sabato 10 ottobre 2009

Terracina Ambiente: una causa fatta in casa!


Terracina Ambiente S.p.a. ha "scroccato" (passateci il termine gergale) un bel decreto ingiuntivo al Comune di Terracina, chiedendo il pagamento di svariati miliarducci (oggi milionucci). Il Comune lo ha opposto, affermando che l'incremento del canone è nullo, che la società mista non ha mai inziato la differenziata e che le penalità per i disservizi della medesima società vanno scorporati dal dovuto. Visto che ci si trovava, il Comune ha anche chiesto un risarcimento per inadempmento e (udite udite) danno all'immagine (come se ne avesse ancora una da tutelare).
Ora. Non riteniamo che sia questa la sede per entrare nel merito delle difese, alcune giuridicamente discutibili, altre che potrebbero avere un qualche fondamento. E il fondamento è dovuto al fatto che le cose a Terracina si fanno alla casareccia, quindi capita anche che la predisposizione degli atti amministrativi sia appannaggio di autentici "scarpari" (senza offesa per coloro che svolgono ancora questo prezioso mestiere) e vengano effettuati aumenti di canone senza metterli per iscritto, come peraltro "piacerebbe" alla severa legge. Quello che però ci fa non poco "irritare" (eufemismo) è che, nel nostro caso, la società creditrice è di proprietà prevalente (51%) dell'ingiunto; l'ingiunto ha deciso chi siano i consiglieri della società creditrice e, ovviamente, ne determina l'attività; e l'ingiunto opponente fa valere vizi contrattuali che ha concorso lui stesso a determinare, dal momento che gli atti che asserisce essere nulli li ha posti in essere proprio il Comune. Ma allora, con questo gran casino, di che cosa parliamo? Si può continuare a far amministrare una città a questa armata Brancaleone? E sai badi: i soldi per queste guerre idiote ce li mettiamo noi e senza avere servizi degni di un paese civile. Ancora una volta ci sarà un conflitto fittizio tra ingiunto e creditore (che in parte sono la stessa persona) ma siamo certi che il classico cetriolo sarà sempre appannaggio del povero ortolano: il popolo!

Emilio Marigliani

21 commenti:

mario ha detto...

Non voglio discutere di chi sia appannaggio il classico cetriolo, perché da che mondo è mondo, è sempre stato e sempre sarà apannaggio del contadino (in questo caso, contadino = popolo). Voglio però dire che i componenti di quest'Amministrazione, ovvero i nostri bravi politici locali assomigliano tutti alla buonanima di mio nonno, che, alla veneranda età di appena novantadue anni, quando passava davanti allo specchio del suo armadio (sapete, quegli armadi in cui c'era lo specchio entro il quale la persona ci si poteva vedere intera), per forza voleva prendere a pugni la sua immagine riflessa. Egli non accettava che quell'intruso stesse sempre dentro casa sua e facesse tutti i gesti che faceva lui, quasi volesse prenderlo in giro. Però, mio nonno era scusabile, perché alla sua età era normale che la testa ogni tanto facesse tilt. Chi invece non è scusabile, sono proprio costoro che hanno vissuto circa la metà della vita vissuta da mio nonno e già con la testa fanno perennemente tilt. Ancor più grave è il fatto che si fanno chiamare "Amministratori" e sono convinti di esserlo e di essere capaci di amministrare diligentemente un paese ( per il nostro Sindaco, una città).

Anonimo ha detto...

Ma perché quando il nostro amato Sindaco arriva su in municipio, prima di entrare nel suo studio e di iniziare la giornata non gli si fa fare la prova del palloncino?

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno, si è mai preso la briga di andare a controllare l'ammontare del debito che il Comune ha nel contenzioso? Perchè pare che lo stesso non venga messo in bilancio come passività, per cui ci si trova nell'assurda ituazione che quando riceve un decreto ingiuntivo e il tutto passa nel contenzioso si fa un favore a chi deve far quadrare i conti di bilancio.

Anonimo ha detto...

La prova del palloncino andrebbe fatta fuori dai seggi elettorali quando la gente va a votare....

Antonio ha detto...

Quindi, secondo l'Anonimo delle ore 11,10, questa manovra messa in atto e scaturita in decreto ingiuntivo, non sarebbe altro che una manovra per far quadrare i conti di bilancio? Altro che prova del palloncino...a questo si dovrebbe far fare la prova di percorso scalzo su un chilometro di carboni ardenti a mille gradi centigradi

Anonimo ha detto...

