giovedì 1 maggio 2008

Superato anche il limite della decenza !

Ogni mattina ci svegliamo e ne troviamo una nuova. Ieri abbiamo visto spiattellati i redditi di tutti i contribuenti italiani su internet. Ognuno poteva (fortunatamente usiamo l'imperfetto, grazie al provvidenziale intervento del Garante della Privacy) collegarsi ad un sito e spulciare quanto guadagna il vicino di casa, o il proprio sex symbol, o il proprio cugino, e via discorrendo. Crediamo che il fatto si commenti da sè! Per fortuna, questo è sembrato troppo anche per il paese dei reality e del grande fratello, tanto che le polemiche conseguitene hanno indotto il garante della Privacy a bloccare la diffusione illegittima di quei dati. Quello che però lascia sconcertati è la giustificazione che ne è stata data, con il Vice Ministro Visco (l'artefice di tutto...sempre lui, che Dio l'abbia in gloria) che ha affermato la legittimità dello "spiattellamento" con non meglio specificate esigenze di "trasparenza", facendo pure riferimento all'art. 69 del dpr 600/73, la quale norma, secondo lui, consentirebbe la diffusione degli elenchi e dei redditi. Potrete constatare (http://www.dotconsul.it/Norme%20tributarie/DPR%20600_73/DPR%20600_1973.htm ) che non è così, dal momento che la norma (introdotta con una modifica del 1991 e, bisogna riconoscerlo, fatta "con i piedi") non consente un arbitrio quale quello perpetrato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate Dott. Masimo Romano e da Visco medesimo. Se poi si aggiunge che una decisione del genere è stata presa da un Vice Ministro che è in carica solo per gli affari correnti e soltanto per qualche altro giorno, essendo stato preso a calci nel deretano dalle urne, si può comprendere il grado di arroganza di questi scienziati che ci hanno governato fino ad oggi!
Laura Ghirardini

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Laura, dopo una così esauriente ed esplicita esposizione del fatto come vuoi che si possa commentare? Resta solo da fare un encomio a chi intelligentemente ha saputo valorizzare l'uso dell'urna elettorale.

Anonimo ha detto...

Speriamo che l'urna possa almeno in parte alleviare i problemi dell'Italia. Dico speriamo, visto che non è che ci credo molto.
Un salutone
Fabietto