martedì 27 maggio 2008

Democrazia e nostalgie "aventiniane"

Leggendo le cronache politiche di oggi può notarsi il ritorno di una moda: l'abbandono dell'aule elettive da parte delle minoranze. E questo avviene a tutti i livelli. Già! E' curioso rilevare che è avvenuto oggi nell'Aula di Montecitorio, dove i deputati del PD e dell'Italia dei Valori hanno abbandonato la seduta in polemica con un emendamento (questione abbastanza oscura e imprcisata) presentato dal Governo a loro dire "salva Rete 4"; è avvenuto ieri nella meno aulica (ma pur sempre elettiva) aula consiliare del Comune di Terracina, ove le minoranze hanno abbandonato i lavori, non partecipando alla discussione sul piano della raccolta differenziata. Solito spettacolo penoso: l'aula consilare è diventata peggio del retrobottega di un bar! E davanti al fascino di questi novelli "aventiniani" a rimetterci sono le decisioni e chi di esse dovrebbe giovarsi. Ma si... continuiamo a delegittimare l'avversario, a rifiutare confronti e discussioni, a urlare; continuiamo a disinteressarci del merito delle questioni, proseguamo in queste demagogiche prese di posizioni ostruzionistiche, tanto chi se ne frega se Terracina continua a stare "sotto monnezza"... Ma poi, domando: la raccolta differenziata non è forse quella questione che sta tanto a cuore alle opposizioni e alle associazioni che tanto si sono sbracciate nella sfilata del 17 maggio? E allora?

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh! guardando le cose con superficialità, si potrebbe dire che "s'è cagnat' i munn alla ruescia", perché l'abbandono della aula Consiliare durante un consesso era utile per far mancare il numero legale per le votazioni, mentre invece oggi, si usa per protestare.
Ma i casi citati nel post non sono simili e non hanno la stessa motivazione e valenza.
Io ritengo più stupido il caso avvenuto nell'aula di Montecitorio, perché la presenza dell'Opposizione alle votazioni è assolutamente formale, poiché l'attuale Maggioranza può benissimo operare e votare senza la presenza la sua presenza, al massimo ne soffre la discussione ed analisi degli argomenti. Diverso invece, è il caso dell'abbandono dell'aula Consiliare di Terracina, dove, se è riportata giusta la notizia, anche con la presenza dell'Opposizione mancava il numero legale, perciò ogni eventuale discussione e decisione sarebbe stata nulla, non potendola votare per mancanza di numero legale.
Tutto ciò significa che si dovrebbero mettere alla gongna tutti i consiglieri che dovendo essere presenti, non lo erano.

Anonimo ha detto...

Io ho assistito al Consiglio e dico:
1°)l'opposizione è stata
ridicola,perchè è un modo
infantile di fare politica,se
vogliono tutelare gli interessi
della città devono dibattere in
aula.
2°)la maggioranza è stata ridicola
perchè in 21 contro 10 non
possono farsi mettere sotto solo
perchè c'è gente che non
rispetta le regole e il compito
per cui i cittadini li hanno
chiamati a rapprewsentarli,alle
20.30 erano in 14 consiglieri
più il Sindaco quando il
consiglio era previsto per le
18.30.c'è molto menefreghismo.
3°) il Presidente del Consiglio
con un pò di furbizia doveva
tardare ancora l'inizio dei
lavori e tutto questo non
sarebbe accaduto
4°) I cittadini e le associazioni che hanno abbandonato l'aula come la minoranza hanno dimostrato di essere politicizzati e di non essere lì per ascoltare i contenuti.
Una volta ascoltato il Piano Santoro potevano essere non daccordo e andarsene,averlo fatto in quel modo hanno dilapidato tutto il lavoro mediatico che avevano fatto prima.

Morale della favola si devono e ci dobbiamo vergognare tutti,rinboccarci le maniche capire e studiare il piano Santoro
per iniziare a fare la differenziata tutti e al meglio per il bene nostro e della città.
Ci sono responsabilità vecchie e nuove per questo degrado,oggi è inutile pensare a quello che non si è fatto e il perchè,bisogna solo guardare avanti e rendere tutti insieme Terracina una città decorosa.
Ogniuno di noi si deve fare promotore di senso civico in tutti i luoghi che frequenta e le associazioni devono organizzare incontri informativi per la gente.


era ora che riprendavate a scrivere,mi stavo preoccupando.

Circolo Eleuterìa ha detto...

