mercoledì 15 ottobre 2008

La Giustizia "muta", ora fa le scale a piedi...


Siamo d'accordo. In tempo di vacche magre bisogna stringere la cinghia; i vari tagli alle facoltà impositive degli Enti locali (vedi ICI) creano non pochi problemi ai Comuni; gran parte dei Comuni italiani sono in bolletta. Siamo d'accordo, è una tirtera che sentiamo ogni giorno...ma una domanda sorge, e qualcuno ci deve una risposta. Come mai a Terracina non si riescono ad assicurare nemmeno i più elementari servizi? Come è possibile che, in un paese che si autodefinisce "civile", si permette che venga sospesa la somministrazione di energia nelle proprietà comunali (vedi la biblioteca o il palasport), che la Telecom Italia stacchi il telefono ad un Ufficio Giudiziario, o che un Tribunale resti senza ascensore perchè il Comune non ha saldato il debito con la ditta di manutenzione? Eh già, anche questo accade... Ed immaginate voi la portata del disservizio: gli addetti che non possono fare circolare le pratiche all'interno del Tribunale di Terracina perchè ci sono le scale, il Giudice che fa udienza fuori dall'aula (praticamente attaccato alla cancelleria) e la povera disabile che, impossibilitata a comparire davanti al Giudice che l'ha convocata (dal momento che le carrozzelle non fanno le scale), dopo aver atteso qualche oretta nell'atrio del Tempio della Giustizia, chiama i Carabinieri. Complimenti davvero!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Già! In tempo di vacche magre bisogna stringere la cinta! Ma a Terracina quand'è che le vacche sono state grasse? E chi le ha ridotte scheletriche? Le vacche sono state rese scheletriche quando c'era ancora abbondanza di foraggio (ICI, ecc.).

Anonimo ha detto...

Parliamoci chiaro! Qui non è problema di vacche grasse o vacche magre, di abbondanza di foraggio (ICI) o meno, perché anche il foraggio abbondante è servito per rinsecchire le vacche, proprio come i "struj" servono per depilare i maiali.
Qui il problema unico è che qualche importante personaggio dell'Amministrazione Comunale l'ha giurata a qualche eminente personaggio dell'Amministrazione della Giustizia di Terracina e, in funzione di questo, ogni tanto tenta qualche scherzetto per rendergli la vita difficile.
Ma, proprio in funzione di questo, i cittadini dovrebbero ribellarsi e rendere difficile l'esistenza al suddetto personaggio importante.