venerdì 20 giugno 2008

Pista !!!!!


Che "malelingue" questi giornalisti...non perdono occasione per sparare a zero sull'Amministrazione! Ieri, poi, i soliti di Latina Oggi hanno avuto la trovata di dedicare una pagina alla pista ciclabile...fare un giro in bici per criticarla...un'opera pubblica di tale portata... quanto sono faziosi! Scherzi a parte, crediamo che criticare la progettazione, la cura e la sicurezza (per gran parte del percorso non osiamo immaginare cosa succede se uno cade: o sotto una macchina o nel fiume) della pista ciclabile sia come "sparare sulla Croce Rossa". Lo scempio è sotto gli occhi di tutti, e non è nemmeno necessario percorerla per rendersi conto della pericolosità, dell'inutilità e dell'incuria in cui versa. Sempre se si arriva vivi alla fine del percorso! Già, pensate solo all'attraversamento delle "autolinee" e del "Ponte del Salvatore"...lì si richia letteralmente la vita. Se poi si considera il costo stanziato per la sua realizzazione si finisce a un passo da un travaso di bile. Ma è giusto che noi cittadini (e le nostre tasche) continuiamo a subire (e ad assistere passivamente) scelte amministrative di tale genere ? Che ne pensate?

30 commenti:

tullio de bellis ha detto...

Articolo su un argomento che è, secondo me, emblematico. Da come è stata realizzata, gestita e presentata (c'è chi in campagna elettorale si è vantato della pista ciclabile come della piscina...) è il tipico prodotto della politica terracinese. Ora senza voler scendere nel merito e parlare male di sta gente che tanto non ci ascolta proprio volevo fare una proposta. Emilio tu sei un avvocato (io studio per diventarlo), magari non è il tuo campo di applicazione del diritto però mi piacerebbe sapere se fosse possibile intentare un'azione di tutela collettiva (la c.d. class action)dei cittadini contro lo sperpero di denaro pubblico che stanno perpetrando ai nostri danni oppure se loro, essendo amministratori pubblici, sono al riparo da eventuali azioni.

Anonimo ha detto...

Attendo un commento puntuale di Pasquino in proposito. Per quanto mi riguarda non smetterò mai di denunciare l'incuria imperante in cui versa la città! Le strade sono completamente invase dalle erbacce, la situazione igienico sanitaria è precaria e mi meraviglio come le autorità preposte,non solo il solito comune, non si interessino della questione. Geronimo

Circolo Eleuterìa ha detto...

Caro Geronimo, all'Amministrazione non gliene può fregare di meno dell'incuria...questa è la realtà!!! Speriamo che così tanto disinteresse non continui ad imperare anche tra i cittadini...perchè Gerò, lo sappiamo bene che qua se non esce un po' di senso civivo hai voglia a cantare alla luna...A Tullio invece vogliamo dire che la Corte dei Conti, a più riprese, ha ficcato il naso nelle cose del Comune, ma poi non si comprende come mai non ci sono esiti degni di nota. Per la clss action ci andremmo piano (anche perchè bisognerebbe dare supporto giuridico alle argomentazioni e individuare precisamente illiceità di comportamenti e responsabilità risarcitorie), ma la cosa che può salvarci è, più che un eventuale responsabilità giuridica, la reponsabilità politica di chi sta massacrando Terracina! Torniamo a dire, Tullio, che la legittimazione popolare che hanno ricevuto non è cosa da poco...significa che alla gran parte dei terracinesi sta bene quello che è successo nel Nardi 1 e quello che succede nel Nardi bis....qua ne usciamo solo se la legittimazione viene meno perchè si riconosce loro la responsabilità politica dello sfascio...Non sappiamo se abbiamo reso l'idea. Un saluto a tutti e continuiamo a far "circolare le idee".

tullio de bellis ha detto...

Purtroppo la legittimazione popolare è una cosa grave, avete ragione!
Quindi c'è poco da fare,bisogna aspettare le prossime elezioni e sperare che le cose vadano meglio....ma tanto non cambia niente. C'è bisogno di un progetto di ampio respiro per un ricambio VERO della classe politica. E la vedo ardua.....voi come circolo della libertà cosa avete in mente da un punto di vista elettorale? Pensate di presentarvi o di appoggiare qualcuno?

Circolo Eleuterìa ha detto...