ELUTEIA LIBERI E PURI, CHE PATETICI CHE SIETE.
IL BUON EMILIO MARIGLIANI ERA PRESENTE COME DELGATO DI TERRACINA ALL'INCONTRO FRA L'ON.OMBRA CONTE E IL PLURIPREGIUDICATO CIARRAPICO, POI MI DITE CHE NON SIETE SCHIERATI CON NESSUNO, VERGOGNATEVI.
SIETE FALSI, E' MEGLIO FAZZONE CHE STA VICINO ALLA GENTE CHE STARE VICINO AGLI IMBROGLIONI E TRUFFATORI COME I VOSTRI CAPI.
CHE MI DITE ADESSO?

Emilio Marigliani ha detto...

Non ti diciamo proprio niente...ognuno si sceglie i propri compari e tu hai scelto Fazzone. Problemi tuoi. Se poi vuoi parlare dei problemi veri di Terracina facci un fischio...

michele ha detto...

Mi dispiace Emilio Marigliani che Tu voglia parlare con quell'anonimo dopo un suo fischio.
Personaggi come Lui, che parlano solamente perché non costa niente e ci vuole poca fatica dar fiato alla bocca, non dovrebbero essere presi in considerazione mai, nemmeno se fischiano. D'altronde, dal suo intervento si capisce chiaramente che gli risulta abbastanza facile manovrare la lingua, per cui gli dovrebbe riuscire altrettanto bene poter fischiare senza fatica. Perciò, lascia perdere...IGNORALO.

Anonimo ha detto...

Anonimo già il parlare senza presentarsi è indice di cattiva educazione (oppure del fatto che hai buoni motivi per non presentarti!). Inolte ti consigio di spiegarti meglio quando parli, non capisco cosa intendi per "delegato di Terracina", sorvolando sulle buone regole espressive di rispetto ed educazione ti dico che partecipare ad una riunione non è reato e non vuol dire neanche schierarsi, ma semplicemente informarsi. Pensa informandoti potresti scoprire che Fazzone non sta vicino alla gente, ma aiuta chi lo vota.....la vecchia storia della politica clientelare che ci ha portato alla rovina in cui ci troviamo e che non è purtroppo solo la politica di Fazzone, ma di gran parte dell panorama politico italiano. Ma a te non credo questo interessi....buon monolgo Anonimo, perchè la discussione e il confronto che aiutano a crescere e a progredire non fanno per te!
Serena

Emilio Marigliani ha detto...

No Serena. Quello che dice anonimo non è del tutto errato, perchè è vero che io mi sono avvicinato alle posizioni di Nuova Area tanto da essere nominato delegato del congresso di domenica scorsa. Detto questo, però, non vedo perchè la cosa debba essere strumentalizzata o debba scandalizzare; tantomeno vedo come si possa pensare di impedire ad un associato di Eleuterìa di avvicinarsi ad un'associzione politica. Inoltre, il mio avicinarmi a determinate posizioni non sposta di una virgola gli scopi, la natura e le caratteristiche di Eleuterìa, il cui operato va valutato in base al suo pensiero e alla sua azione. E se qualcuno vuole vedere le nostre azioni basta che da uno sguardo al blog o alla stampa per appurarli. Anche perchè è ovvio che i nostri associati (e chi ci frequenta lo sa bene) hanno la più svariata provenienza politica, ma non per questo devono essere criticati o etichettati. Poi ognuno dica e pensi quello che vuole...

Franco ha detto...

ihihihihhihihihihih
i tuoi soci non sapevano nemmeno che sei un delegato di nuova area,
grande associazione dove il confronto e il dialogo la fanno da padroni.
hihihihihihihihhi,
mi chiamo Franco e confermo che siete patetici
mi spieghi Emilio tu oggi uomo di estrema destra sotto l'ala del camerata Ciarrapico che ci fai affianco alla Berti Rossa dalla nascità?

Andrea ha detto...

Scusa Emilio, non dare retta a Michele che consiglia di ignorare l'anonimo che adesso si fa chiamare Franco e che franco non è. Parlagli, digli che non ha capito e non capisce un c...o e che noi del circolo Eleuterìa siamo al corrente di tutto quanto c'è da sapere, compresa la vicinanza politica a chi, come e perché; digli che parliamo con tutti gli uomini e donne di buona volontà, seri e che hanno a cuore il bene di Terracina innanzi tutto; digli, se per caso non lo sapesse, che per capire le intenzioni di un personaggio occorre parlargli per capire come la pensa e per conoscerlo; digli che non siamo abituati a parlare per partito preso, né a parlare quando il burattinaio tira le cordicelle, come fa Fazzone con Lui; digli che mentre il suo Burattinaio Fazzone non si prodiga certo per il bene di Terracina, ma sfrutta i personaggi come Lui per il proprio egoistico interesse, calpestando gli interessi elementari dei Terracinesi come Lui, Ciarrapico finora non ha mai illuso i Terracinesi per prendere i loro voti , calpestandone poi gli interessi più elementari. Digli inoltre, che se pure ci fosse D'Alema intenzionato a far progredire la nostra città, non avremmo remore a dialogare anche con D'Alema, come pure non avremmo remore a dialogare anche con Lui stesso, se facesse meno lo scemo e volesse fare un discorso serio. Chiedigli inoltre come è finita la storia dell'abusivismo edilizio di Fazzone a Fondi, abusivismo che Forte, Sindaco di Formia nelle file dell'UDC, disse che era legittimo, perché anche altri hanno fatto degli abusi edilizi. E, conviene fermarci qua.

michele ha detto...

