giovedì 10 settembre 2009

Fly down, please...


"Sono il miglior Presidente del Consiglio in 150 anni di Storia" (Silvio Berlusconi)


Pensavo. Bhe, la falsa modestia non è certo una virtù, ma il delirio di onnipotenza è un vero e proprio vizio, sempre da evitare. Anche perchè è indubbio che da siffatta forma di delirio difficilmente se ne esce con la mente intatta. Mi chiedevo: conoscerà i nomi, le storie, la cultura, lo spessore, le opere dei suoi predecessori? Caspita, 150 anni sono tanti. Giolitti, De Gasperi, Moro, Andreotti, Craxi, Spadolini, Ciampi, solo per dirne alcuni. Sarebbe meglio non esagerare con l'autocelebrazione. Credo opportuno evidenziare che vero leader è colui che viene riconosciuto tale dagli altri, non colui che si dispensa autoincoronazioni. E nella politica italiana di oggi talvolta viene il sospetto che le acclamazioni per Silvio Berlusconi siano dovute, più che a reale convinzione, a convenienza del momento o a mancanza di alternative. Già, meglio non esagerare con le acclamazioni e con le autocelebrazioni...non credete?

Emilio Marigliani

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo sta fuori come un balcone...

pasquino 1946 ha detto...

Tutto preciso quello che dici Emilio, ma ritengo che non sia molto importante per Berlusconi conoscere lo spessore politico dei personaggi da Te citati. Ritengo invece che per Lui sia più importante e conveniente conoscere l'indole e il carattere ossequioso dei personaggi che lo cirtcondano e per i quali è importante unicamente la convenienza personale. Finché sarà attorniato da siffatti personaggi e finché il suo portafoglio sarà sempre gonfio, potrà non solo autoincoronarsi, ma potrà, come già sta facendo, fare ciò che vuole. E, questa cosa Lui la conosce e la sfrutta.

aldo ha detto...

Ritengo che pasquino 1946 stia sbagliando nel dare ragione a Berlusconi, perché uno può pure vantarsi da solo, ma se non vale quello che dice, verrà presto isolato dalla collettività, nonostante voglia dimostrare di essere ricercato e amato.

michele ha detto...

Non ti preoccupare Aldo...pasquino ha ragione. Berlusconi può fare tutto ciò che vuole proprio perché attorniato da tali collaboratori, né d'altra parte si sarebbe attorniato di tali personaggi, se non fossero a Lui congeniali.

Anonimo ha detto...

Caro Pasquino Berlusconi è un "personaggio"!Purtroppo è consapevole che al momento alternative a lui non ve ne sono e taglia le ali a coloro che stanno lavorando per garantirsi visibilità ed un futuro politico (vedi Fini e Casini). Ma lo avete visto descrivere le case di Onna? Te lo freghi Midiri o Aiazzone!!Come venditore non si frega!!!Bene dopo il presidente operaio ora anche il presidente venditore!Ha detto che quelle case sono lussuosissime!Ha parlato Francesco d'Assisi!!!Vorrei vedere le sue dimore......!!!!Un insulto continuo!!!ed io continuo a vantarmi di non averlo mai votato!!Geronimo