Ringrazio il nostro amico "anonimo" per le precisazioni circa il Consiglio comunale di lunedì. Non abbiamo potuto assistervi per problemi di lavoro e, vista la confusione delle notizie (e i soliti toni strumentali) è utile capire come sono andate le cose. Questo, soprattutto per evidenziare la pretestuosità di alcune posizioni e la politicizzazione delle associazioni. Ma ha ragione soprattutto su una cosa: ci dobbiamo rimboccare le maniche, tutti, per valorizzare i contenuti delle questioni e non rimanere imbrigliate nelle solite beghe di paese.

Anonimo ha detto...

Anonimo = Pierpaolo
scusate non è uscito il nome
ciao un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Mi permetto sempre rispettosamente di fare delle osservazioni.
Come ha ben evidenziato Pasquino 1946 i casi sono differenti, alla Camera il numero legale c'era nonostante l'uscita dall'Aula dell'opposizione( Pd e Italia dei valori hanno lasciato l'Aula di Montecitorio per protestare contro la presentazione dell'emendamento "salva Rete 4" su cui di oscuro onestamente c'è ben poco).
Riguardo invece l'episodio che ci riguarda direttamente credo siano gravi anche le assenze nelle fila della maggioranza( l'assenza di dialogo tra maggioranza e opposizione è cronica e ha radici profonde e alla fine questa situazione si ripercuote negativamente sulla cittadinanza).

Vorrei puoi sapere come la pensate sull'iniziativa, per me molto valida, del ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, che ha deciso di dare inizio all’operazione ‘trasparenza’ a cominciare dal proprio dicastero, con la pubblicazione online di tutti i dati relativi ai circa 1.100 dipendenti della struttura e di quelle ad essa collegate (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Aran, Formez, Cnipa), a iniziare dallo stipendio e dai giorni di assenza.

Vi saluto, cordialmente
1979

Anonimo ha detto...

Anonimo ha ragione. Le assenze tra le dila della maggioranza sono di una gravità inaudita...e dimostrano l'arroganza di chi svolge una funzione pubblica "giusto per fare". Ognuno dovrebbe essere richiamato alla propria responsabilità...anche perchè nessuno ha puntato loro la pistola alla tempia e li ha costretti a candidarsi.

Anonimo ha detto...

Vorrei dire qualcosa per quanto riguarda la domanda del Circolo inerente la questione che sta a cuore all'opposizione ed alle associazioni, se è o non è la raccolta differenziata dei rifiuti: secondo me la raccolta differenziata sta a cuore alla suddetta congrega come stanno a cuore tutte le altre problematiche, cioè: per niente. Essa (la congrega) ha un unico scopo: quello di essere sempre "il Bastian Contrario". Se la raccolta differenziata fosse stata iniziativa della maggioranza, il "Bastian Contrario" si opporrebbe ad essa con forza, come per ogni altra iniziativa.

Anonimo ha detto...

hskdgwbpSaluto cordialmente 1979 e ritorno a sottolineare, come anch'Egli ha giustamente messo in risalto, il grave episodio delle assenze nelle file della maggioranza durante l'assise del 26 u.s. a Terracina.
Grave l'abbandono da parte della opposizione, grave anche lo abbandono da parte di chi ha voluto assistere ai lavori, ma ancor più grave le assenze dei consiglieri che hanno fatto mancare il numero legale. Questi signori (se signori si possono definire senza essere blasfemi), che hanno sostenuto una dura lotta per essere eletti, si permettono di giocare senza nessuna remora con la sorte di una città intera. E' proprio per questo che continuo a dire che dovrebbero essere esposti, se non proprio materialmente alla gogna, almeno al pubblico ludibrio.

Per quanto riguarda l'iniziativa del Ministro della Funzione Pubblica On. Renato Brunetta, mi permetto di dare il mio parere anche se difforme da quello di 1979. Ho dei dubbi sulla validità ed opportunità di tale iniziativa. Ritengo che l'On. Brunetta possa senz'altro dare inizio all'operazione trasparenza, ma senza demagogia né riserve mentali di alcun tipo.Non serve pubblicare on line ciò che egli in rispettoso silenzio deve correggere se correzione c'è da fare, perché sono convinto che noi dovremmo dirgli "bravo" a risultati concreti ottenuti, e non ad insipidi annunci ad effetto che possano far presa solamente e facilmente sul "popolino". Pubblicare i dati come Egli ha detto di voler fare, serve solamente ad inasprire gli animi ed a creare un clima astioso tra le varie categorie di lavoratori, senza, a mio avviso, risultati utili e concreti.