Caro Tullio, per ore cerchiamo di essere presenti sul territorio, tra la gente, con iniziative di vario genere..le più svariate...per il futuro bhooo...noi stiamo cercando di creare un progetto non funzionalizzato a elezioni o consultazioni, bensì un qualcosa di duraturo e di presente. Cerchiamo di sensibilizzare e soprattutto di aumentare il numero di amici che ci da una mano...per il resto vedremo...Cmq se ti interessa possiamo anche vederci, così sarà più facile illustrare le nostre posizioni e le iniziative che abbiamo organizzato.
Laura Ghirardini

Circolo Eleuterìa ha detto...

Errata corrige: ho scritto "per ore" invece che "per ora". Scusatemi.

Anonimo ha detto...

Saluto tutti ed in particolare Geronimo e, chiedo scusa se mi presento all'appuntamento con leggero ritardo, ma il fatto è che talvolta cadono proprio le braccia di fronte a certe cose.
Bene ha fatto il giornalista a dedicare una pagina a quel capolavoro d'ingegneria chiamato "pista ciclabile", ma bisogna anche dire che non c'era proprio bisogno che si scomodasse per relazionarci alcuni dei difetti di tale capolavoro. Né ci voleva la citazione del Decreto Ministeriale per capire la pericolosità della pista e la volontà di bruciare i soldi versati da noi contribuenti (che non sono pochi), ma bastava verificare il reale traffico su tale pista. Esso è pressoché nullo rispetto a quello profetizzato dagli ideatori, perché, se è vero che il cittadino non può esimersi dal versare tributi, è pur vero che non è talmente idiota da volersi suicidare.
E la pericolosità di tale pista evidenziata dalle foto del giornalista, è nulla se riferita al tratto intero fotografato che costeggia la via Appia ed al tratto che costeggia il canale Lungo Linea Pio VI, che va dal ponte della Vittoria fino alla cooperativa dei pescatori con punto di ristoro del consigliere comunale Dario Venerelli. In quest’ultimo tratto la pista è talmente stretta che il manubrio della bicicletta, il più stretto che ci sia in commercio, è più largo della pista medesima. Inoltre, davanti allo spazio occupato per la degustazione del “pesce fresco”, la pista finisce perché…..
A tutto questo poi, bisogna aggiungere i “ricami”: panchine; pensiline che non si capisce a che cosa servano, dal momento che non sono utili per riparare dalla pioggia né dal sole; la storia di questi tratti di Terracina toccati dalla pista ciclabile affisse sulle pareti trasparenti delle pensiline come il “papiro” in cui è scritta tale storia, che sfido chiunque a vedere o leggere; dulcis in fundo le stazioni di posta con relative attrezzature per la sosta delle biciclette (che servono solamente ad accumulare tra di esse non poca immondizia).
Ma, il dramma maggiore è che non c’è per il momento rimedio, perché se pure sperassimo in una affrettata fine della legislatura, con la consolazione che sarebbe finito anche il “Nardi bis” e quindi per il momento dovrebbe togliersi di mezzo, rimarrebbero pur sempre gli altri scienziati che gli fanno da contorno e….sappiamo cosa significa.

Anonimo ha detto...

A Pasquino 1946
Hai perfettamente ragione il rimedio oggi non c'è, perchè c'è
troppo menefreghismo.
1°nessuno segue consigli e commissioni per capire ciò che accade.
2° i pochi che iniziano a dedicarsi come i circoli della libertà vengono definiti dei politicanti e degli arrivisti dalle altre associazioni(e poi ci lamentiamo che non ci sono ricambi adeguati)
3°tutti quelli che parlano male dell'Amministrazioni alle votazioni non si sa perchè hanno sempre un debito da pagare e governano sempre gli stessi.
4°viviamo in un modo in cui i più moralisti hanno decine e decine di scheletri nell'armadio e nel momento di agire veramente non sono mai presenti.
Io conosco grandi associazioni socio culturali locali che dicono che loro non fanno politica(come se farlo è reato)e criticano tutto e tutti,solo loro evidenziano i problemi,ma poi il presidente ha una discarica di calcinacci in campagna,il segretario ha fatto abusi edilizi sulle sue propietà e altri soci che hanno trasformato da poco e non 20 anni fà stalle in ville,poi sono i primi che fanno le morali sui Sagrati della Chiesa.
Per colpa di questa gente siamo pieni di falsità e ipocrisia,a ogni loro manifestazione chiedono contributi,preparano il palco per le autorità e fanno l'inchino ogni volta che li vedono,poi dal giorno dopo la manifestazione ne riparlano male fino a quando non gli riservono,e gli avvoltoi in questione con i nostri soldi se ne approfittano di certi mezzi uomini.
Per chiudere ti ricordo che Vennarelli non è più consigliere comunale e che quando parli di pesce fresco il FRESCO deve essere più evidenziato ,come lo hanno evidenziato i giornali due mesi fà.

