sabato 13 settembre 2008

Cosa ne pensate

Abbiamo avuto spesso modo di discutere della politica condotta dall' UDC, sia prima delle ultime elezioni che successivamente. Abbiamo spesso criticato le posizioni di Casini & C., non solo a livello nazionale, ma anche a livello locale, dove si è fatto crescere un partito imprigionato nei vincoli della vecchia nomenclatura DC, dei potentati politici e rispettoso delle più rigide regole del nepotismo partitocratico. Riflettevamo però su una recente dichiarazione espressa dal Presidente di quel partito, Rocco Buttiglione, e, al di là del chiaro intento propagandistico volto a "spingere" l'UDC, ci piacerebbe iniziare una discussione e sapere cosa ne pensate (la notizia intera è su http://it.notizie.yahoo.com/asca/20080911/tpl-udc-buttiglione-partire-da-valori-co-1204c2b.html ).
La Frase: 'La politica adesso e' semifascista: sembra che si dica non mi interessa chi sei, cosa vuoi, cosa ami, mi interessa se sei per Berlusconi o per Veltroni" (Rocco Buttiglione)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bhe... tra i commenti richiesti ci potete mettere anche la frase che avete riportato del filosofo Adorno, calza a pennello (La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta)...

Anonimo ha detto...

Sicuramente l'On. Buttiglione ha ragione nell'esprimersi con quella frase, ma di chi è la colpa? Si vogliono reinserire le preferenze, ma chi e come determina i candidati? E, quali saranno i candidati?
Certamente è vero che l'elettore si chiede se per Berlusconi o per Veltroni, ma questi due soggetti hanno avuto la forza l'uno di coalizzare intorno a se gran parte degli affaristi politicanti, l'altro di scrollarsi di dosso l'asfissiante abbraccio dell'estrema sinistra; quale è stato il merito dell'UDC? Quello di aver trattenuto tra le sue file per un periodo di tempo troppo lungo quegli affaristi politicanti che poi l'hanno abbandonato per passare da Berlusconi. Per quanto riguarda invece le preferenze, bastava che quando erano alleati di Berlusconi avessero impedito il cambio delle regole elettorali in questo modo, che ora avremmo avuto una, seppur lieve, parvenza di possibilità di scelta fra i candidati.

tullio de bellis ha detto...

ehi ragazzi ciao! finalmente sono tornato operativo dopo le LUNGHISSIME vacanze!!! come state??

per commentare questa frase dico solo che l'UDC non sa più dove sbattere la testa!!! Casini pensavo di fare l'ago della bilancia e invece si è ritrovato con dopo le elezioni a non contare più nulla! Non può andare a sinistra perchè altrimenti il 70% del suo partito lo abbandona e non può neanche tornare a destra perchè sennò ci rimette la faccia!(sempre se nel centrodestra, con i numeri attuali, qualcuno lo voglia ancora!)

Circolo Eleuterìa ha detto...

Caro Tullio, bentornato! Il Circolo sta benonone e pure i suoi membri...peccato che, essenso dei volontari ed essendo impegnati chi per lavoro e chi per studio, in questo momento non possiamo dedicarci all'associazione come vorremmo....ma stiamo organizzando delle iniziative carine per i prossimi mesi. Un abbraccio a tutti i frequentatori del blog...

tullio de bellis ha detto...

ah bene, spero renderete partecipe di queste inizative anche me che sono lontano dalla nostra amata (e bistrattata) terracina!

tullio de bellis ha detto...

ragazzi che ne pensate dell'iniziativa "comuni trasprarenti" fatta da Di Pietro che chiede espressamente ai cittadini di filmare i consigli comunali e di metterli su youtube??