giovedì 8 maggio 2008

Depuriamoci va....

Sui giornali locali leggiamo sempre di disservizi e problemi vari. Riportiamo quella che sembra, invece, una buona notizia.

"Terracina. La stretta dei depuratori. Due depuratori al posto di quattro. Terracina, San Felice Circeo e Fondi hanno siglato un accordo con la società Acqualatina e l'Ato 4 al fine di migliorare la tutela ambientale e ottimizzare il servizio di gestione del sistema fognario. In sostanza le acque fognarie che oggi giungono ai quattro depuratori convoglieranno in due soli nuclei: l'impianto di Borgo Hermada e quello della Marina di Fondi. Saranno dimessi, invece, i depuratori di Torre Oleola a San Felice Circeo e de Le Cave a Terracina. Un progetto che consentirà tra l'altro di servire alcune aree attualmente non raggiunte dalla rete fognaria. Armando Cusani, presidente dell'Ato 4, ha sottolineato ieri mattina durante la presentazione dell'accordo a Terracina, l'alta qualità delle acque pontine, "molto più sicure - ha detto - delle acque minerali in bottiglia, che sono per giunta molto più costose" e la possibilità di accedere all'erogazione gratuita dell'acqua per chi ha un reddito inferiore ai 14 mila euro.Pubblicato da Irene Chinappi"

Speriamo che, però, ai progetti seguano le opere.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Acqua!!! Stiamo parlando d'acqua, acqua sporca ed acqua pulita, da depurare e non. In mezzo a tanta acqua possiamo metterci un vecchio adagio che recita: tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare. Immaginiamo di quant'acqua si possa trattare!!!

Anonimo ha detto...

Ho tanta paura che i problemi aumenteranno.





TORDELLANERA

Anonimo ha detto...

Sono sicuro caro TORDELLANERA che tra i pochi a guadagnarci sarai tu, perché sicuramente ti rifaranno le fognature nuove.

Anonimo ha detto...

Finalmente Nardi ha detto una cosa giusta:
Bisogna controllare le città del Frosinate e quelle del nord Pontino che scaricano nei fiumi e la loro M....ce la troviamo sulle nostre spiagge.
Sistemare i depuratori sulle coste è vitale,ma se chi stà in montagna non lo fà per le nostre spiagge sarà sempre peggio.

Anonimo ha detto...

se le fogne che rifaranno, useranno il criterio usato nella mia zona, allora conviene emigrare, e.... non scherzo.



TORDELLANERA

Anonimo ha detto...

Vanto dell'Italia è quello di aver dato i natali ad illustri personaggi, tanto da essersi guadagnata l'appellativo di "patria di santi, poeti, navigatori e scienziati". In quest'ultimo campo in particolare, chi non ha mai sentito parlare di Leonardo da Vinci, Marconi, Fermi ecc.? Chi non ha mai visto le colossali opere d'ingegneria tramandateci dai nostri antenati, che testimoniano le alte qualità d'ingegno, come gli ormai famosissimi acquedotti romani, i sistemi fognari dell'antica Roma ecc.?
Ma anche ai giorni nostri, seppur con molte difficoltà dovute ai continui tagli alle spese per la ricerca, questa nostra cara Italia continua a sfornare scienziati di tutto rispetto. Basta leggere il post per rendersene conto: degli scienziati, per ottimizzare il servizio di gestione del sistema fognario, hanno stabilito di eliminare due depuratori su quattro per fare posto ad altri due depuratori, forse di nuova costruzione, ma più grandi, in modo da servire un'area maggiore.
Stante così le cose, a causa dello scarno comunicato, alcune domande sono d'obbligo: degli altri due depuratori che saranno dismessi che cosa ne faremo? Resteranno monumento nazionale? Non sarebbe meglio che questi depuratori esistenti continuassero a funzionare, ma per la capacità produttiva per cui erano stati progettati anziché farli lavorare per una potenzialità superiore come è stato fatto fino ad ora, con tutto ciò che ne è seguito?
Esiste una rete fognaria che già attraversa il paese e deve essere cambiata di tragitto per fare quanto è da nuovo progetto ed allora non sarebbe il caso di fare solamente quella parte di rete fognaria occorrente per allacciare quelle zone che ancora non sono servite ed allacciarle ai depuratori di nuova costruzione?
Altre domande andrebbero fatte pur se già sappiamo che resterebbero senza risposte, ma al di là di tutto, voglio solamente far notare che i primi re di Roma, che non avevano ancora acquisito il nostro grado di civiltà, né di tecnologia, affiancarono al sistema di cloache anche una "cloaca massima", per rendere più efficiente il sistema, ma non chiusero le altre esistenti.
Credo che questa volta la nostra cara Italia, nello sfornare ingegneri, abbia FORTEMENTE TOPPATO.