Anonimo ha detto...

Venerelli, mi pare, non è mai stato consigliere comunale. Si è candidato addirittura alla carica di Sindaco...ma non credete, ci sono ben altri "pescioloni" (nel senso di pesci grossi, non di superdotati) che hanno interessi notevoli intorno alla cooperativa dei pescatori e alla sua cambusa...sennò col cavolo che facevano quel po' po' di tettoia. Dall'altra parte del Lungolinea ci ha provato quello del bar vicino piazza cavaileri di vittorio veneto a fare una tettoia: non l'ha manco montata che subito l'hanno sequestrata...e se non sbaglio il sequestro ancora permane. Alla cooperativa invece no...e da certe omissioni è nato anche un esposto in Procura che finora non ha dato alcun esito (e conoscendo com evanno a finire le indagini fatte finora,mai ne avrà: easy park docet)....
Il Santi Bailor

Circolo Eleuterìa ha detto...

Caro Pierpaolo, hai perfettamente ragione. Il problema è che però gli scheletri negli armadi non li hanno solo i rappresentanti delle associazioni o dell'amministrazione, bensì anche molti cittadini. Che sono gli stessi che poi si lamentano...Si lamentano, ma non esistano a fare attività di lecchinaggio per questo o quell'interesse. E' come per le lamentele della pulizia a Terracina, no...quelli che si lamentano sono spesso gli stessi che accatastano materassi ai bordi delle migliare o che buttano i frigoriferi davanti ai cassonetti o che si soffiano il naso e buttano il fazzoletto in mezzo alla via....
Qua, se non si cambia cultura, se non c'è una rinascita civica dei terracinesi, non si va da nessuna parte. Noi ci stiamo provando e, pur tra le difficoltà di cui parli tu, di certo non molliamo....
Buona domenica a Pierpaolo e a tutti i frequentatori del blog....

SVEGLIATI ANXUR ha detto...

Dear Pierpaolo,
vorrei solo lasciare una mia "indicazione" per te, e per chi da fuori forse è all'oscuro di qualche cosina.
E' verissimo ciò che dici in occasione di presidenti con discariche prvate, abusivisti incalliti ecc ecc......però tieni in mente che è sempre bene "non sputare in aria". Lo sai come finisce no?!?
Al prossimo post, che sicuramente sarà di risposta a questo, metti una mano sulla coscienza e dici che purtroppo anche voi avete non qualche scheletro nell'armadio. Ma qualche sarcofago!!!
Inoltre, visto che anche quì sottolinei la questione "andatevi a sentire consigli e commissioni ecc ecc", devo dedurre che il p.p. del blog del vicesindaco sia tu. E ti dico........è sacrosanto ciò che dici, ma non puntare mai il dito (perchè pare che lo si faccia un pò troppo spesso). Parli del cambiare questa città, che con le parole non si fa nulla, che dovremmo tutti documentarci, che ci si lamenta senza azioni ecc ecc.
Per me quando si parla di "questa città" si parla di Terracina, e non solo di B.go Hermada. So che per farci sentire si dovrebbero usare mezzi istituzionali come previsto da statuto comunale (petizioni, richieste ecc), e non attraverso l'invito dell'assessore di turno o del sindaco stesso per le vie del borgo per poi avere "solo per borgo hermada" i vigili appositi, lo spazzino apposito ed alri lavoretti fatti qua e la. Buttai nella mischia della "sordità" del centro abitato con i problemi moltiplicati e gli interessi personali all'ennesima potenza, di terracina. E poi mi saprai dire. E poi, propongo a te, all'altro Circolo delle libertà di Terracina, ed altre associazioni terracinesi (inteso come comune e con come centro abitato). Ce la mettere la vostra faccia, la vostra firma su un esposto con nomi e cognomi di politici e tutto il contorno che si portano dietro, affinche si stili un esposto alle più alte cariche istituzionali? A voi la risposta.
Saluti

