sabato 4 aprile 2009

La crociata di Messere Nardi da Terracina


Ricordo che qualche anno fa (mi pare fosse il 2005) fui incaricato dal Presidente dell'associzione di cui facevo parte, in rapprsentanza della stessa, di partecipare ad un incontro organizzato dal Sindaco Stefano Nardi. Eravamo in piena emergenza rifiuti, la nettezza urbana era ancora gestita dalla SLIA e l'Amministrazione era in rotta con la società veneziana. A seguito di diversi interventi dell'Associzione Medica Terracinese (il cui Presidente era, allora, il Dr. Gennaro Galasso), volti a mettere in guardia dal rischio di malattie legate alla mancata raccolta dei rifiuti (per le strade c'erano cumuli di spazzatura ovunque), il nostro Primo Cittadino aveva pensato bene di convocare le associazioni terracinesi, con l'intento di informarle circa lo stato della vertenza e le ragioni del Comune. All'incontro partecipava anche l'allora assessore all'ambiente (di cui, francamente, non ricordo il nome), che disse molte belle cose sugli studi che si stavano compiendo sulle modalità di raccolta differenziata (ci informò sul fatto che che una delegazione del Comune era andata fino a Treviso per studiare il modo di differenziare lì adottato). Le associzioni c'erano proprio tutte: i volontari della protezione civile, Lions e Rotary, associaizoni mediche, culturali, sociali... Mi colpì, però, una frase che disse il Sindaco. Con un fare sprezzante, che ricordava tanto i cavalieri medievali in procinto di partire per la Terra Santa a caccia di infedeli, dsse: "Io, questa guerra contro la SLIA la vincerò!!!".
bbene, ne è passata di acqua sotto i ponti da allora, ce ne sono stati di scioperi degli spazzini, ne ha affrontate di nottate "sotto monnezza" Terracina, ne ha beccati di decreti ingiuntivi il Comune da parte della SLIA. L'ultimo è di qualche giorno fa... altri svariati milioni di euro. E dopo la condanna dei mesi scorsi inferta dal Tribunale di Venezia (qualche altro milioncino, salvo errori mi pare che fossero 6 o 7) abbiamo la riprova di come il Sindaco stia vincendo la guerra contro la SLIA. Non avremmo nemmeno da ridire se questo teutonico del terzo millennio facesse le guerre (perse) con armi e soldi propri. Il problema è che le scelte scondiserate le paga tutta la città, compreso interessi e spese legali.

Emilio Marigliani

2 commenti:

pasquino 1946 ha detto...

Il Sindaco Nardi sembra è simile a uno di questi bambini miei vicini di casa, che in assenza della madre, bisticciano. Si tratta del più piccolo dei due , che ogni tanto si sente piangere e urlare. L'altro giorno, incontratolo per le scale, gli ho chiesto il perché di quei strilli e pianti e lui, candidamente mi ha risposto che litigava con il fratello. Allora, sapendo che il fratello è abbastanza più grande di lui, gli ho chiesto chi vince ed egli mi ha risposto che vince lui. Ho fatto notare che io sento le sue grida e perciò è impossibile che vince lui, ma egli ha insistito che nonostante le sue urla e pianti, è lui che vince.

Anonimo ha detto...

Date retta a quel consigliere tanto pacato presente in piazza!!!Date tempo un anno e Terracina cambierà!!Ha esclamato. Certo diventerà come Calcutta!!!Geronimo