Anonimo ha detto...

Ultimo commento di Pasquino 1946 da 10 e lode

Anonimo ha detto...

Caro pierpaolo, ho piacere che tu abbia rilevato la cosa giusta detta da Nardi, ma questa cosa giusta è risaputa e detta da quando molti anni fa, si cominciò a capire che era il caso di cominciare a fare i depuratori.
Non dico ciò per farti un appunto, bensì per far notare che ormai tutti hanno capito che ormai anche i condominii dovrebbero farsi il loro depuratore. Tutti, meno gli scienziati che hanno stabilito di dismettere due depuratori per lasciare solamente gli altri due a depurere l'acqua di un'area molto più grande.
Trattasi di quegli scienziati di cui parlava pasquino 1946.

Anonimo ha detto...

Eh!!! Pasquino 1946, sicuramente se non venissero fatti continui tagli alla spesa per la ricerca, la nostra care Italia non avrebbe sfornato quel tipo di scienziati, ma ne avrebbe sfornati di migliori.
Si sa, la merce è sempre proporzionata alla somma spesa: se spendi poco, porti a casa merce scadente; se spendi tanto, sicuramente è perché la merce ha più valore.

Anonimo ha detto...

Intervenire, come al solito è d'obbligo. Non avevo dubbi che il buon Pasquino anche questa volta avesse colto nel segno. Bisogna però correggere l'altrettanto buon Pierpaolo il quale pecca di superficialità. Innanzi tutto quelle città dell'entroterra, Himalayane, che afferma essere montane (mah!! eppure ci transita l'autostrada e la tav) sono del frusinate e non del frosinate! Secondo è vero che i fiumi, Portatore e Garigliano provengono dalle zone interne, ricordando, però, che non si parla dello Zaire poichè depuratori ce ne sono, diverso è discutere della loro efficienza. Poi ricordo che opportuno è non cercare la pagliuzza nell'occhio altrui quando vi è una trave nel proprio. Spiego: se già la città di Terracina e le zone limitrofe facessero in tal senso il proprio dovere credo che la qualità delle acque migliorerebbe sensibilmente. Mi sembra poi di non sbagliare se affermo che le acque del Lungolinea non provengono dal "frosinate". Affacciandoti dalla "passerella", caro Pierpaolo, non si vedono le verdi acque del fiume Liri di virgiliana memoria!!!! Critiche a parte il problema è generale ed il presidente Cusani farebbe bene ad intavolare un sano discorso con i gestori Ato dell'entroterra, ma nel frattempo date l'esempio!
P.s. Ci sono le fogne a Borgo Hermada? E se la risposta è si scaricano nel Portatore? E poi credo che il Santo Patrono del borgo (segnatevi grazie!!)del quale il caro commentatore è vicario le avrà certamente previste. Geronimo

Anonimo ha detto...

Quando ho parlato di depuratori intendevo tutto il sistema,rete fognaria compresa.
Al Borgo tranne al centro e sulla mitica pantani le fogne non ci sono,come non ci sono in nessuna periferia del nord pontino.
I paesi di montagna fra cui i nostri e anche quelli del frusinate non hanno collegamenti completi e utilizzano la dispersione per smaltire,ma disperdere nella roccia è difficile,quindi va tutto a fiume caro geronimo e anche sui nostri.
Sarò superficiale perchè per descrivere il problema ci servirebbe un libro e io non ho ne le capacità ne il tempo per farlo.