Anonimo ha detto...

x svegliati anxur
Io quando una persona utiliza i calcinacci senza plastiche o eternit per fare il fondo per strade e stradoni non mi arrabbio,anche perchè in discarica li soffiano e te li ricaricano come sono,io quando una persona cambia destinazione d'uso di un magazino agricolo per lavorare non mi arrabbio,io con l'allevamento che è sparito dalle nostre terre se un contadino trasforma la stalla in casa per i figli non mi arrabbio,il tutto anche se non è regolare,basta che non vi faccia mini allogi da vendere.
Mi arrabbio quando chi fà queste cose in prima persona è poi il primo a giudicare male e dà sentenze agli altri,ritenendosi solo loro i Santi sulla terra.
Il P.p sono io ed Emilio ne è a conoscienza.
Quando parlo di città parlo di Terracina,quando vado nello specifico dei problemi parlo di Borgo Hermada perchè conosco meglio le situazioni,infatti ritengo che la città deve essere rappresentata in consiglio distribuita meglio geograficamente in modo tale che tutti hanno consiglieri di riferimento che siano la loro voce.
Io non sarò casto e puro ho anche io dei difetti,ma sono onesto,non delinquo e rispetto il prossimo chiunque lui sia,non tirandomi mai indietro se posso a dare una mano,anche se quando lo faccio io dicono che ho il doppio fine per essere eletto(anche a 5 anni dalle elezioni),se lo fanno gli altri è per il popolo.
Quando punto il dito lo faccio perchè dall'altra parte mi hanno già puntato un cannone e questo succede spesso.
Quando sputo in aria se ritorna giù e mi colpisce non mi schifo,ci riprovo per colpire il mio obbiettivo.
Tutti vogliono una nuova classe dirigente e poi denigrano chiunque provi a mettersi in gioco.
Per quanto riguarda il metterci la faccia se le denunce sono dettagliate e supportate da documenti non ho problemi a metterci la faccia.
Ti rammento che quando hanno recintato una parte di terreno di Piazza XXIV Maggio a Borgo Hermada,sono io l'unico coglione che ha fatto l'esposto ai vigili (ricevendo diverse minacce),l'ex Assessore ai lavori Pubblici prima persona avvisata non si è mossa,chi ha denunciato con lettere protocollate e inviate al Prefetto con tanto di FIRMA per edifici e terreni pubblici occupati abusivamente e sono sempre io.
Ho fatto petizioni per i giochi nell'asilo,per più controlli notturni con serate a tema e non mi tiro mai indietro a firmare una giusta petizione proposta da altri,anche se politicamente la pensano diversamente da me.
Ti ripeto le denunce le ho fatte per eventi del Borgo perchè conosco meglio,non perchè del resto della città non me nè interessa.
Io soffro a vedere in estate Terracina bloccata dalle auto e senza parcheggi,mi si rivolta lo stamaco a vedere le giostre al porto,la giostrina e i negozzi al lido che hanno tolto centinaia di posti auto,penso sempre perchè non li mettono alla pagoda,perchè non espropiano i terreni in viale Europa per farne parcheggi?
Per un mese il sabato ho cercato di convolgere la gente a pulire le strade,eravamo 7 italiani e 20 indiani,poi parlano di chi fa da se fa per tre.
Hanno pulito la scalinata del Purgatorio dall'erbacce per 695 € io ci mettevo 10 minutida solo,uno più pratico di me 5 ( i politici nemmeni lo sanno di questo)
Comunque quando dico che ci vuole più partecipazione lo dico sul serio, non capisco perchè tutti parlano sui giornali,tutti evidenziano stati di cose che non vanno ma non nè analizzani il perchè.
Ne dico un altra e poi auguro a tutti una buona serata,pernsate che il male di Terracina siano solo i politici?
Guardate le spese e le determine dei dirigenti degli uffici e poi ne parliamo,i politici si dovrebbero solo ricordare il perchè sono stati eletti e farsi sentire di più,ma alla fine non so il perchè(ma me lo immagino)non succede mai niente.
Bisogna combattere per cambiare,però penso che ci vuole tempo, un colpo di bacchetta magica che toglie tutti per me non servirebbe,i tagli e gli innesti vanno fatti chirurgicamente.
Buon lavoro a tutti.