Non sono d’accordo con Andrea per quanto riguarda l’opportunità di dare spago ad un personaggio come l’anonimo che adesso si fa chiamare Franco. Non sono d’accordo perché si capisce chiaramente che è un personaggio abituato a usare la lingua in tutti i modi, in particolare per criticare a sproposito, oltre che per leccare. Nei suoi interventi si evince chiaramente una voglia rancorosa di rivalsa nei confronti di Emilio e non una volontà di dialogo seppure fatto in modo puerile. Si capisce chiaramente che Egli, o era partecipe della riunione, oppure frequenta i partecipanti alla suddetta riunione e possiamo immaginare il perché. Inoltre, per il modo rancoroso riscontrabile nei suoi commenti, si può anche immaginare con una forte vicinanza alla realtà, che Egli sia già stato castigato da Emilio e che quindi cerca la sua vendetta. Perciò, continuo a ribadire che bisogna lasciarlo rodere dentro, senza dargli l’opportunità di attenuare tale rodimento.

Anonimo ha detto...

PATETICI,
FATE PURE CIARRAPICO SANTO SUBITO

Michele ha detto...

Stupido...fate subito Fazzone Patrono di Terracina al posto di San Cesareo!!!

Anonimo ha detto...

Ecco.. si...ci manca proprio che lo facciano "Patrono di Terracina", tanto già l'hanno fatto "padrone di Terracina".

Anonimo ha detto...

parlatemi anche di Schintù, un altro paladino della legalità e trasparenza, vi ricordate il villaggio del parco e altri progetti concessi sopra i canali ,in zone vincolate e altro?
Ciarrapico, Schintù tutta brava gente che raffigura la vostra identità politica.

Anonimo ha detto...

Caro Franco, o chiunque tu sia, vorrei farti notare che facciamo parte di un'associazione e siamo assolutamente riconoscibili ed identificabili. Come detto più volte siamo uniti da idee di centro destra e da tanta voglia di provare a fare qualcosa di concreto e positivo per la nostra città, per il resto ognuno personalmente può sposare le idee politiche del partito che preferisce! Noi non abbiamo mai dato indicazioni di voto agli associati, tantomeno a chi si è avvicinato in qualsiasi modo al circolo! Se volessimo veramente passare per quello che non siamo non sarebbe "furbo" utilizzare questo mezzo di comunicazione, sicuramente è più comodo fare come fai tu.....
Serena

Anonimo ha detto...

Dimenticavo siamo soci del circole non di Emilio.
Serena

Anonimo ha detto...

A Franco che Franco non sei: uno che difende Fazzone fa capire da solo di che pasta è fatto!!!!Nessuno giudica positivamente l'operato del Ciarra, ma cero Fazzone dimostra di aver superato di gran lunga il più competente maestro!!Io non sono un associato ad Eleuteria ed oltretutto sono anche la voce critica avendo sempre appalesato le mie simpatie di sinistra, però caro Franco LA LIBERTA' DI ASCOLTARE E MANIFESTARE LE PROPRIE IDEE NON E' UN REATO COSA CHE INVECE SONO LE AZIONI DI FAZZONE CUSANI & CO. ASSIEME ALLE TUE, INDICE DI FAVOREGGIAMENTO (nota il maiuscolo!!). E poi sai cosa ti dico: l'integrità morale di Emilio e degli altri appartenenti al circolo è di tutta evidenza, quella di Fazzone.......E mi fermo perchè già mi stai facendo venire il voltastomaco al solo pensiero che difendi quei galantuomini!!Geronimo con le frecce spianate

Michele ha detto...

Ragazzi scusate! Io continuo a dire che bisogna ignorarlo. Gli state dando troppa cacca nel senso letterale della parola. Lasciatelo parlare da solo. A Lui gli possono girare attorno solamente le mosche, come girano attorno ad un qualsiasi...diciamo quaglia paesana color cacao...si... una di quelle che si trovano spesso per strada e che ogni proprietario di cane, se educato dovrebbe raccogliere. LASCIATELO STARE!!! IGNORATELO!!! Ogni attimo dedicatogli è tempo sprecato!!!