programma del Popolo della Libertà, abbiamo anche presentato una vera e propria consultazione per sapere cosa pensano i terracinesi dei politici terracinesi, chiedendo anche opinioni sul ruolo che può avere l’associazionismo nell’ambito del confronto Cittadino – Istituzioni. Delle 147 persone che hanno risposto ai quesiti solo il 30,77% ritiene ancora credibili i protagonisti della politica terracinese, mentre l’88,33% dichiara di non aver trovato facce nuove che l’abbiano potuta rappresentare nelle ultime Amministrazioni. Il 93,94 % dei consultati pensa poi che la politica terracinese avrebbe bisogno di uno svecchiamento, mentre il 98,31% è convinto che le associazioni siano necessarie per avvicinare il cittadino all’Amministrazione, e l’85,25% dichiara di essere disposto ad investire il proprio tempo in iniziative associative o promosse da comitati. Interessante è stato anche raccogliere i suggerimenti delle persone consultate, dalla lettura dei quali affiora un palpabile stato di disagio del cittadino nel rapporto con le Istituzioni. Ciò che però è emerso chiaramente è che la gente ama partecipare e non è contraria alla politica, ma respinge la “cattiva politica”, quella che si ricorda dei problemi nei momenti elettorali per poi dimenticarli tra un’elezione e l’altra. Chissà se un giorno anche le formazioni politiche tradizionali, ed i loro illustri rappresentanti, arriveranno a trascurare i “giochi di palazzo” per privilegiare l’attenzione alla gente… Utopia? Forse, ma dobbiamo lavorare perché anche i progetti utopistici possano avvicinarsi alla realtà".

Per maggiore chiarezza pubblichiamo i quesiti sottosposti ai cittadini, le "5 DOMANDE PER TERRACINA", con un grafico illustrativo delle percentuali di riposta.
Quesito 1. Ritiene ancora credibili i protagonisti della politica terracinese e le loro proposte?
Quesito 2. Nelle ultime Amministrazioni ha trovato facce nuove che l'abbiano rappresentata?
Quesito 3. Ritiene che la politica terracinese abbia bisogno di uno svecchiamento?
Quesito 4. Ritiene che le associazioni e i comitati possano essere utili per avvicinare il Cittadino alle Istituzioni?
Quesito 5. Investirebbe il proprio tempo in associazioni o comitati se questi fossero di utilità per la collettività?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Un plauso agli organizzatori dell'allestimento di uno stand in piazza, iniziativa che ancora una volta è stata accolta con favore dai nostri concittadini, ansiosi di dare un contributo in termini di protesta e di proposta, in particolare poi per quanto riguarda la pulizia nell'area del mercato settimanale in viale Europa. Ma, oltre l'encomio per gli organizzatori della manifestazione e per le 147 persone che hanno voluto rispondere ai quesiti ed apporre la propria firma per la pulizia nell'area del mercato settimanale, occorre anche porsi qualche domanda su coloro che hanno ritenuto che la pulizia non fosse un problema degno di attenzione. La cosa è molto strana, tanto più che negli ultimi tempi sono nati addirittura comitati di quartiere che protestano per la sporcizia delle strade; di uno di essi ho addirittura avallato la protesta apponendo la mia firma. Che cosa significa? Che lo sporco è solo quello che vedono i componenti del suddetto comitato? E' solo quello del loro quartiere? Eppure il mercato settimanale lo fanno non molto lontano dal loro quartiere. Forse con la loro latitanza vogliono solo differenziarsi da noi perché non avanziamo sciocche proposte come quella della raccolta differenziata o la raccolta porta a porta, senza sapere che cosa significa fare l'una o l'altra?

Anonimo ha detto...

quello che i nostri politici fanno è sotto gli occhi di tutti. In una città lasciata a se stessa, amministrata senza impegno e senza amore, ma solo per fare affari e farne fare agli amici....come si poteva pretendere che la gente ritenesse ancora credibili sti signori? Anzi, che il 30% ancora li ritiene credibili mi sembra molto strano...saranno venuti sicuramente a votare gli amici fatti arricchire o i politici stessi.

Anonimo ha detto...

Pasquino SINDACO!!!!!!Ti devi armare di acido muriatico per ripulire tutto e di Malox per sopportare il bla bla di gente che apre la bocca per il solo gusto di far credere di capire qualcosa!!!!Il prossimo gazebo organizzatelo per la raccolta fondi per il Comune di Terracina Onlus o per Africa for Terracina!!MAngerebbero in un sol boccone anche quelli!!Procura ci sei?Geronimo

Anonimo ha detto...

pasquino 1946, potresti gentilmente spiegare cosa vorresti significare quando scrivi:
Forse con la loro latitanza vogliono solo differenziarsi da noi perché non avanziamo sciocche proposte come quella della raccolta differenziata o la raccolta porta a porta, senza sapere che cosa significa fare l'una o l'altra?

E' sciocca la raccolta differenziata?
Facci sapere
Un altra considerazione.
Bella coa chiedere di pulire accuratamente l'area del mercato settimanale, ma forse lo sai che questa amministrazione ha speso un sacco di soldi di tutti per allestire in Piazzale Stella Polare lparea del mercato settimanale? Soldi sprecati perchè il mercato lì non c'entrava! Ora si sono spesi tanti altri soldi per l'area in via Firenze , ma nonostante mesi di promesse lo spostamento sembra non avvenire mai. Allora, si tenere pulita viale europa, ma perchè non spingete affinchè i vostri rappresentanti in amministrazione non spostino finalmente in un area decente il mercato settimanale. Vi sarebbero grati in tanti.