Se scrivo stupidagi e ricevo repliche correttive io non sono ne permaloso e ne superbo,accetto sempre delle buone indicazioni,le prefirirei a voce,il blog è ottimo per conoscersi,il confronto verbale è sempre il migliore e il più completo.

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato la storia dei sarcofaghi,
se uno ha 100 scheletri nell'armadio ma vuole ripartire e lavorare per il bene di tutti io non lo caccio,lo tratto con le giuste precauzioni ma non lo caccio,magari tutti i delinquenti diventassere dei cittadini esemplari.
Non ho nessun tipo di pregiudizio,mi interessa vivere bene in questa città dove sono nato e cresciuto e dove spero fra una 70 di anni di morirci.
Quindi non trovo riduttivo parlare e collaborare con chi ha qualche scheletro nell'armadio,ecco perchè ho scritto quello per cui mi hai risposto.
Lo dite tutti che i primi responsabili sono i cittadini,perso tutti,quindi ben venga chi vuole cambiare tendenza.
Non è facile e bisogna sempre stare spalle al muro,ma chi non risica non rosica.

Anonimo ha detto...

Qualche chiarimento:

1) Per Pierpaolo dico che la partecipazione e l'interessamento non necessariamente si devono ottenere in consiglio Comunale o nelle Commissioni, perché ai lavori delle Commissioni è impossibile assistere se non si è addetto ai lavori, mentre invece durante il Consiglio si può solamente prendere visione dei risultati delle votazioni sugli argomenti votati, che nemmeno si conoscono nei loro particolari. Perciò, presenziare lo svolgimento del Consiglio Comunale dalla parte del pubblico senza poter parlare, se non è perdita di tempo, sicuramente ci si avvicina. Perciò, le notizie si è costretti e si possono ottenere in altri modi, sperando che siano possibilmente le più veritiere.

2) A svegliati anxur dico che già la semplice firma su commenti pubblicati sul blog e su documenti inviati ai quotidiani da parte dei due circoli non dovrebbero ingenerare il dubbio di siffatta capacità. Però, premesso che esiste una sostanziale differenza dal fare rilevare cose che non vanno bene o possono essere migliorate ed un esposto adducendo colpe a chicchessia, colpe che vanno provate e circostanziate nei particolari e nelle responsabilità, Voi o Tu di "svegliati anxur" sareste/i disposti/o a farlo ed accollarvi eventuali conseguenze giuridice che ne derivassero?
Risolvete questo quesito.

Emilio Marigliani ha detto...

Caro Pierpaolo,mica avevo capito che il P.P. del blog del Vice eri tu...l'intervento mi sembrava troppo "antipatico" per essere il tuo. Ora ti saluto perchè...tocca pure lavorà per campà! Infatti, non di solo Circolo vive l'uomo. Buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Pasquino alle commissioni si può assistere come ai consigli comunali,non è vero che vi possano partecipare solo gli adetti ai lavori e seguirle è interessante.
Sul fatto che non si può parlare è vero,ed è un peccato.
Per le notizie da avere o i suggerimenti da dare si potrebbe risolvere avendo un consigliere comunale che faccia da porta voce,chiunque esso sia.
Ecco perche dico che manca partecipazione ed interesse sia da parte dei cittadini che da parte dei consiglieri.
Se un consigliere si riunisse una volta al mese con il suo elettorato o futuro elettorato le cose andrebbero meglio,e se lui stesso si comporta bene con la colletività non avrebbe bisogno di fare eventuali campagne elettorali.
Purtroppo questo non succede,i consiglieri una volta eletti li rivediamo dopo 5 anni,chi li ha votati li rivota dopo 5 anni senza sapere che attività hanno svolto,l'importante è che gli abbiano fatto un favore a loro,per pensare alla comunità c'è sempre tempo.
Per Emilio non c'è problema,l'unica cosa e che scrivendo sul blog e non parlando non si chiariscono tutti gli aspetti degli argomenti e si può essere frantesi o non capiti anche per come vengono scritte le cose da un semplice diplomato Geometra.
Vado a pranzo che anche a me il lavoro mi aspetta,purtroppo non mi regala niente nessuno,ma sono contento così.

Emilio Marigliani ha detto...

Hai ragione Pierpà...il blog ha una funzione pearticolare e di certo qua non si possono esaurire tutti gli argomenti, nè sviscerarli. Ma io torno a dire che, anche solo se si dibatte, già siamo un passo avanti...se poi si riesce ad andare oltre ai dibattiti meglio ancora.
Un abbraccione a tutti...