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con quanto detto da pasquino 1946 circa l'intenzione dell'On. Brunetta di pubblicare on line i dati relativi ai dipendenti del Dicastero della Funzione Pubblica e delle strutture ad esso collegate.
L'On. Brunetta dovrebbe farsi garante della massima e capillare diffusione di notizie come quelle apparse su Televideo Rai oggi, sabato 31 maggio c.a., notizie che riportano assenteismo e comportamenti fraudolenti scoperti dall Guardia di Finanza e dai Carabinieri. La divulgazione di tali notizie avrebbero il duplice risultato di far sapere che si è vigili su questa tematica e di disincentivare l'emulazione di siffatti comportamenti. Mentre invece, deve essere una cosa interna l'eventuale disamina della resa dei dipendenti onesti, per capire ciò che andrebbe fatto per migliorarne il rendimento, fermo restando che se le retribuzioni sono meritate, non devono divenire oggetto di invidia e di discordia.

Anonimo ha detto...

Sicuramente avrete ragione tutti, in particolare sulle assenze dei Consiglieri della Maggioranza e dell'Opposizione, ma io voglio fare adesso l'avvocato del diavolo e dico che forse queste assenze possono essere benedette, se poi in mancanza di esse si ottengono risultati come quello dell'acqua ipotecata. Basta leggere la notizia pubblicata su "Latina oggi" di sabato scorso.
Tale notizia riguarda l'approvazione dell'ordine del giorno relativo alla cessione delle quote comunali di Acqualatina alla Depfa Bank.
Praticamente, mentre infuria la polemica sulla partecipazione o meno dei vari comuni alla società Acqualatina, tant'è che il Comune di Anzio ne ha deliberato l'uscita ed ha avuto la legittimazione di tale operato dal Consiglio di Stato, il nostro, unico Comune c...e in assoluto, si aliena la possibilità di poter dire una qualche cosa in una qualche occasione sulla gestione e diciamocelo pure, sulla proprietà dell'acqua.

Anonimo ha detto...

L'acqua deve essere pubblica,peccato che chi oggi stà all'opposizione sono quelli che nel 1997 l'anno privatizata insieme a un Governo di sx e con la giunta Badaloni alla Regione.

Anonimo ha detto...

Sih! Pierpaolo, sono proprio gli stessi ed io ricordo ancora i comizi delle loro campagne elettorali (anch'io ne prendevo parte insieme ad essi). Non c'era comizio in cui non si arringasse la folla con tre grandi problemi:il porto e suo ampliamento, la riconquista della gestione dell'acqua e dei rifiuti.
In pratica, a loro dire, avremmo dovuto fare un porto migliore di quello di Genova, avremmo dovuto cacciare a pedate subito la famosa SLIA ed avremmo dovuto riappropriarci del Consorzio Acquedotti degli Aurunci. Invece, il porto lo abbiamo dimenticato subito, alla SLIA abbiamo rinnovato il contratto dando una somma maggiore di quella contestata (perché a detta del Sindaco sono aumentati i servizi) e per il Consorzio Acquedotti abbiamo fatto comunella con Acqualatina.
Tutti i personaggi d'allora, si ritrovano adesso ad inveire contro Nardi per i problemi di allora.
Comunque, se è vero che non bisogna dimenticare queste cose, è altrettanto vero che bisogna stare attenti alle "st.....te" degli amministratori attuali, che andrebbero ad aggiungersi a quelle degli amministratori di allora.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace ma alcuni commenti proprio non si possono sentire!!capisco le grandi cavolate fatte dalla Giunta Badaloni in materia di acqua. Capisco che è facile dire che è colpa della sinistra, ma che Terracina si trovi in questo stato solo per colpa loro proprio non mi va giù!!!Lo schifo ed il degrado che si registra in maniera esponenziale, essendo sotto gli occhi di tutti, da quando Nardi è al potere, permettetemelo, ma non si è mai visto. Ditemi voi che differenza c'è tra le peggiori immagini di Napoli e la migliore strada di Terracina: nessuna!! E finitela, poi, col voler fare le pulci agli stipendi di questi signori!!Se operassero per il bene della collettività sarei disposto a pagare tanto quanto di positivo produrrebbero. Il problema è che ci stanno distruggendo e per questo vengono pagati profumatamente. Ma poi che non sappiamo quanto guadagnano? E per questo l'italiano pecorone si ribella!!!Queste sono proposte che vengono gettate in pasto ad una opinione pubblica che è capace solo di arrossire e nulla più! E il villano campa ed il furbo gode. Meditate gente, meditate.Geronimo
P.s. Con il decreto Maroni dove compreremo più le alicette?
Geronimo

Anonimo ha detto...

fdojrteCaro Geronimo, capisco che tra i commenti a questo post tu possa trovare molta materia per le tue contestazioni, ma io voglio riordinarla questa materia per un ulteriore riflessione e soprattutto per un miglior chiarimento.

