mercoledì 23 dicembre 2009

LA TIA E' STATA APPROVATA: CON MOTIVAZIONI SCONCERTANTI...


Questa Amministrazione ci ha abituato a cose sconcertanti. Ormai non dovrebbe stupirci più nulla. E invece no, riescono sempre a lasciarci basiti.
La TIA è stata approvata così come volevano Amministrazione e Terracina Ambiente. A nulla sono valsi i numerosissimi dubbi sollevati dall'opposizione, dalle associazioni, dai cittadini. A nulla sono valsi gli allarmi circa l'incertezza del tutto, l'oscurità dell'intera operazione e i numerosi profili di illegittimità che pure sono stati evidenziati in maniera certosina nel consiglio comunale.
La maggioranza non è proprio entrata nel merito del piano economico finanziario (o meglio, della favola raccontata dal gestore), limitandosi ad affermare la legittimità dell'introduzione citando risposte a quesiti fornite nientepopodimeno che dall'Unione Comuni Italiani. Ha però giustificato la necessità della tariffa con varie argomentazioni (tutte fallaci), una delle quali è, però, addirittura allucinante. E cioè che finora il sistema non ha funzionato perchè i soldi li gestivano i politici e l'amministrazione, mentre ora funzionerà perchè non li gestiranno più loro. Ma ci rendiamo conto? La stessa Amministrazione, Sindaco in primis, si afferma incapace di gestire finanziariamente un servizio pubblico, precisando che lo stato pietoso in cui versa la nettezza urbana a Terracina è imputabile all'Amministrazione stessa che non ha pagato il gestore. Ed ora mi domando: se sono così incapaci al punto di meritare una "interdizione politica" che inibisca loro di gestire i soldi dei contribuenti, cosa diavolo ci stanno a fare??? Perchè non tolgono il disturbo, così magari risparmiamo qualche lira su inutili stipendi e indennità? Senza contare che affermazioni di tal genere introducono un principio davvero allarmante, e cioè quello secondo cui l'amministrazione a Terracina non può mai gestire i soldi dei contribuenti. Certo...perchè se non è capace di farlo nel campo della nettezza urbana non si vede perchè la si debba ritenere all'altezza in meteria di lavori pubblici, o di turismo, o di urbanistica e così via. Ma allora, io contribuente, perchè devo pagare tasse e balzelli a chi candidamente confessa di essere un'incapace e un moroso cronico?

Emilio Marigliani

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Verognoso...e vedere quella massa di percoroni che alza la mano senza nemmeno sapere cosa stanno facendo è davvero triste!

Valerio ha detto...

Ecco...il perché non tolgono il disturbo l'hai detto proprio tu: perché se è vero che risparmieremmo qualche Euro (oggi non più Lira), è pur vero che loro non prenderebbero più "utili" (non inutili) stipendi è indennità. E, il potere non ce lo metti??? Il potere che deriva dal gestire la "COSA" di quello sprovveduto che gliene ha dato l'incarico dando loro il proprio voto. Dalle mie parti si dice: lu cumannà è meje d' lu fott'. E, loro non dimettendosi, CUMMANN'N E FOTT'N NOI E CHI C'HA DAT' I VOT'.

Anonimo ha detto...

purtroppo non è solo un probrema "tia" è pure un problema "mia".geronimo