Anonimo ha detto...

Caro Pierpaolo, io non voglio cominciare una polemica sulla possibilità o meno di interferire durante i lavori delle commissioni, però ti posso dire con sicurezza che quello che tu dici non è vero. Infatti, io che non sono nuovo a questo genere di cose, ti posso assicurare che per quanto riguarda i Consigli Comunali, l'unico che aveva, a volte, la possibilità d'intervenire stando dalla parte del pubblico, era "Peppe iu matarazzar" che non avendo fissa dimora, era costretto ad andare a dormire in un albergo del quale il portone rimaneva aperto 24 ore su 24 (la sala d'aspetto della stazione ferroviaria di Terracina). Egli s'ubriacava ed andava a passare la serata al cinema (sala Consiliare della città di Terracina). Essendo ubriaco, si sentiva non solo forte, ma anche politico, filosofo, intellettuale e moralizzatore. Potrai immaginare cosa succedeva se i vigili urbani non fossero sempre stati pronti a trascinarlo fuori (per molestie o perché diceva verità?).
Le Commissioni invece, non ho mai potuto presenziarle, ma aspettare nella sala della segreteria del Sindaco, questo si...si poteva fare.
Ora, ti dico che poiché sei così categorico sulla possibilità di presenziare il lavoro delle commissionie e forse avranno cambiato modo di fare, mi dovresti dire, senza ripetere che occorre la collaborazione di un Consigliere, perché non è una cosa fattibile per tanti motivi, quali sono i luoghi ed i giorni dove si riuniscono le commussioni, se bisogna pagare il biglietto o meno, se ci sono posti a sedere, e, tutto quanto occorre ancora.
Un cordiale saluto
pasquino 1946

Anonimo ha detto...

Eh no, caro pasquino 1946! Devi essere un po' più preciso; devi dirlo che poteva aspettare nella sala della segreteria del Sindaco solamente chi era nelle sue grazie, mentre i comuni mortali non potevano farlo.

Anonimo ha detto...

Io ritengo che sia pasquino 1946 che pierpaolo stiano dicendo la stessa cosa, ma in modo diverso. Pasquino dice che alle commissioni non si può assistere e quindi le notizie potendo, si possono reperire in tanti altri modi, mentre pierpaolo dice che si può assistere stando fuori e facendo fare loro portavoce qualche consigliere, chiunque esso sia. Ma allora, se come dice pierpaolo bisogna fare in questo modo, significa che le commissioni possono essere presenziate solamente dagli addetti al lavoro e quindi tanto vale fare come dice pasquino 1946.
Forse invece, per pierpaolo è interessante farsi vedere nei posti del Potere, per dimostrare il suo interessamento alla politica.

tullio de bellis ha detto...

Porca eva, finalmente una bella discussione su temi estremamente interessanti ed importanti.
Nell'impeto della passione politica avete toccato i punti focali del problema che io avevo provato, con scarsissimo successo, ad introdurre giorni fa.
Finalmente si parla di consigli comunali e di commissioni. Ora, io purtroppo (o per fortuna?) non vivo a terracina ma so per certo che in una democrazia ogni cittadino ha il DIRITTO di sapere quello che fanno i suoi rappresentanti. NON CI POSSONO VIETARE DI ASSISTERE AI CONSIGLI COMUNALI E ALLE RIUNIONI DI COMMISSIONI. (avvocato Emilio confermami la cosa per cortesia). Cosa possiamo fare? Io credo che si possa fare molto...dobbiamo far valere i nostri diritti.
Fortunatamente nel corso della discussione avete toccato, seppur solo di striscio, quello che reputo il mio cavallo di battaglia: la riscoperta del parlare alla gente, dell'informazione ai cittadini...in altre parole COMIZI E COMUNICAZIONE. Anche qui ci sarebbe molto da dire e molto da fare ma credo che il blog non sia il posto migliore dove discutere. Chi di voi sarebbe disposto a riunirsi di persona per discutere di queste questioni? Attenzione perchè non parlo di riunirsi con intenti associativi o programmatici ma solo per una discussione senza impegno tra persone incazzate per quanto sta avvenendo. Senza pregiudizi e con tanta voglia di critica costruttiva-

Anonimo ha detto...