Anonimo ha detto...

Caro Pierpaolo: come diceva qualcuno prima di noi, e lo dico in italiano: ripetere giova!! Non so che immagine hai tu dell'entroterra e mi domando se sei mai andato al di là della via Appia vista la convinzione che tutto ciò che non è sabbia debba essere necessariamente roccia. Mah! Tralasciamo il fatto che comunque e, lo ripeto, se il frusinate fosse il Tibet bisognerebbe distinguere tra rocce permeabili e non! Ma è evidente che non si scarichi sulle pietre, caro Pierpaolo, come è ovvio che in assenza di corsi d'acqua si dovrebbe piuttosto parlare di infiltrazioni nei terreni e forse nelle falde acquifere sottostanti!! Ma non siamo geologi. Avrei gradito una risposta nel merito che non c'è stata. E' utopistico credere che con l'abusivismo edilizio esistente si possa collegare alla rete fognaria ed ai depuratori ogni abitazione, ma farlo almeno nelle città e negli agglomerati più importanti credo sia alla portata dell'uomo medio moderno. Geronimo
P.S. A Pasquì dato che non sei di primo pelo, quando eri bambino come era la situazione dei canali a Terracina?

Anonimo ha detto...

Nel mio primo intervento ho detto che sistemare i depuratori sulle coste è vitale,poi ho detto di andare più a monte.
A Borgo Hermada centro non ci sono case abusive,in periferia si(poi sanate),ma questo non cambia la sostanza,perchè anche per le case regolari non c'è la rete fognaria,ma fosse biologiche che non depurano perchè oggi tutti noi usiamo saponi e detersivi che inquinano punto e basta,molte civili abitazioni scaricano nei fossi che portano l'acqua ai canali e i canali portano a mare.
Geronimo avrò esagerato sul frusinate,ma ti porto ad esempio le fabbriche di pomodori,barbabitole ed altro di Pontinia e oltre che nel pieno della loro produzione fanno morire i pesci e intorbidano l'acqua che arriva sulle nostre spiagge.
Quindi e giusto pensare a noi,ma guardiamo anche gli altri.

Anonimo ha detto...

Caro Geronimo, quand'ero bambino la situazione nel canale di Terracina non era migliore di adesso, anche perché di depuratori non c'era la più piccola idea e tutti i liquami ed altro venivano scaricati nel mare. Pur se non venivano usati i detersivi in quantità uguale a quella usata oggi, vedevi l'acqua limpida la mattina presto, fino alle ore sei e trenta circa, dopo di che diventava nerissima proprio come adesso. In più, vedevi galleggiare nel canale e nel mare alcuni oggetti di cui si dice che alcuni granchi ne fossero ghiotti, che se capita l'occasione d'incontrarci, ti dirò che cosa erano.
Ma, una puntualizzazione è d'obbligo: sono stati inventati i depuratori ed è bene che si facciano e si facciano funzionare alla perfezione in ogni luogo che rappresenti scarico terminale di ogni agglomerato urbano.
Ritengo e mi auguro che non sia un caso che anonimo, nel rispondere a pierpaolo abbia detto che ormai si è capito che anche i condomìni debbano farsi il loro depuratore, perché è giusto che si facciano. Tant'è che proprio con la finanziaria del 2008, per un problema per altri versi simile ma che riguarda l'acqua, i Sindaci sono obbligati a non rilasciare licenze edilizie se non viene prevista nella costruzione un impianto per il riciclaggio dell'acqua piovana; si potrebbe anche prevedere un piccolo depuratore.
Sono queste piccole operre che renderebbero non necessarie l'intervento di quegli scienziati di cui parlavo e non si creerebbero mostruose costruzioni a futura memoria, permettendo alla collettività un maggiore risparmio per un migliore risultato.

Anonimo ha detto...

Credo di sapere come si chiamano i granchi. Sigh!!Geronimo

Anonimo ha detto...

L'acqua del mare a Terracina quest'anno fa schifo!
Alghe marroni, schiuma....

QUANDO CONTROLLERANNO I DEPURATORI?
DOVE VOGLIONO ARRIVARE?