lunedì 30 novembre 2009

La demagogia non da mai frutti...anzi.




"La demagogia è l'arte di trascinare e incantare le masse che, secondo Aristotele porta all'oligarchia o alla tirannide". La definizione non è di certo nostra, ma del Prof. Giovanni Sartori, uno dei maggiori politologi italiani, sempre acuto e chiaro nell'individuare e definire fenomeni socio politici (o pseudo tali). Ci pensavo stamattina, quando riflettevo sul micro mondo politico cittadino e consideravo che il gruppo dell'UDC presentarà questa mattina una mozione in cui si chiede che tutti i consiglieri comunali si sottopongano al narcotest. All'iniziativa è stato dato un ampio risalto, sulla scorta del fatto che bisogna discutere dell'uso di droga nella nostra società e, per poterlo fare, occorre dare prova di condotta specchiata ed illibata. L'iniziativa, secondo noi, potrebbe anche essere condivisibile se non fosse che emana un nausabondo odore di demagogia. Ma vi risulta mai che in Consiglio comunale si siano svolti dibattiti sulle politiche giovanili, sulle cause degli evidenti disagi, sul modo di fronteggiare piaghe sociali quali l'uso di alcool e stufefacenti tra i giovani? C'è mai stata, negli ultimi anni, una forza politica o qualche consigliere che si siano interessati veramente alla questione? Non ci risulta. Anzi, ogni qualvolta c'è stato qualche timido tentativo di sollevare questioni di diagio sociale di tal genere si è messo in moto il meccanismo del "benaltrismo", con dotte "bollature" di esimi politici che rammentavano l'esistenza di "ben altri" problemi. Ora arriva l'UDC che non ci pare sia mai stata impegnata, almeno e livello locale, su queste questioni, ma che, tramite la proposta, stuzzica quei sentimenti di avversione della gente nei confronti dello strapotere dei politici, anche alla luce delle recenti gesta marrazziane. E li cavalca, li sfrutta e, consentiteci, li strumentalizza. Secondo noi, in una realtà locale in cui i problemi irrisolti sono la stragrande maggioranza, con la demagogia non si va da nessuna parte. Serve sollecitare politiche soeciali vere, perseguire il confronto, studiare i fenomeni e tentare soluzioni, senza fare battute per ottenere un po' di visibilità e qualche consenso da coloro che con i politici hanno il dente avvelenato. La politica dei proclami e delle bouatades è politica da bar...


Emilio Marigliani

9 commenti:

Pp ha detto...

Ritorno a scrivere perchè ritengo l'art. di Emilio un attacco gratuito e voglio capirne il perchè.
Prima non so se l'UDC locale poco si interessava a questi argomenti, ma quella Nazionale ne fa il suo credo.
nell' UDC locale ci sono persone come me e se ne parla , non per demagogia ma per convinzione.
Zaia,Alemanno,Casini e tanti altri a livello Nazionale ne parlano e fanno il Narco test, a Sabaudia è stato votato all' unanimità il test per tutti i consiglieri, a Latina la commissione sanità a preparato identica mozione e la porterà in consiglio e io nel nostro piccolo tramite il partito faccio la stessa cosa.
Perchè se lo fa Berlusconi, un Ministro, il Sindaco di Roma o altri e tutto ok, mentre se lo fa percoco a nome di tutta l'UDC e demagogia?
In molti a Terracina ne parlano, ma nessuno si muove, questa per me è demagogia.
I problemi che hai sollevato sono reali, ma non vedo i vertici del PDL che intervengono per salvare questa città da chi è rimasto ad amministrarla in questo modo.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Grande Pierpaolo!!! Finalmente sono riuscitio a farti tornare sul nostro blog!!! Comunque il mio non è un attacco gratuito...è un punto di vista, condivisibile o meno che sia. Vedi, la critica a determinate inziative mi era venuta anche in occasione del Crocifisso di Zicchieri: ci sono scuole che hanno i bagni senza porte e di cosa ci si loda? Dei crocifissi dati gratuitamente (ci mancava che facevano pagare anche quelli). Quella è la demagogia che non serve a nulla e ritengo lo sia anche questa inizativa di cui parlo. Comunque quello è un mio punto di vista..speriamo che intervengano in molti così se ne discute. Per quanto riguarda il discorso dei valori che l'UDC porta avanti a livello nazionale posso essere d'accordo con te..per questo ho specificato "locale", anche se era un discorso generale, non solo dell'UDC. Qui di certi problemi si discute troppo poco e quando lo si fa alle discussioni non seguono i fatti perchè c'è "benaltro" di cui parlare.
Emilio Marigliani

Pp ha detto...

rispetto i punti di vista degli altri, ma vedo sempre la faccia di Gianni e poi un attacco, questo mi dispiace.
La droga è la rovina della società, ed è interessante far parlare dell'argomento i politici locali.
Non vogliamo brontolare e non affrontare argomenti seri, parlare della tia è importante, il nuovo piano societario costa più di 9.000.000 di €, e li paghiamo noi grazie a chi ha votato il passaggio da tarsu a tia.
L' Azienda Speciale T. ha precedenza assoluta, quindi chi lavorerà per lei incasserà gli stipendi con i denari che recupererà (non so fino a quando), chi invece ha lavorato prima per l'Ist. si attacca e si mette in fila ecc. ecc. ecc.
Io ho un consigliere di riferimento e insieme agli altri inizieremo a fare vera opposizione (non è propaganda,sarà realtà)sugli atti di tutte le compartecipate e dell' AST, per il rispetto della città e di chi lavora in tutti i settori.