alle commissioni si puo assistere,le fanno in via A.Garibaldi sotto l'ufficio della Presidenza del Consiglio,In sala Giunta e in sala Consiglio.
I commissari si siedono in cerchio ad un tavolo e il pubblico si può sedere dietro e assistere senza poter intervenire.
Questo accade almeno da tre anni,prima non sò.
Per date e orari si possono vedere sul sito del Comune,ma avvolte le convocano la mattina per il pomeriggio e se non hai nessuno che ti avvisa è difficile saperlo.
Chi le và a vedere si può trovare in soggezione perchè dato che non ci và mai quasi nessuno chi entra viene osservato da tutti.
Quando parlo di consigliere di riferimento può essere un amico oggi o il propio uomo domani.
Se invece di partecipare in 700 all'elezioni in molti si riunissero prima,anni prima e iniziassero a lavorare e puntare tutto su una persona di fiducia,in molti avremmo il nostro consigliere di riferimento.
Per Antonello hai ragione a metà,
io vado ai consigli e alle commissioni perchè mi interessa personalmente la politica e perchè vogliuo apprendere tecnicamente la materia, non per farmi vedere presente dai poteri forti.

Anonimo ha detto...

Oddio ci manco ioooo!!!! A Pierpaolo dico che con il suo primo intervento sulle cose che a lui non danno fastidio ha commesso o concorso nel commettere sette/otto reati. E se il buongiorno si vede dal mattino speriamo che non diventi mai assessore all'urbanistica altrimenti il suo Borgo fra dieci anni avrà la densità abitativa di Calcutta!!! Poi vorrei dirgli che è inutile assistere ai consigli comunali tanto i consiglieri sono semplici marionette deputate ad alzare la mano. Guai ad avere una propria idea!Forse tra le autorità istituzionali da coinvolgere credo dovrebbe esserci il ministro degli interni: dovrebbe sciogliere questo consesso per infiltrazioni mafiose!!!!Geronimo

Emilio Marigliani ha detto...

Caspita, ragazzi...la discussione si infervora!!! E quanto a quello che diceva Geronimo sul fatto che i consiglieri siano spesso esecutori materiali di ordini venuti dall'alto non si può assolutamente dargli torto. Avviene questo anche a livello nazionale: credete che un deputato o un senatore del PDL potrebbe votare in dissenso dal proprio gruppo su decisioni strategiche o quando ci sono voti tirati? Lo caccerebbero in due secondi...e dall'altra parte idem (Turigliatto e Rossi insegnano...gli hanno pure menato)... Non sei d'accordo Pierpà??? Potrei citarti l'esempio di un consigliere comunale che conosciamo bene (tu, Pierpaolo, sicuramente più di me) che è entusiasmante nella sua foga oratoria e, quando era all'opposizione si è reso protagonista di infervorate interrogazioni ed appassionati articoli di giornali: ora che è nella maggioranza? Le fa ugualmente? E con la stessa foga? Non avertene, ma è solo un esempio...e se tu fossi stato consigliere comunale di maggioranza (pur con l'indiscussa onestà, anche intellettuale, che ti contraddistingue) credi che avresti potuto votare contro il suap di Orizzonte o contro la regolamentazione della cartellonistica pubblicitaria, o magari non disertare l'Aula in occasione della discussione sulla questione Easy Park? Con questo non voglio dire che il Consiglio comunale non serva, anzi..ma dovrai convenire che spesso si lavora con un concetto di democrazia un po' monca....con questo non voglio assolutamente criticare chicchessia; se ci fosse il centrosinistra al Governo o in Giunta sarebbe la stessissima cosa. Ma credo che, invece, dobbiamo lavorare per riappropriarci quantomeno del "metodo democratico" che, lasciamelo dire, è abbastanza latitante nella politica di oggi..
Buona giornata

Anonimo ha detto...