Cominciamo con il primo commento di pasquino 1946, che ci dice che la mancanza di numero legale è grave e dovrebbero essere messi alla gogna tutti gli assenti, di destra e di sinistra (cioè, proprio tutti); Pierpaolo ci dice come sono andate realmente le cose, quindi, le responsabilità sono come sopra; 1979 dice la stessa cosa, e pone un ulteriore quesito; anonimo dice che le assenze tra le file della maggioranza (che, bada bene, è di destra) è di una gravità inaudita; l'anonimo successivo parla dell'opposizione chiamandola "Bastian Contrario"; pasquino 1946 ritorna a dire che è grave il comportamento dei consiglieri assenti (di destra e di sinistra) e dà il il suo parere al quesito posto da 1979 (in pratica, criticando l'On. Brunetta che non è certo di sinistra) e non come sembra che tu abbia frainteso; Biagio concorda con pasquino 1946; Andrea pone in risalto l'ultima str....ta dell'amministrazione Nardi; Pierpaolo puntualizza dicendo il vero; io ancora una volta esplicito il comportamento della sinistra richiamato da Pierpaolo, ma aggiungo ancora qualcosa per la Giunta Nardi.
Come vedi, con tutto il rispetto per le tue povere orecchie, i commentatori non hanno guardato in faccia nessuno, né destra né sinistra, ma hanno solamente detto le cose come stanno. Se poi il piatto della bilancia pende maggiormente verso il lato della sinistra e la cosa non ti va giu, anche se le strade di Napoli e di Terracina sono assimilabili, bisogna che fai un piccolo sforzo per inghiottire (amaro?).

Anonimo ha detto...

Oh!!Finalmente c'è pane per i miei denti!! Caro Andrea le mie orecchie non sono povere dato che, chi mi conosce, sa che ho un udito fenomenale, ma altrettanto sono capace di leggere tra le righe e soprattutto interpretare i commenti. Sai, nonostante il piatto della bilancia, conosco l'appartenenza politica delle persone di cui si parla!!! Penso, però, che sia ingiusto demonizzare l'avversario e non gettare fango, anzi meriterebbero altro, su chi attualmente governa la città. Conosco anche le idee di Pasquino 46 su Brunetta avendo parlato "de visu" con lui diverse volte. Hai dimenticato, però, di analizzare l'ultimo quesito: con il decreto maroni chi porterà più le alicette? Per decifrare questo messaggio criptato puoi tranquillamente rivolgerti a Pasquino 46. Geronimo

Anonimo ha detto...

Caro Geronimo, non avevo dubbi sul fatto che le tue orecchie fossero buone, né sul fatto che tu sapessi leggere tra le righe e non, ho voluto solamente fare dell'innocente ironia, dettata dalla tua espressione riferita a commenti che non si possono sentire, né che vanno giù; spero di non averti offeso.
Ma, devi convenire con me che quanto è stato detto nei commenti corrisponde a pura verità, senza nulla togliere al fatto che anche questi amministratori hanno le loro colpe.
Infatti, se roleggi il mio commento al quale ha risposto Pierpaolo, potrai notare, qualora non l'avessi già fatto, che ho denunciato l'ultima str....ta di quast'Amministrazione ed ho sollecitato a stare attenti per questa e per quelle che potrebbero ancora essere inventate.
Per quanto riguarfda poi l'ultimo decreto Maroni, pur se sono sicuro che non è il caso, perché già c'avrai pensato, voglio ricordarti che prima che ci fosse l'invasione del nostro territorio da parte di esseri provenienti dalle più svariate parti del Globo, riuscivamo ancora a mangiare alicette ed altro.
Ti saluto cordialmente
Andrea

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa per gli errori. Nell'ultimo mio commento, al rigo dodicesimo ho scritto erroneamente "se roleggi" al posto di "se rileggi"
Andrea