Pasquino 1946 ha detto...

Bravo Pierpaolo, finalmente risentiamo la tua voce critica...ci fa molto piacere. Però dimmi...fermo restando che ormai, da oggi si cambia registro, questa iniziativa è aperta proprio a tutti i consiglieri? Parteciperà Percoco, Zicchieri, il Sindaco, proprio tutti? E, cosa succederà se qulcuno non volesse partecipare o partecipando,risultasse positivo? Lo cacceremo dal Consiglio? Se così fosse, non dar retta a Emilio, avanti tutta che forse qualcuno ... chissà...!!! Ma, se Tu (ti do del Tu se non la prendi male) capissi che tutto questo sarà impossibile, allora dai retta a me, consiglia ai tuoi collaboratori di soprassedere e pensare a cose molto più urgenti, che sappiamo quali sono, tanto che ne hai elencate alcune.

Anonimo ha detto...

Pierpà, ma la faccia di Gianni Percoco non la metto mica perchè c el'ho con lui...ci mancherebbe. E' lui il capogruppo (anzi, unico del gruppo) che presenta quella mozione...chi ci dovevo mettere sennò? Comunque dai...ci incontreremo sicuramente sulle battaglie di cui hai parlato, meno demagogiche e spero più efficaci. A proposito, ora mi viene in mente che questa proposta del narcostest l'avevi fatta prima tu...

Emilio

Pp ha detto...

*Il tu va benissimo, io non sono un politico con la P grande.
*Forse sulla proposta del test chi mi ha anticipato è stato Macci a Priverno.
*Percoco il test lo farà, è una questione di coerenza.
Su immondizia,ambiente,turismo,archeologia e AST ci stiamo muovendo, e come forza di opposizione ci faremo sentire.
Percoco ha votato contro alla tia, strumento che aumenterà di molto le bollette per arrivare a coprire il nuovo piano aziendale della Terracina Ambiente che supera i 9.000.000 di €.
Si è astenuto sull' AST perchè l'azienda speciale se fatta su basi solide e sani principi potrebbe essere una cosa buona, quindi apettiamo i primi atti ufficiali e su quelli saremo inflessibili. (sono convinto al 100 % che non ha le basi economihe per iniziare l'attività e ritengo ignobbile interrompere dei servizi alla persona aspettando che un altro soggetto si costituisca e li riprenda, è dal 30/06/2009 che molti servizi sono sospesi)
Mi spiegate una cosa,
di solido le opposizioni attaccano gli atti delle maggioranze, perchè solo a Terracina chi sta fuori dall'amministrazione, ma è legato al centro destra attacca l'UDC, prima la destra, poi Addessi e ora te Emilio.
Mi ricordo dei paladini che criticavano in tutto e per tutto Nardi, Cusani e company, parlando di valori e di coerenza, salvo poi per una vice presidenza che serve a fare viaggi gratis, oggi sono parte integrante dell'amministrazione e il presidente Cusani è il miglior politico del globo.
Perchè Emilio non hai mai fatto un commento su questo?
A titolo di cronaca vi dico che anche Zaratti e gli altri sono d'accordo per il narco test.
Il test serve per dimostrare se una persona vive con sani principi ed è sempre lucida nelle sue azioni, chi non lo vuol fare, è libero di non farlo, ma la gente deve sapere che va a votare uno che non si vuole sottoporre al test antidroga.
Non vi preoccupate pensiamo anche agli altri problemi, ci sono diverse mozioni presentate dall' UDC su diversi argomenti, purtroppo una rondine sola non fa primavera, specialmente se gli sparano da tutte le parti.
Un abbraccio non da trans a tutti

Pasquino 1946 ha detto...

A Pierpà...Se come dici il test non serve per mandare via qualcuno, allora...è inutile farlo. Tanto più che la cronacha, ma soprattutto la vita reale ci hanno abituato a vedere cose che solamente poco tempo addietro erano impensabili, come l'elezione di alcuni personaggi ... chiamiamoli "anticonformisti". Ma, la cosa peggiore è che non solo sono stati eletti, ma addirittura sono stati acclamati ed hanno cominciato a far discutere di se, facendo apparire "normalità" la loro, e "anormalità" l'essere "normale" degli altri. Perciò, in tal modo, se il test non serve a cacciare chi è positivo, si corre il rischio di far sì che coloro che vogliano avvicinarsi alla politica, decidano di drogarsi o altro, per essere normali. Perciò, pensateci bene Pierpà!!!

Anonimo ha detto...

Per me il test è utile,serve per far conoscere alla gente se un amministratore si droga o meno.
Poi nulla vieta per ora ad un tossico di candidarsi, ma almeno l'elettore ha un quadro più completo su chi si propone per amministrare, poi se la gente sceglie tossici, ubriaconi o altro, significa che siamo padri naturali dei nostri mali.