Per Anonimo
su quello che non mi dà fastidio non penso che supero gli otto reati,è vero la legge è legge,ma se due ragazzi trasformano una stalla in abitazione e si formano una famiglia di 4 o 5 persone non penso che Borgo Hermada diventi come Calcutta.
Per il cambio di destinazione dei capannoni e le stalle la penso cosi perchè ritengo che se non si fà più allevamento quelle strutture sono buone per il piccolo artigianato e non per centri commerciali o residenziali,
sono capannoni esistenti che non aggiungono cubatura deturpando il nostro territorio.
Per i calcinacci se ci fosse un ciclo corretto non la penserei così,ma se il calcinaccio non ha plastica o eternit,ma solo cocci e sassi non vedo che problema c'è ad usarlo come sottofondo stradale senza passarlo in discarica (dove non lo trattano),se poi il calcinaccio ha materiali inquinanti e giusto punire chi li ha messi.(io sono uno dei pochi che chiama persone autorizzate allo smaltimento)
Fatta questa precisazione non vedo il perchè con queste idee Il Borgo dsiventerebbe come Calcutta,anzi io sono il primo a voler chiudere gli appartamenti dove alloggiano più di 10 indiani per motivi igienici sanitari,ho fatto anche una serata con questo tema,ma le nostre forze dell'ordine non lo fanno perchè non abbiamo centri di accoglienza per ospitarli una volta sfrattati e in attesa di espatrio se previsto.
Sai che la Asl potrebbe chiuderli tutti,perchè secondo te non lo fà?
Non ho io il potere di fare quello che ho detto sopra,quindi è difficile che commetto dei reati,ho detto solo che non mi dà fastidio non che lo faccio.
Poi stai tranquillo non farei mai l'Assessore ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica potrebberò accostarli alla mia professione e non ci tengo proprio.
Farei volentieri l'Assessore caccia fannulloni e spreconi anche gratis.
Per Emilio
hai ragione in politica avvolte devi votare anche cose che non condividi,ma mai cose illegali.
Questo accade in base alle persone che Amministrano,più gente la pensa come noi e si presenteranno meno cose da votare e approvare non gradite.
Aggiungo un'altra cosa
i consiglieri rimangono o votano si o no,Assessori e Sindaco possono essere sfiduciati dal Consiglio,quindi se lo vogliono i consiglieri UNITI hanno un grosso potere e non sarebbero solo comparse.(non tutti lo capiscono o vogliono capire)
Per quanto riguarda il Consigliere a mè vicino
è vero che oggi non strilla più in consiglio,ma se vedete i punti all'ordine del giorno dei consigli tutte le mozioni propositive su probblemi della città stanno arrivando da lui,non è come prima ma forse così è meglio.
Quando si è in minoranza e si attacca sulle inefficenze e non si propone niente si fà solo la parte nei 20 minuti di intervento in consiglio e di tutto questo non rimane niente,la mozione và votata e se approvata prima o poi il suo contenuto applicato (lo so da solo che è sempre poi che prima).

Anonimo ha detto...

a volte e non avvolte scusate
ogni tanto non spesso sbaglio,
poi correggo
non mi criticate per questo.
Il blog è utile anche per riprendere dimestichezza con lo scritto,da tempo abbandonato per i numeri dei conti.
buon lavoro a tutti

Anonimo ha detto...

finalmente!!!!! eleuteria si occupa dei problemi locali, forza ragazzi, forse qualcuno in alto rischia.






TORDELLANERA

Anonimo ha detto...

Non ti crucciare pierpazolo e soprattutto non demordere di fronte alle difficoltà! Noi tutti siamo con te. Questi denigratori devono capire che ognuno ha il governo che merita e per modificare questo stato di cose occorre insegnare alle nuove generazioni (ed anche alle vecchie) che bisogna interessarsi anche e soprattutto della politica e non soltanto del pallone.

Anonimo ha detto...

Caro Pierpaolo ti rispondo portandoti per mano al ragionamento che intendevo farti capire: al posto di Calcutta avrei potuto dire New York, riferendomi alla densità di abitazioni e non certo all'etnia preponderante al borgo. Circa il quadretto romantico degli sposini che cercano di farsi casa dico che questo si chiama abuso di necessità, ma sempre abuso è. Se ci fosse una sana politica della casa capace di mettere alla berlina le speculazioni di cui Terracina è ricca allora non ci sarebbe bisogno di infrangere la Legge!!!Sarebbe molto appetibile costruire sotto la compassionevole forma della necessità appartamenti vicini al mare!!!Confermo che l'assessore all'urbanistica non fa per te!!Con affetto. Geronimo

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con te Geronimo l'urbanistica non fà per me,ma quando parlo di abuso per necessità è solo per strutture già esistenti non di nuove realizzazioni,per quelle hai ragione tu,ci vuole progettazione e programmazione,il tutto è fermo dal 1972.
Per l'Assessorato ne gradirei uno senza portafoglio almeno non faccio debiti.